12

PC Release - Dicembre 2008

Dopo mesi di grandi uscite arriva finalmente a dicembre anche per il mercato PC, il momento di tirare le somme con (si spera) molti acquisti e poche uscite, tra le quali troviamo comunque due titoli di primissimo livello.

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   03/12/2008

tra i pochi arrivi sugli scaffali possiamo trovare titoli più che degni di essere comprati e giocati sotto l'albero

Grand Theft Auto IV – 03/12/2008
A mesi di distanza dalla sua uscita per console, Grand Theft Auto IV arriva finalmente anche sui nostri schermi, non senza qualche novità introdotta da Rockstar Games per farsi perdonare il ritardo rispetto alle versioni PlayStation 3 e Xbox 360 del gioco, di cui potete ovviamente consultare anche la nostra recensione scritta a suo tempo.

novità introdotta da Rockstar Games per farsi perdonare il ritardo

GTA IV su PC avrà infatti uno speciale editor di video, che permetterà al giocatore di improvvisarsi regista per l'occasione e creare filmati sfruttando una serie di strumenti degni del migliore Steven Spielberg, con cambi d'inquadratura, aggiunta di effetti speciali e introduzione di colonne sonore esterne al gioco. Sul titolo in sé nulla da aggiungere a quanto non sia già stato detto nei mesi passati: se siete tra gli amanti della serie "politically scorrect" non potete perdervi nemmeno questo nuovo capitolo, mentre se non l'avete mai digerita difficilmente potrete cambiare idea.

PC Release - Dicembre 2008
PC Release - Dicembre 2008
PC Release - Dicembre 2008

Shaun White Snowboarding – 5/12/2008
Il publisher transalpino (per rimanere in tema di montagne...) Ubisoft si affaccia nell'arena dei giochi sportivi partendo dall'alto delle cime innevate e legando il suo simulatore di Snowboard al nome di un grandissimo (e giovanissimo) campione americano della disciplina. Famoso in tutto il mondo, almeno tra gli appassionati, Shaun White è diventato un vero e proprio fenomeno, guadagnandosi le copertine di riviste come Rolling Stones e Sports Illustrated e, dopo un ritardo di qualche settimana rispetto alle versioni console, arriva anche su PC con il suo Snowboard.

Shaun White potrà contare sul motore grafico di un certo Assassin's Creed

Per riportare in auge lo snowboard in formato videoludico (assente da molti anni con nuovi titoli) Shaun White potrà contare sul motore grafico di un certo Assassin's Creed, una corposa modalità multiplayer, un editor ricco di parametri su cui intervenire e un gameplay a metà strada fra l'immediatezza e la profondità. Non aspettiamoci niente di rivoluzionario ma un titolo che probabilmente riuscirà a ovviare alla mancanza di nuove produzioni dedicate a questa disciplina sportiva su PC.

PC Release - Dicembre 2008
PC Release - Dicembre 2008
PC Release - Dicembre 2008

Prince of Persia – 12/12/2008
Con una piccola settimana di ritardo rispetto alla versioni console del gioco, anche Prince of Persia arriva sugli scaffali dei negozi per completare definitivamente l'offerta natalizia a disposizione dei videogiocatori, come dicevamo nell'introduzione, particolarmente interessante dal punto di vista PC nonostante le poche uscite di questo mese.

un taglio netto rispetto alla precedente trilogia realizzata negli ultimi anni

Con un taglio netto rispetto alla precedente trilogia realizzata negli ultimi anni che ha contribuito a rinverdire i fasti del marchio, questo nuovo Prince of Persia si presenta prima di tutto con una grafica più fumettosa realizzata interamente in cel shading. Dal punto di vista delle meccaniche di gioco poco cambierà rispetto a quanto visto in Le Sabbie del Tempo e successivi, anche se gli sviluppatori promettono l'introduzione di una nuova serie di poteri e abilità che renderanno ancora più adrenalinica e appassionante l'avventura del Principe: sicuramente da tenere in considerazione per i propri acquisti natalizi, vale inoltre la pena dare un'occhiata ai trailer realizzati da Ubisoft.

PC Release - Dicembre 2008
PC Release - Dicembre 2008
PC Release - Dicembre 2008

Altri Titoli in Uscita:
Dark Horizon - 01/12/2008
Crash Time II - 05/12/2008

Dopo le cartucce sparate da tutte le software house nei mesi scorsi, ci ritroviamo come ormai da tradizione a contare i pochi superstiti in uscita a dicembre, periodo in cui più che le uscite contano le vendite e il raccolto da parte dell'industria videoludica degli sforzi effettuati durante la seconda metà dell'anno. Fortunatamente però tra i pochi arrivi sugli scaffali possiamo trovare titoli più che degni di essere comprati e giocati sotto l'albero, partendo sicuramente da Grand Theft Auto IV, finalmente anche sui nostri schermi da PCisti, e Prince of Persia, atteso nuovo capitolo di una delle serie più amate della storia del videogioco. Completano il quadro il buono Shaun White Snowboarding, dedicato agli appassionati della tavola da neve e due titoli minori come Crashtime II e Dark Horizon.