0

PC Release - Aprile 2009

Dopo un marzo piuttosto interessante anche ad aprile non mancano ottimi spunti per passare un altro mese davanti al monitor, nonostante alcune defezioni lo rendano un po' meno appetibile rispetto alle attese.

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   18/03/2009

Scudetto 2009, Damnation e Battlestations: Pacific non usciranno durante il mese di aprile: tanto vale farsene una ragione e guardare a ciò che arriverà durante i prossimi 30 giorni, composto comunque da titoli di spessore con potenzialità per essere ricordati tra i migliori dell'anno. Si parte il 1 aprile (e non è un pesce) con Free Realms, già ribatezzato come "l'MMORPG per tutti" visto che il suo obiettivo principale è proprio quello di portare un genere tipicamente chiuso ai giocatori incalliti verso famiglie e ragazzi più piccoli. Un po' meno per piccini è invece il nuovo capitolo di Leisure Suit Larry, Box Office Bust, che vedrà come al solito il notro solito latin lover alle prese con situazioni conturbanti. Gli amanti del film Wanted avranno invece la possibilità di andare avanti dopo la fine della pellicola con il tie-in in arrivo questo mese. Sempre per gli appassionati di cinema (e ovviamente fumetti) arriva anche X-Men Origins: Wolverine.

il titolo più atteso non può che essere Il Padrino 2, secondo capitolo della serie dedicata all'omonima trilogia cinematografica

Ma il titolo più atteso non può che essere Il Padrino 2, secondo capitolo della serie dedicata all'omonima trilogia cinematografica, seguito dal mix action-RPG-RTS di Demigod, nuova fatica di Gas Powered Games che ci ha incuriositi sin dal suo annuncio. Completa il quadro delle attese lo stealth game Velvet Assassin, senza dimenticare il politically scorrect Hei$t e il bizzarro Flock.

PC Release - Aprile 2009
PC Release - Aprile 2009
PC Release - Aprile 2009

Free Realms - 01/04/2009

PC Release - Aprile 2009

In un genere come quello degli MMORPG tipicamente dedicato ai giocatori più incalliti che esistano, Sony prova a rompere gli schemi con Free Realms, gioco di ruolo online destinato a far entrare nel tunnel anche le famiglie. Non mancano comunque elementi in grado di essere apprezzati anche dai più navigati, come la grafica cartoonosa e l'atmosfera permeata di humor che potrebbe piacevolmente distrarre anche chi fa di World of Warcraft la propria ragione di vita. Da non sottovalutare il fatto che Free Realms verrà distribuito in maniera completamente gratuita.

Leisure Suit Larry: Box Office Bust - 03/04/2009

PC Release - Aprile 2009

Gli storici sviluppatori di Team 17 portano nuovamente sui nostri schermi Larry Lovage, nipote del mitico Larry Laffer, protagonista della mitica serie Leisure Suit Larry già mandato in pensione in occasione di Magna Cum Laude. Per la prima volta sulla nuova generazione, il nuovo capitolo dedicato a Larry e alle sue avventure sexy promette l'ingresso in un mondo completamente aperto completamente da esplorare, permeato come al solito da umorismo, donne procaci e situazioni imbarazzanti che non possono che far destinare questo titolo a un pubblico adulto, anche se a quanto pare proprio a differenza di Magna Cum Laude, non conterrà scene di nudo.

Wanted: Weapons of Fate - 03/04/2009

PC Release - Aprile 2009

Prima fumetto, poi film ed ora videogioco. Questo trittico "mediale" non è certo una novità nell'industria dell'intrattenimento ma Wanted: Weapons of Fate non è il classico "instant tie-in" uscito in contemporanea con la pellicola che vedeva protagonista Angelina Jolie, ma arriva sul mercato a distanza di circa un anno dal lancio del film nelle sale. Questo elemento, suffragato dalla realizzazione ad opera di un team di sviluppo come Grin (gli stessi del nuovo Bionic Commando) fanno ben sperare in questo shooter che avrà dalla sua un alto tasso di spettacolarità e tutte le "features" caratteristiche di questo universo immaginifico. Potrebbe essere l'outsider videoludico di primavera. Staremo a vedere...

Velvet Assassin - 03/04/2009

PC Release - Aprile 2009

Mentre Snake e Metal Gear preferiscono l'iPhone al PC e del nuovo Splinter Cell non si sa ancora una data di uscita ben definita, gli amanti dell'azione stealth potranno consolarsi con Velvet Assassin. Il titolo parte dalle vicende di un personaggio realmente esistito, Violetta Szabo, agente segreto tedesco che nel corso della Seconda Guerra Mondiale trovò la forza di ribellarsi al regime nazista operando in modo da facilitarne la caduta. I programmatori ci hanno romanzato sopra ma il contesto sarà quello francese degli anni '40. Dopo i tanti ritardi, la produzione dei Replay Studios (noti fino ad oggi solo per il discreto Crashday) sembra finalmente destinata ai negozi. Vedremo se Violetta saprà ritagliarsi un suo spazio fra Snake e Sam Fisher...

Flock - 07/04/2009

PC Release - Aprile 2009

Di sicuro non si può dire che Flock non sia un gioco originale, visto che si tratta di un puzzle game nel quale ci ritroveremo a controllare un UFO alieno dove tentare di raggruppare gli animali, adattando il comportamento a seconda della creatura che ci troviamo davanti e della sua nautura paurosa, aggressiva o quant'altro. In una specie di modalità di gioco in stile Lemmings, dovremo aiutare gli animali a superare gli ostacoli offerti dal paesaggio per arrivare sani e salvi fino all'astronave, il tutto sulla base di un motore fisico alquanto bizzarro. Per i più sfegatati sarà disponibile anche un editor con il quale creare i propri livelli.

Heist - 09/04/2009

PC Release - Aprile 2009

Dopo una mole incredibile di ritardi anche per Hei$t, produzione del misconosciuto team denominato inXile Entertainment, è finalmente giunto il momento di arrivare nei negozi. Il titolo di Codemasters è ambientato alla fine degli anni '60 nella mitica San Francisco. Il nostro alter virtuale non è però un figlio dei fiori, ma un discendente di una famiglia di rapinatori di banche e per non deludere le attese dei parenti, anche Johnny Sutton prende la stessa strada. Come è lecito supporre, ci troveremo di fronte all'ennesimo tentativo di cavalcare l'onda lunga di Grand Theft Auto ma siamo sicuri che i videogiocatori saranno attratti dall'ennesimo "competitor" del brand di Rockstar Games di cui è lecito supporre più di un dubbio a riguardo della sua qualità?

Company of Heroes: Tales of Valor - 09/04/2009

PC Release - Aprile 2009

Company of Heroes, uno degli strategici più belli degli ultimi anni, torna a fare capolino sui nostri monitor grazie a Tales of Valor, espansione sviluppata da Relic che non necessità del gioco base e che quindi offrirà anche a chi ha perso il primo capitolo di provarne l'esperienza sullo sfondo della solita Seconda Guerra Mondiale. Basato su tre mini-campagne in singolo, Tales of Valor racconta come ci dice il titolo di altrettante storie realmente accadute durante la guerra che sconvolse il mondo, senza dimenticare il multiplayer in cui arriveranno altre modalità.

Il Padrino 2 - 10/04/2009

PC Release - Aprile 2009

Era piuttosto chiaro che con il primo Padrino, Electronic Arts avesse in mente di spodestare o quanto meno scalfire il trono di Grand Theft Auto nel campo dei "crimes free roaming games" e se pur il titolo abbia ottenuto un buon successo di critica e pubblico, non ha centrato l'obbiettivo sperato. Ora la famiglia Corleone ci riprova con questo secondo capitolo che sposta l'elemento temporale a cavallo degli anni '50 e '60 combinando nuovamente la componente shooter - action a quella più gestionale degli affari di "cosa nostra" e che in tanti avevano già apprezzato nel predecessore. GTA sembra una chimera per tutti ma il Padrino 2 sembra avere le carte in regola per ritagliarsi la sua fetta di pubblico anche grazie alla buona mossa di arrivare sul mercato ben prima di Mafia 2.

The Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena - 24/04/2009

PC Release - Aprile 2009

La serie di titoli Chronicles of Riddick dedicati all'omonima pellicola cinematografica è probabilmente uno degli esperimenti meglio riusciti di passaggio da celluloide a videogame, che con Assault on Dark Athena va ad arricchirsi ulteriormente grazie a una modalità multiplayer che non può di certo mancare in uno shooter che si rispetti. Le meccaniche di gioco comprenderanno inoltre parti puramente stealth dove passare inosservati e altre dove invece dare sfogo a tutta la potenza di fuoco su cui si può fare affidamento. Per tutti gli appassionati del tamarrone pelato Vin Diesel è inclusa una versione rimasterizzata di The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay.

X-Men Origins: Wolverine - 30/04/2009

PC Release - Aprile 2009

In perfetta contemporanea con l'uscita del film nelle sale, arriverà il videogame dedicato all'X-Men più famoso e più amato, Wolverine ed incentrato principalmente sulle sue origini. Se partite prevenuti nei confronti dei giochi derivativi da pellicole cinematografiche, vi avvisiamo che questa volta, forse, le cose andranno in modo diverso: dietro alla produzione del titolo c'è un team di sviluppo molto serio ed esperto come quello dei Raven e dalle anticipazioni giunte fino ad ora sembra che abbiano realizzato un action game piuttosto maturo e che trae da titoli "cult" quali Devil May Cry e God of War le principali fonti di ispirazione. Incrociamo gli artigli fino al 30 Aprile e speriamo bene...

Demigod - 30/04/2009

PC Release - Aprile 2009

Se c'è un titolo che ha incuriosito un po' tutti quanti, questo è proprio Demigod, in grado a detta dei suoi sviluppatori di offrire in un unico mix elementi tratti da generi separati come action, RPG e RTS. Mentre Gas Powered Games ha citato come fonte d'ispirazione la famosa mappa Defense of the Ancients per WarCraft III, ricordiamo che il gioco conterà su una forte componente multiplayer attraverso la quale ritroveremo più giocatori nei panni dei mezzi-Dei che popoleranno Demigod. Un titolo sicuramente da tenere d'occhio in quanto potrebbe essere una delle vere rivelazioni di quest'annata.

Altri titoli in uscita
Armed Forces Corp. - 03/04/2009
Chronicles Of Mystery: Il Rituale dello Scorpione - 03/04/2009
Code of Honor: The French Foreign Legion - 03/04/2009
The Royal Marines Commando - 08/04/2009
National Geographic: Herod's Lost Tomb - 08/04/2009