0

Nintendo Release - Gennaio 2008

Ancora con i panettoni nello stomaco e le bollicine nel sangue siamo arrivati al 2008, e mentre pensiamo al nuovo anno possiamo sempre spassarcela con i videogiochi: a gennaio ce ne sono di belli.

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   02/01/2008
Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008

Wii Scacchi - 18 gennaio

A metà gennaio esce questo gioco di scacchi “cotto e mangiato”, nel senso che è stato annunciato solo qualche settimana fa ed è già pronto per uscire nei negozi. Niente di sorprendente alla fine visto che si tratta di un semplice gioco di scacchi. Questo titolo sviluppato e distribuito da Nintendo permette di affrontare avversari in locale e online per mezzo delle Wifi-Connection (utilizzando la lista amici della bacheca Wii). Il gioco offre un tutorial per chi vuole cominciare a conoscere questa disciplina, e (secondo comunicato) una delle migliori intelligenze artificiali applicate agli scacchi. Il titolo verrà venduto al prezzo budget di 30€, ma se fosse stato “più budget” sarebbe stato meglio, o perché no, se fosse uscito direttamente in download su Wiiware.

Nintendo Release - Gennaio 2008

Geometry Wars: Galaxies - 18 gennaio

Arriva su Wii uno tra i più famosi giochi del Live Arcade per l’xbox 360. La struttura è semplicissima e anche pericolosamente vecchia scuola, ma è stata proprio questa la vera forza del gioco oltre alla sua distribuzione online. Con una navetta vi muoverete liberamente in 2D in una schermata fissa schivando i proiettili avversari e abbattendo i nemici. Mentre lo stick del nunchuk è dedicato al movimento, il puntatore vi servirà per direzionare le mitragliette. E' possibile comunque giocare anche con il classic controller. Nella versione per Wii ci sono nuovi nemici, in totale quasi il doppio di quelli visti in passato. Un’altra novità è la navetta automatica che stazionando e sparando intorno alla vostra, vi aiuterà a sopravvivere agli attacchi. Si può anche giocare la versione originale tuttavia, e addirittura scaricarla su DS per giocarla sulla console portatile.

Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008

Zack & Wiki: Quest for Barbaros' Treasure - 18 gennaio

Finalmente anche l’Europa potrà mettere mano su questo titolo accolto molto bene dalla stampa straniera. Il pubblico invece lo ha bellamente ignorato, speriamo che Capcom possa avere più fortuna nel vecchio continente. Zack & Wiki è una avventura grafica simile a quelle conosciute e molto in voga su pc, solo un po’ più giapponese e sopratutto per Wii. Innanzitutto i controlli via Wiimote, oltre a permettere di spostare il personaggio, sono usati per risolvere gli enigmi diventandone quindi parte. Seconda cosa la soluzione dell’enigma non è data solo dalla combinazione di tutti gli elementi dell’inventario alla ricerca della coppia “Pollo di gomma con la carrucola in mezzo”, ma si tratta anche di applicare e il cervello e trovare il giusto movimento di pad. Da non perdere.

Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008

Ghost Squad - 25 gennaio

Sega ultimamente si è data parecchio alla ripubblicazioni di vecchi giochi a basso costo. Molto collection sono arrivate su PS2, e molti titolo sono distribuiti sul Live Microsoft e la Virtual Console. Ghost Squad fa parte di questa politica, e ci dà l'opportunità di rimettere le mani su questo shooter, alla House of the Dead, uscito anni fa in sala giochi, e riadattato ora su Wii. Stessa grafica, stesse situazioni, e Wiimote invece della lightgun, anche si può sempre usare la Zapper Nintendo appena uscita. Per gli amanti di queste genere e per chi vuole sfruttare la nuova periferica Nintendo.

Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008

Game Party - 25 gennaio

Lo dice il titolo, aggiungete pura una unità alla folta schiera di collezione di minigame per Wii. Midway sviluppa e pubblica questa raccolta di giochi, che propone tra gli altri, le freccette, l’hockey da tavolo e i tiri liberi; insomma quei giochi da bar che andavano di moda qualche anno fa e soprattutto negli USA. Ci dovrebbero essere circa 7 giochi diversi da giocare, sia in singole che in multiplayer. Il pacchetto ci offre inoltre un gioco a quiz con delle domande probabilmente riferite a questi tipi di giochi. Per i nostalgici dei bar di una volta, quelli verdi del panno dei biliardi i grigi del fumo delle sigarette.

Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008

Puzzle Quest: Challenge of the Warlords - 25 gennaio

Dopo essere uscito su quasi tutte le console, partendo dall’accoppiata DS/PSP per arrivare fino al Live Arcade, Puzzle Quest sbarca anche su Wii. La differenza maggiore probabilmente sarà il costo, speriamo venga venduto a prezzo budget visto che su 360 costa meno di quindici euro. Si tratta di un mix tra RPG e puzzle, ma la cosa migliore è che il tutto funziona benissimo. Puzzle Quest ha trovato subito la sua schiera di sostenitori, ed è probabile che gli sviluppatori continueranno a riproporre il brand in futuro. Create il personaggio, spostatelo per la mappa alla ricerca di castelli e foreste, e portate avanti gli obiettivi proposti. La parte puzzle arriva nel momento in cui ingaggerete degli scontri: si combatte per mezzo di una griglia piena di pezzi da allineare a modo, per innescare le famigerate reazioni a catena. Interessante lo è senza dubbio, speriamo rimanga anche conveniente.

Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008

Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 - 25 gennaio

Dragon Ball Z sarà probabilmente il sogno di molti appassionati. Anno dopo anno la serie ha continuato a migliorarsi ed è diventata un punto fermo per molti fedeli del manga. Da quando è arrivata su Wii la serie si è potuta servire dei sensori del Wiimote e del nunchuk per imitare le mosse da far eseguire al proprio personaggio. La cosa bella è che il tutto sembra funzionare egregiamente, e così oltre alla fedeltà col fumetto e alla solita valanga di personaggi e ambientazioni, i giocatori hanno trovato un nuovo motivo per gettarsi nella mischia. Per una volta il passaggio al Wii sembra che abbia portato solo bene, anche in vista del fatto che il gioco offrirà la possibilità di sfidare online amici e sconosciuti, una funzione inserita per la prima volta nel gioco e purtroppo per i possessori di PS2 solo per la versione Wii.

Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008

Donkey Kong Jet Race - 25 gennaio

E’ pronto a fine gennaio il racing Nintendo ambientato nel mondo di Donkey Kong. Previsto per GC e i suoi bonghi, esce su Wii e l’accoppiata Wiimote/Nunchuk. Come tutti i titoli pubblicati da Nintendo suscita un certo interesse, ma questa volta pare sia proprio il caso di lasciarlo scemare. Non basta il design alla Donkey Kong Country infatti a lanciare un gioco che sembra deludere in tutto, grafica compresa. I controlli sono imprecisi, il gioco poco ispirato, e la realizzazione troppo semplice. Vedremo comunque se sarà in grado di regalare un po’ di divertimento per gli amanti dei giochi di corse folli.

Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008

Donkey Kong Jet Race - 25 gennaio

Escono inoltre...
PDC World Championship Darts 2008 - 11 gennaio
Showtime Championship Boxing - 18 gennaio
CSI: Crime Scene Investigation - Hard Evidence - 25 gennaio
Kawasaki Snow Mobiles - 25 gennaio
Kawasaki Quad Bikes - 25 gennaio
Kidz Sports Ice Hockey - 25 gennaio
Kidz Sports Basketball - 25 gennaio
Myth Makers: Orbs of Doom - 25 gennaio
Monster Trux: Offroad - 25 gennaio
Cruis'n - 25 gennaio
Sea Monsters: A Prehistoric Adventure - 25 gennaio
Hamster Heroes - 25 gennaio
Ferrari Challenge - 25 gennaio

Nintendo DS

Se su Wii si parte bene, su Nintendo DS non va peggio. I giochi in uscita sono pochi, ma si preannunciano di buona qualità, soprattutto il nuovo episodio di Advance Wars che cerca di rinnovarsi rimanendo tuttavia fedele alle sue origini.

Geometry Wars: Galaxies - 18 gennaio

Geometry Wars esce anche su DS e vale il discorso che abbiamo fatto per Wii. La differenza sostanziale è dato dal controllo. L’azione si svolge sullo schermo superiore, dove sarà rappresentata la battaglia. La vostra navetta sarà controllata tramite pad, e quindi addio analogico. Sul touch screen invece potete mirare con la stessa libertà dell'originale per mezzo di un cerchio che rappresenta il raggio di azione: i colpi seguiranno esattamente il punto premuto con il pennino. Presenti anche sul portatile le classifiche online e tutte le caratteristiche delle versioni casalinghe.

Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008
Nintendo Release - Gennaio 2008

Pro Evolution Soccer 2008 - 25 gennaio

Il 25 gennaio dovrebbe essere la volta buona per PES 2008 in versione DS. Riprendiamo la descrizione usata nella rubrica del mese precedente. Per mezzo del touch screen potete decidere la strategia della squadra, scegliendo se essere più aggressivi o difensivi. Sempre per mezzo dello schermo tattile sarà possibile selezionare in un colpo il personaggio da controllare evitando di dover muovere l’indicatore in sequenza tra un giocatore e l’altro. La modalità principale si chiama World Tour, e vi vede impegnati a creare un team nuovo di pacca, scegliere lo stemma, i colori delle maglie e ovviamente i giocatori, e quindi lanciarlo nelle competizioni mondiali. Per il resto si giocherà tramite pulsanti e saranno replicate gran parte delle mosse della serie. Funzionerà tutto bene? Lo speriamo.

Nintendo Release - Gennaio 2008

Advance Wars: Dark Conflict - 25 gennaio

Esce senza tanto clamore ma ci aspettiamo un grande gioco. Per questo nuovo episodio su DS della storica saga strategica Nintendo, Intelligent Systems ha optato per una piccola svolta nello sfondo che fa da base per il gioco. Toni più cupi sia per quanto riguarda l’art design che la storia generale. Dopo che un meteorite ha distrutto l'intero pianeta, una squadra parte alla ricerca di superstiti e l’avventura comincia. Il gameplay sarà lo stesso di sempre, niente stravolgimenti qui, solo nuove unità e probabilmente un bilanciamento ritoccato come ogni volta. Un’altra aggiunta molto importante, e di cui si sentiva la mancanza in “Dual Strike” (il primo gioco della serie su DS), è la possibilità si sfidare i giocatori on-line, con tanto di chat in caso di sfida tra amici. Probabilmente il primo imperdibile del 2008 per il Nintendo DS

Escono inoltre...

Command & Destroy - 18 gennaio
The Aly & AJ Adventure - 25 gennaio
Ferrari Challenge - 25 gennaio
Sea Monsters: A Prehistoric Adventure - 25 gennaio
Paint by DS - 25 gennaio

Nintendo Wii

Inizia bene il 2008 per il Wii, con un gioco che se è vero che è stato rimandato oltremodo in Europa, risulta comunque prezioso per ripartire bene dopo la scorpacciata autunnale del Wii. Stiamo parlando di Zack & Wiki di Capcom, ma oltre a lui ci sono diversi altri titoli di richiamo. Andiamoli a scoprire.

NiGHTS: Journey of Dreams - Gennaio
Il sogno di molti si sta per avverare, finalmente NiGHTS avrà un seguito, e neanche fosse una beffa del destino esce in esclusiva sulla console del marchio una volta rivale. NiGHTS: Journey of Dreams uscirà a gennaio anche se manca ancora una data precisa. A parte qualche novità il gioco non è cambiato molto dall'originale per Saturn, si volerà in 2d in un ambiente 3d effettuando delle evoluzioni per centrare tutti gli anelli sparsi nel percorso, buttando sempre un occhio sul timer. Anche i controlli sono rimasti gli stessi perché, a detta degli sviluppatori, restituiscono meglio il feeling dell’originale, tuttavia è possibile controllare il gioco anche tramite sensore IR. Ne parleremo meglio nella nostra recensione.