33

Nintendo Release - Marzo 2009

Marzo ricchissimo di buone uscite per le console Nintendo e i tempi bui sono solo un brutto ricordo.

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   28/02/2009

Wii

Questo mese uno dei titoli più attesi per la console Nintendo, ovvero quel delirio che risponde al nome di MadWorld pubblicato da Sega. Per gli amanti del calcio invece c'è il secondo episodio di PES per Wii, e tanti altri ancora, come ad esempio il nuovo gioco di Sonic in esclusiva per l'ultima console Nintendo.

Mario Power Tennis - 6 Marzo

Su Nintendo 64, oltre che pilota di Kart, Mario si scoprì anche giocatore di Golf e di Tennis, e fortuna volle che i due spin-off vennero su proprio bene. Su GameCube Nintendo ne programmò due buoni seguiti, ma Mario Power Tennis ebbe sostanzialmente due problemi. Il primo riguardava l'aggiunta dei super-tiri: sia in attacco che in difesa potevano rendere interminabili e ripetitive le partite. Il secondo era che uscì quando la console era bella che andata. Per chi se lo fosse perso, Nintendo ripubblica il gioco su Nintendo Wii riadattandolo al Wiimote. Quello che ci si aspetta è finalmente un erede del tennis in WiiSport che abbia la stessa immediatezza, ma anche la profondità di un titolo più ricercato come Mario Power Tennis.
Perfetto per giocare in 4, sarebbe ancora più perfetto se avesse una gestione dei super-tiri più raffinata. A presto per la recensione!

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009

MotoGP 08 - 6 Marzo

Avevamo parlato di questo gioco nello speciale di ottobre, ben cinque mesi fa quindi. Polemizzavamo sul fatto che il gioco sembrava pronto ad uscire ma nessuno aveva mai visto nulla, ed effettivamente il gioco non sarebbe uscito da lì a pochi giorni. Esce solo i primi di marzo, ed infatti adesso il materiale a diffuso è... quello di prima. Gli sviluppatori sono i Toka e se non li avete mai sentiti è perché hanno due giochi sul curriculum di cui uno cancellato. Insomma i presupposti per un grande gioco di moto su Wii ci sono tutti!

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009

MySims Party - 13 Marzo

Dopo Ubisoft con i conigli pazzi, anche EA si propone su Wii con un party game con tutti i connotati. 4 giocatori, azione simultanea, e una cinquantina di giochi permetteranno veloci sfide o lunghe partite adatte a tutta la famiglia. Il brand MySims entra in ballo solo per lo stile grafico e qualche altro riferimento, per il resto si tratta di una pura raccolta di giochi senza diversivi di sorta. Visto che Mario Party sembra essere stato messo in pausa da Nintendo (e visto le ultime uscite non si può biasimare più di tanto la scelta), su Wii c'è spazio per giochi del genere, che se realizzati con la dovuta maestria possono regalare ore ed ore di divertimento. Sarà il caso di MySims Party, però?

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009

Sonic e il Cavaliere Nero - 13 Marzo

Dopo essere stato risucchiato nei racconti delle mille e una notte, Sonic si appresta a vivere nuove avventure ambientate tra castelli medioevali, cavalieri armati di tutto punto, e scenari cupi e minacciosi. Vedere Sonic armato di spada dovrebbe sorprendere, ma non più di tanto visto gli assurdi intrecci (e scenette e dialoghi e personaggi) a cui ci hanno abituato gli sviluppatori della serie. Quello che sorprende di più è il motore grafico che sembra ad un passo dalla next-gen offerta da Sonic Unleashed. Se sul versante grafico ci sono pochi dubbi, tutti gli interrogativi si concentrano sul gioco. Quanto sarà guidato? Quanto eredita da "Il segreto degli anelli"? A queste ed altre domande risponderemo fra qualche settimana.

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009


Castlevania Judgment - 20 Marzo

Mentre sulle console MS e Sony in questo periodo si gioca a Street Fighter 4, su Wii si può ripiegare sullo spin-off di Castlevania, che ha poco a che fare con la serie come noi la conosciamo e diventa per l'occasione un picchiaduro in 3D. Non si capisce bene il motivo per cui i designer abbiano preso la decisione di trasformare la classica caccia a Dracula in un gioco di combattimento, ma il minimo che possiamo fare è dare loro una possibilità. Le lotte si svolgono su tutti gli assi come da abutidine con gli ultimi prodotti del genere, ma in questo caso lo spostamento in 3d è ancora più evidente con il personaggio che può muoversi liberamente come in un gioco in terza persona. Le mosse comprendono attacchi a mani nude, con le armi (quali fruste, pugnali, acqua santa, etc), nonché mosse speciali che fanno tanti danni all'altro giocatore. Noi speriamo che di danni non ne abbiano fatti troppi gli sviluppatori.

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009

MadWorld - 27 Marzo

Dopo The House of the Dead, Sega ci delizia con un nuovo titolo in esclusiva per Wii, e stavolta sembra uno bello grosso. Si tratta di un titolo di azione in 3d basato sulle mazzate. Sulla violenza e sulle mazzate, si potrebbe precisare. Il gioco è supportato da uno stile grafico molto particolare ed in bianco e nero, che ricorda un po' le tavole a fumetti, forse per mascherare un velo di violenza, che anche se stilizzata si mostra oltremisura in uno degli ultimi trailer diffusi. Decapitazioni, cuori strappati dalla gabbia toracica, estrazioni di colonne vertebrali che neanche in Mortal Kombat sono solo la base del titolo. Oltre a questa abbondanza di emoglobina però, sembra che ci sia anche un solido gioco dalle meccaniche elaborate e frizzanti. Fra circa un mese conosceremo finalmente le potenzialità del primo lavoro dei Platinum Games, un team appena nato e che già promette bene.

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009


Pro Evolution Soccer 2009 - 27 Marzo

Pro Evolution Soccer ha esordito su Wii rivoluzionandosi e imbroccando la strada giusta. Visto che di solito è difficile già ottenere una delle due cose, c'è solo da essere soddisfatti per il risultato raggiunto. Nel primo capitolo c'erano più che altro due aspetti più deboli degli altri (tralasciando opzioni e modalità), uno riguardava il sistema di difesa piuttosto limitato, l'altro il sistema di tiro che impediva di calibrare direzione e potenza. In questo capitolo sono state trovate nuove soluzioni che dovrebbero aver chiuso egregiamente la questione. In più sono state aggiunte le modalità di gioco classiche di PES (che per qualche motivo erano state scartate su Wii), la licenza della Champions League, e sono state migliorate le opzioni per il gioco online, con forse addirittura dei campionati da giocare su internet.

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009

Broken Sword: Il Segreto dei Templari - 27 Marzo

Broken Sword è una delle avventure grafiche più amate tra quelle pubblicate per PC, e il primo capitolo più degli altri, è entrato nel cuore di molti giocatori. E' per questo che forse Revolution Software si è messa al lavoro ad una Director's Cut pubblicata da Ubisoft, su Wii e Nintendo DS. La storia coprirà gli eventi accaduti anche prima e dopo quelli del gioco originale, e oltre agli enigmi storici ce ne saranno anche di nuovi. Speriamo anche che gli sviluppatori si siano divertiti a mischiare le carte in tavola come hanno fatto ad esempio quelli di Resident Evil Rebirth. Forse per chi ha già vissuto l'originale non ha senso giocarlo ancora una volta, ma per chi non ne può fare a meno, e per tutti quelli che se lo sono persi, la versione per Wii offre fondali e animazioni ridisegnate da Dave Gibbons, autore del fumetto Watchman. Un'ultima cosa: quando arrivate all'enigma della capra niente sensi di inferiorità, ci siamo rimasti fermi tutti!

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009

Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time - 27 Marzo

A fine Marzo, Square-Enix arriva sugli scaffali con questo curioso esperimento che mette in contatto i giocatori Wii con quelli su Nintendo DS. Si tratta fondamentalmente dello stesso gioco sviluppato su due piattaforme completamente differenti, anche se in effetti la versione per Wii sembrerebbe identica, persino nella risoluzione, a quella per Nintendo DS, della quale potete trovare informazioni più dettagliate più avanti.

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009

Escono inoltre...

Grey's Anatomy - 13 Marzo
Monster Jam: Urban Assault - 13 Marzo
Trivial Pursuit - 13 Marzo
Don King Boxing - 27 Marzo
Zoo Hospital - 27 Marzo
Samurai Shodown Anthology - 27 Marzo
Monsters vs. Aliens - 27 Marzo
World Sports Party - 27 Marzo

Nintendo DS
Marzo su Nintendo DS è sinonimo di Rpg, ma c'è anche un'altra grossa uscita sul piccolo portatile, ovvero il primo episodio di GTA mai uscito in una console Nintendo.

Big Bang Mini - 6 Marzo
Avevamo parlato di questo gioco due mesi fa, ma qualche problema deve averne ritardato la pubblicazione. Si tratta di uno shooter a schermata fissa controllabile completamente con il pennino. Cliccando sulla nostra nave possiamo trascinarla in giro per lo schermo, tratteggiando invece delle linee fuori dall'area occupata dal velivolo, possiamo lanciare dei fuochi artificiali che abbatteranno i nemici che affollano lo schermo superiore. Se i colpi vanno a vuoto, i fuochi impatteranno sui bordi dello schermo e una pioggia di lapilli ci cadrà addosso, in aggiunta ai colpi sparati dagli avversari. I livelli sono divisi per mondi che potranno apportare modifiche a aggiunte alla base del gioco. Il secondo mondo ad esempio aggiunge le folate di vento che devieranno i proiettili. Da valutare.

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009


Suikoden: Tierkreis - 13 Marzo

Komami porta per la prima volta il brand Suikoden su Nintendo DS, continuando la storia da dove era rimasta. Dando un'occhiata ai video la prima cosa che colpisce è il superbo lavoro fatto nella grafica, che grazie all'ottima direzione artistica mostra sui piccoli schermi del Nintendo DS, villaggi, foreste e caverne che non hanno da invidiare nulla a quelle dei giochi per le console casalinghe. Una volta giunti alla schermata dei combattimenti le cose non sono le stesse, ma sono sufficienti a portare avanti una classica battaglia a turni. Il gioco tra l'altro supporta la modalità Wi-Fi che permette oltre a scambiare oggetti e personaggi (che poi possono continuare a ricevere esperienza), anche di affrontare in cooperativa alcune missioni. Konami sembra puntare alto con questo episodio di Suikoden su Nintendo DS, vedremo fra qualche settimana se ci sarà riuscita.

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009

Grand Theft Auto: Chinatown Wars - 20 Marzo

Grand Theft Auto: Chinatow Wars sembra molto più di un esperimento anche se di spazio per sperimentare ce ne è stato. Innanzitutto la grafica completamente in 3d è disegnata con un particolare stile simile al cel shading e con tonalità molto evocative. Le missioni da svolgere invece ci vedranno impegnati in tantissimi minigiochi da affrontare col pennino, che non si sostituiscono alla canonica formula di GTA, ma ci si posano sopra legandosi in maniera molto intelligente al resto della struttura. Inoltre sembra che nonostante i limiti della piccola console, gli sviluppatori si siano spremuti per regalare ai giocatori un'esperienza quanto più fedele alla serie, con tanto di multiplayer online. GTA potrebbe rivelarsi un acquisto obbligato per gli amanti della serie e consigliato per tutti gli altri.

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009


Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time - 27 Marzo

Il sottotitolo Crystal Chronicles ci ha già abituati a diverse stravaganze, ma un gioco che mette in comunicazione i giocatori di Wii e Nintendo DS ancora mancava. Sebbene l'avventura offra una campagna e una impostazione simile all'episodio "Ring of Fates" (quindi dungeon, città da visitare, e combattimenti in stile action), permette anche di giocare online con amici e sconosciuti. I dettagli sono poco chiari: anche se il gioco è uscito da qualche settimana in Giappone, in occidente non è stato pubblicizzato molto. Sembra sia possibile giocare parte della campagna singola, ma anche alcune missioni apposite, che possono richiedere la cooperazione per superare i livello o la competizione con i partner di gioco. Se la cosa vi stuzzica vi invitiamo ad aspettare la nostra recensione.

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009

Broken Sword: Il Segreto dei Templari - 27 Marzo

Se non avete il Wii o ritenete che un portatile dotato di pennino sia più indicato per una avventura grafica potete portarvi a casa questo piccolo pezzo di storia anche su Nintendo DS. Cosa cambia rispetto alla versione casalinga? A livello di contenuti presumibilmente nulla, ma ovviamente gli scenari e gli enigmi saranno riadattati all'hardware del Nintendo DS, cosa che potrebbe far perdere buona parte del fascino al gioco. Di contro l'interfaccia con il pennino sembra perfetta per il genere. Se amate le avventure e vi siete persi l'uscita originale comunque, che sia su Wii o su Nintendo DS, fareste meglio a dargli una possibilità.

Nintendo Release - Marzo 2009


Blue Dragon Plus - 27 Marzo

Blue Dragon è un RPG uscito su Xbox 360 e che ha suscitato interesse grazie alla firma di Akira Toriyama (Dragon Ball, Dr. Slump) per il design grafico. Su Nintendo DS il gioco diventa un misto tra l'rpg tradizionale e uno strategico in tempo reale. Un po' come in Final Fantasy XII: Revenant Wings si potranno selezionare i personaggi del proprio party insieme o una alla volta, e mandarli all'attacco dei nemici. Il gioco è rappresentato in grafica 3d isometrica, e visto che i livelli sono più estesi di un singolo schermo, in quello superiore ci sarà una mappa dello stage e degli elementi che lo compongono. Se vi è piaciuto il primo episodio, se amate Toriyama o se la vostra fame di rpg non è mai sazia, vi consigliamo di tenerlo d'occhio.

Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009
Nintendo Release - Marzo 2009

Escono inoltre...

SpongeBob Squarepants: Frantic Fry Cook - 6 Marzo
Puzzle Quest: Galactrix - 13 Marzo
MySims Party - 13 Marzo
Grey's Anatomy - 13 Marzo
Bleach: Dark Souls - 13 Marzo
Monster Jam: Urban Assault - 13 Marzo
Littlest Pet Shop: Spring - 27 Marzo
Secret Files 2: Puritas Cordis - 27 Marzo
Monsters vs. Aliens - 27 Marzo