0

PlayStation Release – Aprile 2009

Appuntamento primaverile per la rubrica dedicata alle uscite per PlayStation 3, vediamo cosa bolle in pentola!

RUBRICA di La Redazione   —   31/03/2009

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

E rieccoci col consueto appuntamento con la Rubrica dedicata alle release per la PlayStation 3, che da questo mese cambia e rivolge le proprie attenzioni anche sulle altre console Sony, PlayStation 2 e PSP, in modo da offrire un servizio più completo ai lettori che possiedono alcune o tutte queste piattaforme. Per quanto concerne le ultime arrivate nella nostra Rubrica, ce ne occuperemo in un capitolo a parte, evidenziando in particolare i titoli più interessanti in arrivo. Per adesso concentriamoci sull'ammiraglia di SCE, che questo Aprile non proporrà molto materiale per i suoi utenti. Quello appena iniziato vedrà arrivare nei negozi pochi titoli e non tutti interessanti. Ma c'è poco da lamentarsi considerando la presenza di prodotti quali Il Padrino II e The Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena.

Iniziamo con Leisure Suit Larry: Box Office Bust, l'atteso ritorno della saga più piccante e divertente del mondo dei videogiochi. Protagonista dell'avventura realizzata da Sierra e sviluppata dal mitico Team di Worms, lo Studio 17, ancora una volta il simpaticissimo latin lover Larry, impegnato all'interno di un'avventura grafica, nella quale, assunto da uno zio produttore cinematografico, dovrà indagare su una misteriosa spia introdottasi all'interno degli studios hollywoodiani. A farla da padrone, ovviamente, oltre agli enigmi presenti, saranno le numerose donnine con cui ci troveremo ad interagire nel corso della storia, con dialoghi a doppio senso che promettono di divertire grazie anche al ricco cast ingaggiato per l'occasione.Box Office Bust è però anche un gioco di esplorazione e avventura con sezioni platform, di corsa e molto altro. La storia è stata creata da Allen Covert della Happy Madison Productions. Dal 10 Aprile. Non dimenticate però che qualche giorno prima, il 3 Aprile, ci saranno anche Wanted: Weapons of Fate e WSC Real: 2009 World Snooker Championship.

PlayStation Release – Aprile 2009
PlayStation Release – Aprile 2009
PlayStation Release – Aprile 2009

Procediamo con un prodotto decisamente più serio e indirizzato per certi aspetti a un pubblico più maturo (come tematiche) e cioè Il Padrino II (The Godfather II), questa volta ambientato a Cuba, nei favolosi anni '60, prima dell'avvento della dittatura di Fidel Castro. Durante un vertice della mafia all'Havana il Don della Famiglia mafiosa di cui fa parte il protagonista del gioco viene ucciso. Sarà quindi compito del videogiocatore prendere in mano le redini del clan per riorganizzare le operazioni a New York ed espandere i suoi interessi poco leciti in un nuovo territorio, Miami.
Il gioco offrirà moltissima libertà di azione al videogamer, permettendogli ad esempio di crearsi un suo arsenale e una Famiglia personalizzata (anche online), guidare auto da sogno in location fantastiche, stringere alleanze con altri delinquenti locali, eseguire esecuzioni spietate oppure ordinare ai propri "picciotti" di agire per lui, mentre questo ultimo gestisce il business. Il Padrino II è un action adventure dal ritmo mozzafiato e dall'atmosfera unica inspirato da una delle licenze cinematografiche più famose del mondo dove la strategia ha un ruolo fondamentale. Agisci da picciotto e pensa da Don: sei il Padrino, hai una taglia sulla testa ed un bersaglio sulle spalle ma non prenderla troppo sul personale: dopotutto it's only business. Dal 10 Aprile.

In sintesi

    Leisure Suit Larry: Box Office Bust
    Il Padrino II (The Godfather II)
    Wanted: Weapons of Fate
    WSC Real: 2009 World Snooker Championship

PlayStation Release – Aprile 2009
PlayStation Release – Aprile 2009
PlayStation Release – Aprile 2009

Dal 20 al 30 Aprile

Il 22 Aprile il nuovo "capitolo" della serie musicale di Sony SingStar arriverà sugli scaffali dei negozi italiani. Parliamo di SingStar Pop Edition, titolo per il quale Sony Computer Entertainment ha lanciato sul mercato degli appositi microfoni wireless (già disponibili da fine Marzo in alcuni store) per sfruttare la nuova funzione del gioco denominata Voice Control, esclusiva per la versione PlayStation 3. Essa permetterà al giocatore di controllare direttamente dal microfono la tracklist permettendo di selezionare la traccia desiderata con il solo ausilio della propria voce. Singstar ha cambiato il panorama dei party game mettendo al centro del divertimento l'abilità canora; grazie a questo software il canto viene analizzato sotto tutti i punti di vista: tono, frequenza, tempo. Singstar vi farà diventare delle Popstar con tutti i vostri amici dilettandovi in svariate modalità di sfida tra cui i divertentissimi duetti.

La tracklist conterrà alcune delle migliori hits del momento e non, dagli Alphabeat (10.000 Nights Of Thunder) a Amy Winehouse (Rehab), da Bon Jovi (Livin' On A Prayer) a Cyndi Lauper (True Colors). E ancora, fra gli altri, Klaxons (Gravity's Rainbow), Queen (Bohemian Rhapsody), Robbie Williams (Angels), Sugababes (Girls), Yazoo (Don't Go).

PlayStation Release – Aprile 2009
PlayStation Release – Aprile 2009
PlayStation Release – Aprile 2009

Dynasty Warriors: Gundam 2 è un gioco che combina la ricchezza di storie dell'Universo di Gundam, il popolarissimo anime/manga giapponese, con l'inimitabile stile action e furioso della serie Dynasty Warriors. Il videogamer sarà impegnato incredibili battaglie contro orde di nemici che si troveranno sulla superficie di un pianeta lontano e persino nello stesso spazio cosmico. Per la prima volta Dynasty Warriors: Gundam 2 lascerà ai giocatori il compito di combattere corpo a corpo contro colossali nemici come lo Psycho Gundam. Questo nemico potrà velocemente inglobare tutti i nemici più piccoli in una enorme e titanica fortezza, sempre veloce e letale. I piloti dei Gundam però potranno usare le loro agilità e abilità per riuscire a battere questi tremendi mostri. Dal 24 Aprile nei negozi.

PlayStation Release – Aprile 2009
PlayStation Release – Aprile 2009
PlayStation Release – Aprile 2009

Stesso giorno per l'arrivo sul mercato di Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena. Il gioco, che include la versione rielaborata in alta definizione di The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay, è un Fps che presenta un intero nuovo capitolo della saga e per la prima volta un'intensa esperienza multiplayer online.
Il prodotto come al solito immergerà il giocatore nelle profondità dell'universo dei film della Universal Pictures nei panni dell'anti-eroe Riddick interpretato su pellicola da Vin Diesel. Nei suoi panni il giocatore dovrà affrontare innumerevoli situazioni di varia natura, alternando tattiche stealth e pura azione per avere la meglio sullo spietato equipaggio dell'astronave da assalto Dark Athena che attende le sue prede nell'oscurità dello spazio. Riddick combatterà per la sua vita tra orrore e malvagità, cercando di sfuggire alla morte con tutta la sua forza e abilità distruttiva.

In sintesi

    Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena
    Dynasty Warriors: Gundam 2
    Rock Revolution
    SingStar Pop Edition

PlayStation Release – Aprile 2009
PlayStation Release – Aprile 2009
PlayStation Release – Aprile 2009

PlayStation 2 e PSP

Aprile si prospetta poco ricco per le altre due console Sony, almeno per quanto riguarda materiale di un certo livello, anche se comunque non mancano dei titoli appetibili dal pubblico (e i rilasci "a sorpresa" di altri prodotti non in elenco sono sempre dietro l'angolo). In particolare sul Monolite, dove tutte le uscite sono principalmente concentrate per la fine di Aprile (dal 24 in poi), e dove si evidenziano due titoli musicali e l'adventure-stealth-game Diabolik: The Original Sin, titolo che nelle ultime ore è tornato fra le release di Aprile dopo essere stato annunciato inizialmente per Maggio.

Questo mese per PlayStation 2

    Cid The Dummy
    Dance Party Club Hits
    Dance Party Pop Hits
    Diabolik: The Original Sin
    Pimp my Ride: Euro Street Racing

Sulla PlayStation Portable invece va molto meglio, con il rilascio di quattro titoli molto interessanti e dedicati a vari generi. Fra questi spiccano Tenchu 4: Shadow Assassins(4 Aprile) e il nuovo episodio del JRPG targato SEGA Phantasy Star Portable, disponibile dal 5 Aprile, consentirà fino a quattro giocatori di allearsi e seguire la nuova trama che si svolge tra la fine di Phantasy Star Universe e l'inizio di PSU: Ambition of the Illuminus.

Questo mese per PSP

    Cid The Dummy
    Diabolik: The Original Sin
    Phantasy Star Portable
    Tenchu 4: Shadow Assassins

PlayStation Network

Il freddo e nevoso febbraio ci ha lasciato in dote un discreto numero di demo giocabili e una vera e propria pletora di giochi interi, fra i quali è comparso a sorpresa il porting di Silent Hill, leggendario survival horror per PlayStation One. Disponibili anche titoli a lungo attesi come SOCOM Confrontation e Watchmen: The End is Nigh. I contenuti aggiuntivi? Vari e numerosi come al solito. A voi!

Il PlayStation Store

Per chi ancora dopo anni non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu "Rete" della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E' altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Watchmen: the End is Nigh
Prima romanzo a fumetti di Alan Moore, poi adattamento cinematografico, e ora picchiaduro a scorrimento episodico. Questo è infatti Watchmen: The End Is Nigh, cronologicamente prequel della storia originale. Meccaniche semplici e divertenti, giocabilità vecchio stile. Consigliato a tutti gli appassionati.

Wanted: Weapons of Fate
Tie-in dell'omonimo film con Angelina Jolie, Wanted è un titolo d'azione che punta a catturare il giocatore con scene spettacolari ed effetti speciali, come il poter far curvare le traiettorie delle pallottole (esattamente come al cinema).

WWE Legends of WrestleMania
Il wrestling odierno sarà anche divertente, ma nulla ha a che fare con quello di fine anni '80, con gli epici scontri Hulk Hogan - Andre the Giant. E in questo gioco potrete controllare loro e tutte le altre vecchie glorie della WWE (al tempo WWF). Imperdibile per gli appassionati delle botte coreografate.

Wheelman
Un Vin Diesel più nerboruto e tamarro che mai è protagonista di Wheelman, un gioco che funge da prequel per un film del quale però non è ancora stata scritta nemmeno una riga di sceneggiatura. Storia bizzarra. In ogni caso stiamo parlando di un misto fra guida e azione, zeppo di quelle americanate che ci piacciono tanto.

Patapon 2 (PSP)
Il particolare puzzle per PSP torna con un seguito che promette di replicare il grande successo dell'anno scorso.

Watchmen: the End is Nigh
Watchmen: the End is Nigh
Wanted: Weapons of Fate
Wanted: Weapons of Fate
WWE Legends of WrestleMania
WWE Legends of WrestleMania

Giochi interi PS3
Watchmen: The End is Nigh(€14,99)
Prima romanzo a fumetti di Alan Moore, poi adattamento cinematografico, e ora picchiaduro a scorrimento episodico. Questo è infatti Watchmen: The End Is Nigh, cronologicamente prequel della storia originale. Meccaniche semplici e divertenti, giocabilità vecchio stile. Consigliato a tutti gli appassionati.

SOCOM Confrontation(€29,99)
SOCOM sbarca per la prima volta nella nuova generazione con un nuovo capitolo tutto incentrato sul gioco online, con tanto di supporto ai clan e numerose funzioni per la comunità. Vaste mappe, ambienti interattivi, chat vocale, personalizzazione completa del personaggio sono fra le caratteristiche principali.

Burn Zombie Burn! (€12,99)
Burn Zombie Burn è uno sparatutto con visuale in terza persona farcito di citazioni e ambientazioni tratte direttamente dal repertorio horror da b-movie. Una giovane coppietta si ritrova a dover fronteggiare un'invasione di zombie. Il giocatore può interpretare il protagonista Bruce, la ragazza Daisy o il fratello Bruno in modalità a giocatore singolo o in multiplayer.

High Octane (PS3 e PSP) (€4,99)
Street Skater 2 (PS3 e PSP) (€4,99)
PowerUp Forever (PS3 e PSP) (€7,99)

Magic Carpet (PSone) (€4.99)

Silent Hill (PSOne) (€4,99)
Una delle più grosse pietre miliari del genere survival horror torna a sorpresa su PlayStation 3 con questo porting da PSOne. E' l'originale Silent Hill e non ha bisogno di presentazioni, quindi non possiamo far altro che dire: must-have.

PSP:
Resistance Retribution (€39,99)
Patapon 2 (€29,99)
Everybody's Golf (€19,99)
Ratchet & Clank: Size Matters (€19,99)
SOCOM Fireteam Bravo (€19,99)
Spinout (€9,99)
Splinter Cell Essentials (€19,99)
Twisted Metal: Head-On (€19,99)
Buzz! Brain of the UK (€24,99)

PlayStation Release – Aprile 2009
PlayStation Release – Aprile 2009
PlayStation Release – Aprile 2009