6

Playstation Release - Dicembre 2007

Natale è alle porte e PS3 è pronta a regalarci, si fa per dire, una serie di novità.

RUBRICA di Massimo Reina   —   04/12/2007

Dicembre, mese di una delle festività più amate in gran parte del mondo, il Natale. Mentre per le strade folle di persone sciamano alla ricerca di un regalo d'occasione da prendere in anticipo per parenti ed amici, il mercato PS3 si anima con l'uscita di alcuni titoli interessanti (e altri un po' meno), ed in particolare con quella di uno dei giochi più attesi per questa piattaforma. Anche se saranno i Fps a farla da padrona anche in questo periodo. Saranno ben quattro infatti gli sparatutto in soggettiva ad arrivare sugli scaffali dei negozi questo mese. Ma procediamo con ordine.

Dall’1 al 15 Dicembre
E finalmente, dopo tanto penare e rinviare, arrivò il suo giorno. Stranglehold il nuovo divertente action-game in terza persona di Midway, ha subito in queste settimane alcuni rinvii e diversi cambi di data di rilascio. Stavolta però è la volta buona e dal 2 Dicembre il gioco è riuscito a fare finalmente fare capolino dagli scaffali dei negozi. Creato in associazione con Tiger Hill, la casa di sviluppo di John Woo, il regista di film d’azione come "Face Off" e "Mission Impossibile 2", e con la partecipazione del talentuoso attore Chow Yun Fa, Stranglehold è il seguito spirituale del film culto del 1992 "Hard Boiled". Nei panni dell’ispettore Tequila, il giocatore avrà un solo compito: sgominare la banda che ha rapito la sua famiglia. Nessuna regola, un solo uomo contro tutti. Dal punto di vista tecnico si segnalano alcuni aspetti decisamente interessanti, come l’esclusiva tecnologia Midway chiamata Massive D™, che consente la distruzione pressoché completa degli scenari di gioco con effetti pirotecnici tanto incredibili quanto dirompenti, coadiuvata in questo dall'ottimo engine Havok, e una grafica cinematografica grazie allo spettacolare Unreal Engine 3.0.

Uscito nel marzo 2006 per PC e Xbox 360, Oblivion è un Gioco di Ruolo di stampo occidentale con visuale in prima persona (ma esiste anche la possibilità di passare alla “terza”) che ha già vinto numerosissimi premi dalle pubblicazioni di tutto il mondo e molti riconoscimenti come gioco e RPG dell'anno. Oblivion presenta un'ottima combinazione di gameplay, una grafica insuperabile ed un'intelligenza artificiale straordinaria. I giocatori possono scegliere di seguire subito la trama principale di Oblivion oppure di esplorarne il vasto mondo in cerca delle sfide più avvincenti. Questa versione speciale del gioco, chiamata The Elder Scrolls IV: Oblivion - Game of the Year Edition include: The Elder Scrolls IV: Oblivion e le due espansioni The Elder Scrolls IV: Shivering Isles e The Elder Scrolls IV: Knights of the Nine. Disponibile da 6 Dicembre.

Playstation Release - Dicembre 2007

Il 7 Dicembre è una data importante per PS3: esce infatti uno di giochi più attesi per questa piattaforma, uno di quei titoli in esclusiva per l'erede del Monolite destinato, almeno secondo le intenzioni di Sony, a lasciare il segno in positivo sia sul mercato che nel cuore degli appassionati, diventando il Tomb Raider della Next-Gen. Stiamo parlando di Uncharted: Drake's Fortune, l'interessantissimo adventure-game dei Naugthy Dog, già autori della serie Jak&Daxter, ambientato su di una isola sperduta dell'Oceano Pacifico, dove il protagonista, Nathan, discendente del famosissimo sir Francis Drake, è alla ricerca di un tesoro. Sparatorie, combattimenti, rapimenti e colpi di scena si susseguiranno in una trama avvincente e mozzafiato che fa di questo gioco una sorta di film alla Indiana Jones interattivo. Fra i suoi punti di forza: gameplay vario grazie a vari elementi congiunti, come esplorazione, combattimento (innovativo grazie anche all'utilizzo del SIXAXIS), guida di veicoli, ambienti vasti e interattivi (presenti location esotiche e antiche rovine). Ed ancora storia di produzione cinematografica con grafica ad altissimi livelli realizzata con una tecnica particolare, e in questo caso vi invitiamo a leggere la nostra recensione.

E passiamo ora ai Fps di cui parlavamo nell’introduzione. Il primo della lista è Medal of Honor: Airborne, il titolo EA ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Nei panni di un paracadutista delle forze armate Alleate l'utente è chiamato a paracadutarsi dietro le linee nemiche da un C-47 per compiere una serie di missioni in solitaria o in gruppo, segnalando in questo caso al resto del plotone il punto migliore dove atterrare al riparo da occchi indiscreti. La scelta della zona giusta potrà cambiare infatti drammaticamente il corso della battaglia. A terra bisogna poi affrontare i nemici completando gli obiettivi in qualsiasi ordine, combattendo casa per casaa, sui tetti, le torri, le colline che circondano le vare aree: il vero obiettivo è infatti quello di sopravvivere agli orrori della guerra. Grazie al nuovo sistema di intelligenza artificiale più avanzato ed imprevedibile e ad un sistema di gestione della fisica più credibile, il gioco promette inoltre di regalare al videogamer una esperienza realistica come mai si era visto prima in altri prodotti del genere. Dal 7 Dicembre nei negozi.

Il 7 Dicembre è la data di rilascio anche di TimeShift, che come recita la nostra scheda si presenta come un adrenalinico sparatutto in soggettiva con la fantastica possibilità di fermare, rallentare e riavvolgere il tempo!. Il gioco, prodotto da Vivendi Universal, presenta una trama fantascientifica e steam punk ideata con il supporto di uno sceneggiatore hollywoodiano, un sound design e voci realizzati dal pluri-premiato studio hollywoodiano Soundelux, nonchè un engine fisico eccellente ed estremamente avanzato, un ottimo arsenale, personaggi originali e un mix di livelli interni insieme ad enormi spazi aperti per una certa varietà di azione. Senza dimenticare l'interessante modalità di gioco multiplayer online che permette ai giocatori di sfruttare le capacità di controllo del tempo sugli sfidanti umani.

Gli altri due First Person Shooter arriveranno in contemporanea nei negozi il 14 Dicembre. Si tratta del violentissimo Soldier of Fortune: Payback e di Half-Life 2: The Orange Box . Il primo è il terzo capitolo, scusate il gioco d parole, di una saga fra le più amate del genere e che fra la fine degli anni ‘90 e l'inizio del 2000 riscosse un grande successo di pubblico. Anche in questo nuovo episodio l'utente vestirà i panni di un mercenario senza scrupoli, impegnato a combattere nelle zone più calde del pianeta e che spaziano dal Medio Oriente all' Africa e l'Europa dell'Est per sconfiggere una organizzazione segreta che intende gettare caos e scompiglio con un conflitto globale. Con oltre 30 tra fucili, pistole, armi d'assalto, snipers, bazooka, etc, il "nostro" potrà lottare contro chiunque, e grazie ad un hardware di nuova generazione i danni che saranno inflitti ai corpi dei nemici saranno molto iù realistici e cruenti. Multiplayer online con svariate modalità di gioco classiche (death match, elimination, team elimination, capture the flag, etc) e mappe create esclusivamente per il gioco in rete. L’altro gioco necessita di poche presentazioni: Half-Life 2 è da sempre considerato come uno dei massimi esponenti del suo genere e su computer ancora oggi è ritenuto un ottimo titolo. La Orange Box altri non è che una raccolta per PS3 che include oltre agli originali Half-Life 2 e Half-Life 2: Episode One anche Half-Life 2: Episode Two, cioè il secondo capitolo della trilogia di Valve che scava più a fondo nell'avvincente storia raccontata precedentemente, portando il giocatore verso nuove locazioni fuori dalla City 17, poi Portal, un pionieristico gioco d'azione single player dall’incredibile interattività con l’ambiente e Team Fortress 2, una versione tutta nuova del leggendario titolo d'azione dedicato al multiplayer online. Ed ora, spazio al PSN.

PlayStation Network

Finalmente ci siamo: il Natale è alle porte, e milioni di portafogli stanno per svuotarsi. Per svuotarli al meglio, cari possessori di PlayStation 3, non c’è modo migliore di consultare il PlayStation Store, che anche nell’ultimo mese è stato infarcito di demo, filmati e tutte le altre cose che possono orientarvi nei vostri acquisti.

Il PlayStation Store

Per chi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Blazing Angels 2: Secret Missions
Sequel di Blazing Angles, anche questo Secret Missions è uno sparatutto aereo ambientato nella seconda guerra mondiale dove il giocatore dovrà affrontare numerose missioni segrete ad alto rischio a bordo di 52 velivoli dell’epoca. Motore grafico potenziato e longevità aumentata dovrebbero assicurare agli appassionati del genere un’appagante esperienza di gioco. In ogni caso, questo demo vi potrà chiarire le idee.

Stranglehold
Uscito nei negozi da pochi giorni, Stranglehold è uno sparatutto ispirato al film “Hard Boiled”, classico di azione diretto dal regista John Woo. Impersonando l’ispettore Tequila si dovrà sgominare una potente organizzazione criminale, in uno sparatutto adrenalinico che non lascia un attimo di respiro. Grafica un po’ sotto tono ma sicuramente spettacolare e coreografica, anche grazie agli scenari quasi completamente distruttibili.

Playstation Release - Dicembre 2007
Playstation Release - Dicembre 2007

Demo scaricabili

Uncharted: Drake’s Fortune
La grande esclusiva Sony del periodo pre-natalizio è finalmente arrivata in demo anche nello store europeo. Considerato già da molti come la prima vera “killer application” per PlayStation 3, l’action-adventure dei Naughty Dog ci mette nei panni dell’atletico Nathan Drake, una sorta di Lara Croft con più muscoli e meno fascino, ma tanta passione per la ricerca dei tesori perduti. Sarà proprio la sua passione a portarlo in una terra lontana dove sarà costretto ad affrontare mille pericoli per aver salva la pelle. Se volete saperne di più, vi ricordiamo la nostra recensione.

Timeshift
Controllare il tempo è un po’ il sogno di tutti, ma quali effetti potrebbe avere riuscir a modificare il flusso temporale a proprio piacimento durante azioni di guerriglia? E’ proprio su questo concetto che si basa Timeshift, sparatutto in prima persona dove il nostro protagonista ha la possibilità di rallentare, fermare, far regredire o far avanzare velocemente il flusso temporale, un po’ come visto nel vecchio platform per Xbox “Blinx”.

[C]

The Club
The Club
Timeshift
Timeshift

[/C]

Giochi interi e contenuti aggiuntivi

Tekken 5 Dark Resurrection Online (19,99€)
La versione riveduta e corretta con il supporto per il multiplayer online di Tekken 5 Dark Resurrection è finalmente disponibile anche nel PlayStation Store europeo.

Mesmerize: Traccia (PlayStation Eye, 2,99€)
Una raccolta di effetti sonori e visivi che rispondono ai movimenti del corpo e ai rumori prodotti nell’ambiente. Si possono manipolare le forme, i colori e le luci che appaiono su schermo. Psichedelico.

Destruction Derby (4,99€)
Destruction Derby è stato un gioco cult di due generazioni fa. Definirlo "gioco di guida" non sarebbe proprio esatto, visto che lo scopo principale in Destruction Derby è quello di distruggere i veicoli degli avversari, urtandoli nella maniera più efficace.

Playstation Release - Dicembre 2007
Playstation Release - Dicembre 2007

Giochi interi e contenuti aggiuntivi

Kula World (4,99€)
Kula World è un puzzle game dove in 200 diversi livelli di gioco si deve far arrivare un fragile pallone da spiaggia alla fine del percorso senza farlo bucare. Disponibile la modalità a 2 giocatori.

Cool Boarders (4,99€)
Primo capitolo di una fortunata saga, Coolboarders è stato uno dei primi giochi di snowboard ad aver successo su PlayStation. Non all'altezza del suo sequel ma comunque divertente e godibile.

Motorstorm - Rascal & Govrenor 2,49 euro
Folklore - L’alchimista 1,99 euro
Sfondi per la dashboard: Tekken Wood, Tekken Field, Tekken Cathedral, Tekken Atrium

Playstation Release - Dicembre 2007
Playstation Release - Dicembre 2007

Video

Ecco l'elenco di alcuni fra i video e trailer inseriti nell'ultimo mese sul PlayStation Store europeo: Uncharted - Alla Ricerca di El Dorado, Uncharted - Un’animazione facciale realistica, PSN - trailer di presentazione, Blazing Angels 2 Video, Blazing Angels 2 Trailer 2, Devil’s Weekend, Ratchet & Clank, Battlefield Bad Company, Beowulf il Videogioco.

Uno sguardo agli altri continenti
Questo mese, a differenza dal solito, gli store stranieri non offrono chissà cosa rispetto a quello nostrano. Fra le cose più interessanti c'è sicuramente da segnalare PAIN nello store USA, che però, nel momento in cui vi scriviamo, è stato ritirato a causa di alcuni bug. Probabilmente quando leggerete queste righe sarà già nuovamente disponibile. Sempre nel network americano sono stati rilasciati i trailer di Resident Evil: Extinction (BD Trailer) e Memoirs of a Geisha (BD Trailer).

Playstation Release - Dicembre 2007
Playstation Release - Dicembre 2007

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire variazioni dell'ultima ora per esigenze delle varie distribuzioni e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.