0

PC Release - Marzo 2008

In un periodo non certo fortunato in termini di nuove uscite videoludiche per PC, anche il mese più pazzo dei dodici che compongono l'anno arriva, portando con sé la primavera e tutto sommato anche qualche titolo da non perdere.

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   03/03/2008

Scorrendo la lista dei titoli in uscita a marzo, pur se non di primo piano troviamo comunque altri giochi che potrebbero diventare dei piacevoli outsider: Hard to Be a God e soprattutto CodeName: Panzers - Cold War potrebbero infatti dire la loro, regalando attimi piacevoli ai videogiocatori, in attesa che vengano tempi migliori nei quali contare su una maggiore varietà all'interno della quale scegliere i propri acquisti.

troviamo comunque giochi che potrebbero diventare dei piacevoli outsider: Hard to Be a God e CodeName: Panzers - Cold War

In una "fuga dallo scaffale" che vede protagonisti anche i soliti titoli dedicati ai più piccini, troviamo infine Pet Luv Spa & Resorts, King of Clubs, Sports Challenge ed Off Road. L'addon di turno va invece a The Settlers - La Nascita di un Impero, per il quale è in dirittura d'arrivo la prima espansione The Eastern Realm.

Hard to be a God – 07/03/2008
Ormai da diverso tempo in cantiere presso il team di Burut Software, Hard to be a God è finalmente pronto a vedere la luce: all'interno dell'RPG sarà possibile impersonare un agente inviato dalla Terra ad Arkanar, pianeta un tempo simile al nostro mondo ma adesso tremendamente arretrato in termini tecnologici.

Hard to be a God potrebbe riservare attimi piacevoli a chi meno se l'aspetta

Il protagonista dovrà indagare sulle ragioni che hanno portato le popolazioni dei due pianeti a differire in maniera così netta l'una con l'altra, senza però esporsi nell'utilizzo dei ritrovati moderni a propria disposizione, evitando così che gli abitanti di Arkanar possano appunto scambiarlo per un Dio. Basato su di una sempre collaudata impostazione RPG ed un concept abbastanza interessante, Hard to be a God potrebbe riservare attimi piacevoli a chi meno se l'aspetta.

Ubersoldier 2 – 07/03/2008
Il primo Ubersoldier, FPS made in Russia, non ha certo lasciato il segno ma i programmatori di Burut Software ci riprovano, portandoci nuovamente nel contesto della Seconda Guerra Mondiale, più precisamente nei giorni antecedenti alla presa sovietica di Berlino. A capo della resistenza antinazista tedesca, dovremo catturare i gerarchi dell'esercito di Hitler che stanno tentando di darsi alla fuga vista la sconfitta oramai certa. Per farlo avremo a disposizione un arsenale di armi del periodo (riprodotte fedelmente) estremamente variegato oltre alla possibilità di utilizzare vari mezzi che incontreremo nel corso della nostra avventura. Non sarà certo un concentrato di originalità Ubersoldier 2, ma al prezzo budget (19,90 €) con cui sarà commercializzato in Italia e viste le pretese hardware decisamente poco esose, potrebbe anche essere un acquisto soddisfacente per chi non ha pretese eccessive...

A capo della resistenza antinazista tedesca, dovremo catturare i gerarchi dell'esercito di Hitler che stanno tentando di darsi alla fuga

Tom Clancy's Rainbow Six: Vegas 2 – 20/03/2008
Ubisoft torna a Las Vegas con la sua squadra Rainbow! In realtà più che di secondo episodio si può parlare di un titolo parallelo visto che rivivremo gli eventi narrati nel primo RSV ma dalla prospettiva di un'altra squadra antiterrorismo capitanata da tal Bishop. La missione è la stessa: firmare la minaccia del fantomatico Alvarez Cabrero e dei suoi uomini pronti a trasformare i casinò di Las Vegas in bagni di sangue.

PC Release - Marzo 2008
PC Release - Marzo 2008
PC Release - Marzo 2008

Rainbow Six Vegas 2 utilizzerà lo stesso motore grafico del primo episodio, oltre a riconfermarne la natura ludica sia in single che in multiplayer. Non aspettatevi quindi una grossa dose di originalità ma se avete apprezzato le operazioni antiterrorismo di RSV, ci sono alte probabilità di gradimento anche per questo sequel.

Più che di secondo episodio si può parlare di un titolo parallelo visto che rivivremo gli eventi narrati nel primo RSV ma dalla prospettiva di un'altra squadra antiterrorismo

Perry Rhodan – 25/03/2008
Poche persone in Italia la conoscono, ma Perry Rhodan è una delle saghe fantascientifiche più prolifiche di sempre, che ha visto la bellezza di circa 2500 episodi pubblicati in Germania dal 1961 ai giorni nostri. La scena videoludica va dunque ad arricchirsi di una nuova avventura grafica, genere di cui sicuramente in tempi come questi si sente la mancanza dopo i grandi fasti del passato.

un motore grafico d'avanguardia con effetti grafici di ultima generazione

Perry Rhodan è infatti un adventure punta e clicca d'impostazione classica, in grado però di basare il proprio gameplay su di un motore grafico d'avanguardia con effetti grafici di ultima generazione. L'aggiunta di ben 5 livelli di difficoltà da parte degli sviluppatori ne garantisce l'accessibilità sia per i meno avvezzi alle avventure grafiche, sia per chi invece è cresciuto a pane e Monkey Island.

PC Release - Marzo 2008
PC Release - Marzo 2008
PC Release - Marzo 2008

Assassin's Creed Director's Cut Edition – 27/03/2008
Salvo variazioni dell'ultima ora, finalmente anche il popolo PC a marzo (dopo essere stato annunciato per gennario...) potrà mettere le mani su quello che è stato indiscutibilmente il gioco di maggior successo di fine 2007. Non sono mancate molte critiche al nuovo brand di Ubisoft ma da parte del pubblico Assassin's Creed è stato accolto con vendite milionarie sia su Xbox 360 che Playstation 3.

PC Release - Marzo 2008
PC Release - Marzo 2008
PC Release - Marzo 2008

Riguardo il porting PC, al di là delle 4 missioni esclusive ed inedite (la ragione per cui la versione PC è stata ribattezzata "Director's Cut Edition") è presumibile aspettarsi una versione simile a quella per la console di casa Microsoft oltre alla possibilità di controllare il nostro affascinante alter ego digitale con la tipica combo mouse + tastiera. Per il resto l'alchimia vincente di Assassin's Creed dovrebbe istallarsi nei nostri case con gli stessi ingredienti delle versioni per console.

Le 4 missioni esclusive ed inedite sono la ragione per cui la versione PC è stata ribattezzata Director's Cut Edition

Codename: Panzers - Cold War – 27/03/2008
Cold War vede il ritorno sui nostri schermi di Codename: Panzers, apprezzato RTS sviluppato da StormRegion. Come suggerito dal titolo stesso, in questo nuovo capitolo l'ambientazione non riguarderà più la Seconda Guerra Mondiale, spostandosi di qualche anno in avanti a favore del conflitto che vide opposti Est ed Ovest nella cosiddetta Guerra Fredda.

Consigliatissimo a tutti gli amanti degli strategici in tempo reale

Discostandosi dalla storia reale, il nuovo titolo mette il giocatore in un contesto nel quale il conflitto, per anni minacciato nella realtà, scoppia davvero nel videogame: le aggiunte rispetto al suo predecessore vedono innanzitutto un nuovo motore grafico, oltre ad una maggiore interazione delle unità con l'ambiente circostante ed una migliorata intelligenza artificiale. Consigliatissimo a tutti gli amanti degli strategici in tempo reale.

PC Release - Marzo 2008
PC Release - Marzo 2008
PC Release - Marzo 2008

The Settlers - La Nascita di un Impero: The Eastern Realm - 27/03/2008
Dopo il successo del sesto capitolo di The Settlers, arriva la sua prima espansione, chiamata The Eastern Realm. All'interno dell'addon, nuove mappe per le modalità a giocatore singolo e multiplayer, un'intera nuova ambientazione dedicata all'Oriente e nuovi elementi di gioco riguardanti gameplay e comparto tecnico.

Sicuramente un'espansione da non perdere per tutti gli amanti della serie Settlers

Tra le novità, oggetti decorativi per abbellire i propri villaggi, l'introduzione della Principessa Saraya come nuovo eroe ed elementi metereologici che influenzeranno lo stile di gioco del giocatore, rendendogli indisponibili alcune risorse nei momenti più burrascosi. Sicuramente un'espansione da non perdere per tutti gli amanti della serie Settlers.

Altri titoli in uscita:

Pet Luv Spa & Resort Tycoon– 07/03/2008
King of Clubs – 21/03/2008
Alan Hansen's Sports Challenge – 28/03/2008
Ford Off Road – 28/03/2008

Dando un'occhiata alla PC Release pubblicata esattamente un anno fa prima di scrivere questa introduzione siamo impalliditi: ci troviamo sicuramente di fronte ad un periodo non molto fortunato per quanto riguarda le nuove uscite, soprattutto confrontando queste con quanto ci trovavamo a descrivere a marzo 2007. Fortunatamente però nonostante le uscite siano poche e non tutte di primo piano, a mantenere alta l'attenzione dei PCisti ci pensano due pezzi da novanta: Rainbow Six Vegas 2 ed Assassin's Creed, in seguito a tanti rinvii finalmente in dirittura d'arrivo anche sui nostri monitor, dopo aver spopolato nelle sue versioni per console.

a mantenere alta l'attenzione dei PCisti ci pensano due pezzi da novanta: Rainbow Six Vegas 2 ed Assassin's Creed