16

PC Release - Marzo 2009

Il mese dell'inizio della Primavera, non fa fiorire molti potenziali capolavori su PC ma una line-up di titoli discreti e qualche outsider di indubbio interesse... Scopriamoli tutti nella nostra rubrica.

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   21/02/2009

Pur non potendo contare su molti titoli da tripla A, il 2009 videoludico del PC prosegue in modo tutto sommato soddisfacente: anche marzo propone infatti una buona line-up di uscite che dovrebbero riuscire a soddisfare gran parte degli appetiti videoludici. Si comincia subito con il titolo sulla carta più importante visto che il 4 Marzo Sega e Creative Assembly lanciano sul mercato Empire: Total War, nuovo capitolo di una delle serie più in voga fra gli amanti della strategia e tattica videoludica. Buon periodo per gli appassionati di questo genere di produzioni visto che in questo mese arrivano anche Codename Panzers: Cold War, Stormrise, World in Conflict Complete e Battleforge che fanno seguito alla precedente uscita di Warhammer 40.000: Dawn of War 2.

un mese molto positivo per gli amanti dei titoli di strategia con ben 5 uscite illustri fra cui l'attesissimo Empire: Total War

Arrivano anche World of Goo (uno dei più apprezzati titoli della piattaforma Wiiware) e Last Remnant, ex esclusiva di Xbox 360 che Square Enix materializza questo mese sui nostri PC mentre gli amanti dei simulatori di volo possono tornare a sorridere grazie a due nuove uscite: Heroes Over Europe di Atari e Tom Clancy's HAWX di Ubisoft. Quest'ultima collaborerà con Midway (il publisher statunitense che si trova in pessime condizioni finanziarie) anche al lancio di Wheelman, l'atteso videogame con protagonista Vin Diesel ed ambientato per le strade di Barcellona. Potrebbe essere la sorpresa dell'inizio di primavera... Chiudiamo la nostra carrellata con la prima espansione del controverso Spore e Grey's Anatomy, ennesima serie televisiva a trasformarsi in un videogame.

PC Release - Marzo 2009
PC Release - Marzo 2009
PC Release - Marzo 2009

Empire: Total War - 04/03/2009

PC Release - Marzo 2009

I tantissimi fan della serie Total War vedono finalmente il ritorno di Creative Assembly, che dopo i riuscitissimi Shogun, Medieval (in due occasioni) e Rome si lanciano nel periodo della rivoluzione industriale con Empire. Principale novità in questo nuovo capitolo è la possibilità di guidare le proprie forze navali direttamente in battaglia, con una nuova simulazione 3D disponibile anche per i conflitti via mare. Calandoci negli anni più tumultuosi del 1700 avremo modo di spaziare tra l'India, l'Europa ed il continente americano, nel solito imperdibile mix a cui ormai gli sviluppatori ci hanno ampiamente abituati.

World of Goo - 05/03/2009

PC Release - Marzo 2009

Dopo essere approdato su Wii attraverso la piattaforma WiiWare, World of Goo ritorna anche sui nostri PC con un'edizione scatolata e nell'attesa potete leggere la nostra recensione relativa proprio alla console Nintendo. Sviluppato dagli indipendenti 2D Boy, World of Goo è un puzzle game in grado di conquistare tutti i tipi di pubblico, dai più piccoli agli adulti, giocatori casuali e abituali. Dato anche il concorrenziale prezzo di 19,90 € e l'indiscussa qualità di questo titolo potrebbe essere lecito farci un pensierino: tra una partita e l'altra al proprio shooter preferito potrebbe essere il vostro passatempo ideale!

Heroes over Europe - 05/03/2009

PC Release - Marzo 2009

Dopo averci fatto solcare i cieli del Pacifico con Heroes over Pacific, Atari torna col suo simulatore di volo ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, stavolta con lo scenario del nostro continente. Nei panni dello schieramento degli Alleati dovremo seguire tutto l'evolversi del conflitto in Europa, dagli attacchi a Londra fino alla distruzione di Berlino, ovviamente contando su tutti i veivoli disponibili all'epoca per le forze armate che liberarono il vecchio continente dal giogo del nazismo. In arrivo anche su console, è facile immaginare che Heroes over Europe possa dare il suo meglio proprio sulla piattaforma PC: consigliato a tutti gli appassionati di storia e di volo.

Codename: Panzers - Cold War - 13/03/2009

PC Release - Marzo 2009

Cold War vede il ritorno sui nostri schermi di Codename: Panzers, apprezzato RTS sviluppato da StormRegion. Come suggerito dal titolo stesso, in questo nuovo capitolo l'ambientazione non riguarderà più la Seconda Guerra Mondiale, spostandosi di qualche anno in avanti a favore del conflitto che vide opposti Est ed Ovest nella cosiddetta Guerra Fredda. Discostandosi dalla storia reale, il nuovo titolo mette il giocatore in un contesto nel quale il conflitto, per anni minacciato nella realtà, scoppia davvero nel videogame: le aggiunte rispetto al suo predecessore vedono innanzitutto un nuovo motore grafico, oltre a una maggiore interazione delle unità con l'ambiente circostante e una migliorata intelligenza artificiale. Consigliatissimo a tutti gli amanti degli strategici in tempo reale, Cold War arriva finalmente sui nostri monitor dopo una miriade di rinvii.

Tom Clancy's HAWX - 13/03/2009

PC Release - Marzo 2009

Sviluppato dallo studio Ubisoft di Bucarest (lo stesso della discreta serie Blazing Angels), Tom Clancy's High Altitude Warfare X (HAWX per gli amici) promette un'intensa esperienza di combattimento aereo con il "marchio di garanzia" del noto scrittore americano. Il gioco della software house francese cerca soprattutto di riportare in auge un genere come quello dei combattimenti aerei rimasto nell'oblio dall'uscita dell'ultimo capitolo di Ace Combat, titolo a cui HAWX vuole anche sottrarre lo scettro di migliore shooter ad elevate altitudini. A metà marzo scopriremo se Ubisoft potrà dire... Mission Accomplished.

World in Conflict Complete - 13/03/2009

PC Release - Marzo 2009

Dopo il passaggio di Massive Entertainment da Vivendi ad Ubisoft, torna World in Conflict, uno degli RTS più apprezzati degli ultimi anni su PC grazie al perfetto connubio di ottima grafica ed eccellente level design. WiC Complete presenta in bundle il titolo originale e l'espansione Soviet Assault che questa volta ci farà vivere questo mondo immaginario "what if" (cosa sarebbe accaduto se il Muro di Berlino non fosse mai caduto?) sul lato sovietico. I programmatori promettono nuovi personaggi e nuove mappe multiplayer per un'esperienza di tattica e strategia in tempo reale di indubbio valore.

Grey's Anatomy - 13/03/2009

PC Release - Marzo 2009

Altro giro ed altra serie televisiva che diventa un videogame. Dopo i discreti risultati ottenuti con CSI, Ubisoft abbandona le investigazioni e si lancia nel campo delle serie "mediche". Oltre a delicati interventi di chirurgia, dovremo interagire con i vari personaggi della serie per avere ottimi rapporti professionali e non solo come potete vedere dall'immagine di corredo. La contemporanea uscita del titolo solo su Nintendo Wii e DS (niente console next generation) ci fa presagire che il gioco sia indirizzato (quasi) esclusivamente ai più viscerali appassionati del telefilm...

Spore: Avventure Galattiche - 20/03/2009

PC Release - Marzo 2009

A distanza di sei mesi dal suo arrivo sul mercato, Spore vede la sua prima vera espansione dopo il piccolo pack rilasciato negli ultimi mesi del 2008. A differenza di quest'ultimo Avventure Galattiche aggiungerà nuovi elementi anche alle meccaniche del gioco, in particolare alla sua fase più complessa che appunto dà il titolo a questo add-on: per prima cosa le nostre creature potranno ora scorazzare liberamente per tutti i pianeti disponibili nel gioco, interagendo con gli altri esseri viventi. Non mancherà una parte dedicata al potente editor con il quale creare nuovi elementi da inserire nella Sporepedia, affidandosi alla possibilità di modificare completamente i pianeti esistenti aggiungendo filmati, musica e tutto quanto può contribuire a creare situazioni sempre differenti per aumentare la longevità di Spore, che ricordiamo nei prossimi tempi vedrà altri contenuti aggiuntivi.

Battleforge - 27/03/2009

PC Release - Marzo 2009

Se pur Electronic Arts non stia puntando molto in termini di comunicazione su questo titolo, Battleforge potrebbe rivelarsi una bella sorpresa per gli amanti di strategia e dei giochi di carte. L'opera dei programmatori di Phenomic Studios infatti mescola elementi di RTS a quelli più consueti dei giochi di carte all'interno di una community on line che dovrebbe consentire di comprare nuove bustine tramite le sempre più sfruttate micro transazioni, scambiare i doppioni e crearsi una folta lista amici. Per saperne di più il nostro Umberto Moioli ha scritto una anteprima molto interessante che potete leggere qui.

The Last Remnant - 27/03/2009

PC Release - Marzo 2009

Già uscito per Xbox 360 a fine 2008, The Last Remnant è un RPG targato Square-Enix forte dell'ampia esperienza sviluppata ormai dagli sviluppatori giapponesi nel campo dei giochi di ruolo. Gli amanti degli RPG all'orientale non mancheranno di apprezzare un titolo che anche nella nostra recensione è stato giudicando buono pur non ritenendolo un capolavoro. Particolarmente indicato per chi non vuole fare delle statistiche la parte del gioco sul quale spendere la maggioranza del proprio tempo, The Last Remnant narra di un mondo fantastico dove la quiete viene turbata dalla scoperta di alcuni antichi artefatti: a noi e al protagonista Eulam il compito di sconfiggere il caos.

Stormrise - 27/03/2009

PC Release - Marzo 2009

Doppia uscita questo mese per Creative Assembly che propone il già citato Empire: Total War e questo nuovo brand "outsider". Stormrise è ambientato in un contesto futuristico post atomico dove a sfidarsi per la sopravvivenza sono due "etnie" dalle caratteristiche contrapposte: una tecnologicamente evoluta, l'altra tribale e con una forte capacità di adattamento al mondo radioattivo. Il titolo nasce come ennesimo tentativo di rendere quello degli strategici un genere popolare anche su console: vedremo se Stormrise potrà rivelarsi interessante anche per noi della "vecchia guardia" degli RTS.

The Wheelman - 27/03/2009

PC Release - Marzo 2009

Il titolo di Midway (supportata da Ubisoft per il lancio del gioco visto il momento non facile del publisher statunitense) sulla carta ha tutto per diventare un videogame di successo: la fama del nostro alter ego virtuale (quel Vin Diesel sempre più interessato al fenomeno videoludico), un background particolarmente innovativo (la splendida Barcellona), un appeal cinematografico (inseguimenti e sparatorie in auto nel traffico della metropoli spagnola) ed una buona realizzazione tecnica (almeno da quanto visto in immagini e filmati). Cosa manca quindi? In teoria nulla se non la prova sul campo che confermi la bontà di un videogame dagli ottimi ingredienti...

Altri titoli in uscita:
Appassionata - 05/03/2009
Mata Hari - 05/03/2009
Eve Online: Apocrypha - 26/03/2009
Sam & Max: Season Two - 26/03/2009