0

MADDEN NFL 2001

ANTEPRIMA di La Redazione   —   11/12/2000
MADDEN NFL 2001
MADDEN NFL 2001

Diverse modalità di gioco

La tradizionale modalità Quick Start ci porta direttamente nel cuore della partita. Si sceglie la propria squadra, quella che si vuole affrontare e giù le bastonate. Rosters è invece una modalità molto interessante, nel senso che potrete creare il vostro giocatore modificando praticamente tutti i parametri possibili ed immaginabili, dall'altezza, al colore dei capelli, ai segni sul volto, al tipo di protezione sul casco. Insomma uno spasso per chi ama creare personaggi fuori dal comune. Inoltre potrete analizzare le attitudini di ogni giocatore della NFL e, se non amate le caratteristiche di un certo giocatore, potrete cambiarle a vostro piacimento. Usere Profiles dà solamente delle note su ciò che il giocatore ha realizzato nel corso delle partite, le coppe, i tornei vinti ecc ecc. Settings e Memory Card sono esattamente identiche a quelle di ogni altro gioco. Completamente differente il discorso relativo a Madden Cards. Avete sempre voluto collezionare le figurine dei giocatori più grossi mai apparsi in un campionato? O siete nostalgici del buon vecchio "celo" e "manca"? Beh, ora avrete la possibilità di raccogliere tutte le figurine dei giocatori NFL in un apposita sezione che verrà mano a mano riempita grazie ai vostri successi. Originale no? Inside EA Sports è ormai una opzione molto sfruttata dalla stessa software-house: accedendo a questa opzione avrete l'opportunità di gustarvi uno spettacolare filmato che vi mostrerà tutti i nuovi prodotti a ritmo di musica.

Scendiamo in campo

Ma forse voi siete interessati al gioco su campo. Allora posso dirvi che se non conoscete le regole del gioco sarete tagliati fuori in partenza. Non è FIFA. Non è NBA Live. E' molto più difficile e la complessità dei comandi non aiuta di certo. Se invece conoscete le regole avrete solo il problema d'imparare i tasti. Per il resto, il gioco è stato sviluppato in maniera egregia. Ad esempio, quando avviene un fallo e tutti si dispongono su due file, vedrete lo schermo diviso in due parti e potrete scegliere la posizione dei giocatori in maniera molto intuitiva. Io a dire la verità andavo a casaccio, ma per chi sa qualcosa di football americano dev'essere un vero spasso. Avrete a disposizione cinque telecamere, che credo siano più che sufficienti. Altra nota positiva sono i replay. Splendidi, davvero realistici e spettacolari.

MADDEN NFL 2001
MADDEN NFL 2001

La tecnica: grafica e sonoro

Passando all'aspetto tecnico, posso affermare che siamo a livelli altissimi. La grafica è davvero qualcosa di sorprendente: i modelli sono quanto di più reale si sia mai visto in un gioco di football, e tra i meglio riusciti fra tutti i titoli sportivi in generale. I giocatori parlano tra loro e percepiamo ogni loro emozione dall'incredibile realismo delle espressioni facciali. Tutte le animazioni sono perfettamente verosimili, grazie anche all'uso del Motion-Capture. Insomma, sembra un vero match televisivo. Il sonoro è notevole. Il commentatore svolge bene il suo lavoro senza sbilanciarsi troppo né sull'ottimo né sul pessimo. Gli effetti sonori sono ottimi sia sul campo che sulle tribune. Ma Madden 2001 raggiunge l'eccellenza nelle musiche che accompagnano i menù. Le più esaltanti e azzeccate che si siano mai sentite (forse solo NBA Live può competere). Rock ed Hip-Hop fanno da padrone dando al giocatore sempre più voglia di schiacciare ed umiliare la squadra avversaria.

Per molti, ma non per tutti

In conclusione, non posso consigliare a tutti di aspettare questo gioco. In fondo il football non è diffuso da noi e potrebbe non piacere a molti. Ma se avete la voglia ed il tempo per spendere un pomeriggio ad imparare le regole di questo spettacolare gioco, credo che la scelta migliore che possiate fare sia Madden NFL 2001. It's in the game!

MADDEN NFL 2001
MADDEN NFL 2001

Football americano e hip-hop

Una voce dal timbro aggressivo canta su una base Hip-hop violenta. E sullo schermo del televisore appaiono uomini col casco in testa, fisico massiccio e tanta voglia di fare a pezzi gli avversari e di mandare la palla ovale in quella maledetta meta. Sono i giocatori del più importante campionato di football del mondo. Sono coloro che hanno fatto della NFL qualcosa per cui valesse la pena imparare le ostiche regole di uno sport dal cuore duro. E l'Hip-Hop pompa energia mentre scene dai campi di gioco si susseguono rendendo esaltante ogni secondo di questo filmato introduttivo. Ovviamente firmato EA Sports. Finisce il video e comincia il gioco. Entriamo nel menù principale carichi e pronti per spaccare la testa all'avversario. Le opzioni che ci si presentano sono le classiche dei giochi EA Sports: Quick Start, Rosters, User Profiles, Madden Cards, Settings, Memory Card ed Inside EA Sports. Niente di particolare, tranne la misteriosa Madden Cards ed Inside EA Sports.