12

PlayStation Release - Maggio 2008

Ed anche questo mese con la nostra consueta rubrica vediamo cosa ci aspetta, nei negozi, per PlayStation 3.

RUBRICA di Massimo Reina   —   07/05/2008

La Primavera che in questi giorni raggiunge i suo apice un po’ in tutta la Penisola italiana, dovrebbe vedere su PlayStation 3 protagonisti alcuni giochi a lungo attesi, con una particolare predisposizione verso i titoli automobilistici e i FPS.

Dall'1 al 23 Maggio
Iniziamo la nostra carrellata di titoli con quello che è da considerarsi uno dei giochi più attesi del momento, almeno da chi ama il binomio Supereroi-Azione. Stiamo parlando di Iron Man, il videogioco ufficiale dell'omonimo film, dedicato ad uno dei personaggi dei fumetti Marvel più amato dal pubblico. Prodotto da SEGA Iron Man è uno spettacolare gioco action in terza persona, che punta molto su una grafica di nuova generazione, combattimenti mozzafiato contro ogni tipo di nemico, dai carri armati ai jet da combattimento, alle armi di distruzione di massa ai super criminali, sui contenuti speciali esclusivi, con tanto di intermezzi video tratti dalla pellicola e missioni aggiuntive ispirate dalla storica saga a fumetti. Nel gioco è possibile inoltre implementare nuove abilità al personaggio, personalizzando la sua armatura, potenziandone le armi in dotazione e molto altro. In uscita il 2 Maggio. Altro titolo atteso lo stesso giorno nei negozi è Monster Madness: Grave Danger, una versione migliorata ed aggiornata del riottoso sparatutto arcade dalle tinte comedy-horror Monster Madness: Battle For Suburbia, uscito lo scorso anno per PC e Xbox 360. Secondo le ultime notizie, da confermare, il gioco potrebbe però subire un piccolo rinvìo al 30 Maggio.

Destroy All Humans! Path of the Furon è il prequel di A Caccia di Umani! Big Willy Alla Riscossa! ambientato nel 1970. Nei panni di Crypto, diventato nel frattempo un esperto di arti marziali, il giocatore dovrà difendere il pianeta da un nuovo misterioso nemico che lo attaccherà e scoprire anche la terribile macchinazione che si nasconde dietro alla minaccia alla sopravvivenza della razza dei Furon. Tutta la follia, il divertimento e l'humour nero della serie con una nuova veste grafica consona alla potenza di PlayStation 3: si potrà inoltre manipolare o distruggere qualsiasi cosa nel mondo, creando quei famosi disastri totali tanto cari ai film del genere con esplosioni gigantesche, girovagare per un pianeta libero da esplorare e compiere tantissime missioni secondarie o mini giochi. Nei negozi dal 16 Maggio.

Questa dovrebbe essere la volta buona per Ferrari Challenge: Trofeo Pirelli, l’unico gioco con licenza ufficiale della casa di Maranello. Doveva uscire qualche tempo fa, ma come talvolta accade ha subito un lieve slittamento fino a questo mese. Alla guida delle auto più sportive e prestigiose del mondo, il giocatore potrà cimentarsi nelle più esaltanti gare su pista, sfruttando la nuova fisica gestita dalla CPU che infonde al prodotto una buona dose di realismo. La presenza della licenza ufficiale Ferrari ha poi dato ai programmatori la possibilità di accedere ai dati della popolare casa di produzione di automobili, grazie ai quali tutte le macchine sono state riprodotte con una fedeltà altrimenti impossibile, sia nell’aspetto che nelle prestazioni. Interessante la presenza di un completo supporto per l'online, opzione che consentirà agli utenti di scaricare nuove vetture, livree, percorsi e intere nuove categorie di competizioni. Il tutto in favore di un notevole incremento della longevità del titolo. Dal 23 Maggio.

Dal 25 al 31 Maggio

Il 23 Maggio dovrebbe essere il giorno di Top Spin 3 il gioco di tennis che permetterà agli appassionati di sfidare migliori giocatori del presente e del passato sui campi più famosi del pianeta, e scalare le classifiche del ranking mondiale. Grazie ad un gameplay con un controllo preciso dei movimenti, delle posizioni e delle tempistiche e ad un sistema di comando intuitivo che permette anche ai neofiti di divertirsi sul campo, il gameplay dovrebbe garantire un alto grado di divertimento pur senza perdere di vista il realismo. Punti di forza: grafica ultra realistica con ogni dettaglio, dai visi ai movimenti dei capelli e dei vestiti, dai campi alle condizioni atmosferiche variabili in tempo reale, fedelmente riprodotti. Possibilità di personalizzare ogni giocatore a piacimento grazie alle caratteristiche disponibili per scolpire il corpo, scegliere il make-up e persino i tatuaggi. Modalità online per sfidare avversari veri da tutto il mondo.

Enemy Territory: Quake Wars è il nuovissimo capitolo della saga di Quake ambientato prima degli eventi di Quake II, nei primi giorni della sanguinosissima guerra di invasione scatenata dagli spietati cyborg predatori chiamati Strogg, i quali hanno ridotto le più grandi città della Terra a cumuli fumanti di rovine. Enemy Territory è la cronaca delle epiche battaglie condotte dall'umanità e dai suoi difensori, la Global Defense Force, per la propria sopravvivenza. Fra i punti di forza del gioco ci sono la possibilità di usare due eserciti distinti, ognuno con caratteristiche e dotazioni diverse, ampia scelta di mezzi terrestri, marini e aerei per un esperienza di combattimento completa ed una grande varietà di missioni e obbiettivi. Dal 25 Maggio.

Venticinque anni nel futuro. I governi dei maggiori Paesi hanno deciso di assegnare tutte le operazioni militari a delle corporazioni multinazionali private. In una di queste la Mantel, si è appena arruolato Jake Carpenter, voi. Grazie a un arsenale high-tech di veicoli e armi letali, oltre al supporto di nuove tecnologie mediche, gli efficienti e spietati soldati della Corporazione Mantel sono i più temuti da terroristi, dittatori e da tutti i nemici politici. E' questa a grandi linee la trama iniziale di Haze uno sparatutto in prima persona sviluppato specificatamente per sfruttare le capacità tecniche dell’hardware di nuova generazione. Fra i punti di forza del gioco spiccano un vasto arsenale di armi devastanti da utilizzare in battaglie mozzafiato, tanti veicoli da guidare tra giungle intricate e scenari d’alta montagna e avanzate modalità multiplayer, inclusa una frenetica modalità cooperativa per combattere al fianco dei propri amici. Dal 30 Maggio. Lo stesso giorno dovrebbe essere rilasciato anche SBK-08 Superbike World Championship. Ed ora, spazio ai conenuti del PSN.

PlayStation Network

Nello scorso mese il PlayStation Store non ha potuto vantare un numero particolarmente elevato di uscite, ma c’è stata una novità importantissima: il rinnovamento totale dell’interfaccia grafica e della tecnologia di base. Il risultato è che ora la navigazione risulta molto più piacevole e veloce, nonché nettamente più pratica grazie al nuovo layout studiato da Sony.

Il PlayStation Store
Per chi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Rocketmen: Axis of Evil
Rocketmen: Axis of Evil è un titolo già disponibile su PlayStation Store sviluppato da A.C.R.O.N.Y.M. e prodotto da Capcom. Si tratta di uno sparatutto con visuale dall'alto ispirato allo strategico Rocketmen. Il gioco supporta il multiplayer cooperativo da 2 a 4 giocatori sia online che offilne. Una delle caratteristiche particolari di Rocketmen: Axis of Evil è che a differenza della quasi totalità degli esponenti del suo genere ha le armi con munizioni limitate, cosa che introduce una leggera componente tattica e strategica.

Sega Superstars Tennis
Sega Superstars Tennis nasce con l'obiettivo di porsi come valida alternativa a Mario Tennis, condividendone natura di gioco estremamente arcade, sovrabbondanza di mascotte e atmosfera scanzonata. In Sega Superstars Tennis si possono controllare 16 personaggi per giocare partite ambientate in numerose ambientazioni che richiameranno scenari già visti in altri titoli Sega. Oltre al tennis vero e proprio sono presenti numerosi sotto-giochi a tema.

God of War: Chains of Olympus (PSP)
I possessori di PSP stavano aspettando ormai da mesi l'avvento di quello che probabilmente si è rivelato il miglior gioco disponibile sulla piccola portatile. Stiamo parlando naturalmente dello straordinario God of War: Chains of Olympus, primo capitolo della saga a fare la sua comparsa su PSP. Per i pochi che ancora non fossero convinti dell'acquisto, ecco arrivare il demo scaricabile. [C]

Rocketmen: Axis of Evil
Rocketmen: Axis of Evil
Sega Superstars Tennis
Sega Superstars Tennis
God of War: Chains of Olympus
God of War: Chains of Olympus

[/C]

Giochi interi e contenuti aggiuntivi

Bishi Bashi Special (4,99€) compatibile PSP
Bishi Bashi Special è un puzzle targato Konami uscito originariamente per PlayStation nel 1998 come compilation di Super Bishi Bashi e Hyper Bishi. Il gioco è in pratica una raccolta di mini-game da giocare da soli o con gli amici, contraddistinti da controlli semplificati e molto intuitivi. Alcuni dei mini-giochi sono vere e proprie citazioni di leggende del videoludo, come ad esempio Super Gulper, omaggio a Pac Man

Command & Conquer (4,99€) compatibile PSP
Il mitico stragegico in tempo reale dei Westwood Studios torna su PlayStation 3 e PSP dopo 13 anni dall'uscita originaria su PC. Ambientato in una realtà alternativa, Command & Conquer narra il conflitto fra le fazioni Global Defense Initiative of the United Nations e Brotherhood of Nod, in lotta per la conquista del prezioso minerale Tiberium.

flOw (con espansione compresa 7,99€) compatibile PSP
Già disponibile dal mese scorso sullo store americano, la riedizione di flOw con l'espansione incorporata è giunta anche sulle sponde europee. flOw è uno dei cosiddetti "casual game" dove il giocatore controlla una forma di vita inferiore che dovrà lottare per l'evoluzione contro altre creature marine.

Come contenuti aggiuntivi segnaliamo nuove mappe per Call of Duty 4: Modern Warfare, l’espansione Broken Mirror per Warhawk (5,99€), un aggiornamento per Super Stardust HD (3,99€), e un nuovo set di draghi gratuito per Lair.

PlayStation Release - Maggio 2008
PlayStation Release - Maggio 2008
PlayStation Release - Maggio 2008

Giochi interi e contenuti aggiuntivi

Video e trailer
Trailer di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
Numerosi video e trailer di Grand Theft Auto IV
Trailer di Resistance 2

Uno sguardo agli altri continenti
La novità più interessante di questo mese viene dallo store giapponese, dove possiamo trovare la demo di Siren: New Translation, ovverosia il terzo capitolo della saga survival horror Forbidden Siren. Il demo ha dimensioni di 550MB ed ha menu e parlato in lingua inglese (sottotitoli e spiegazioni sono invece in giapponese).
Nello store americano troviamo invece i demo PS3 e PSP di echochrome, puzzle molto particolare sia dal punto di vista della giocabilità che da quello della grafica.

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire variazioni dell'ultima ora per esigenze delle varie distribuzioni e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.