10

PlayStation Release - Marzo 2008

Appuntamento mensile con la rubrica dedicata alle uscite per Playstation 3.

RUBRICA di Massimo Reina   —   04/03/2008

Terzo mese dell'anno e terzo appuntamento con la rubrica mensile dedicata alle uscite per la nostra Playstation 3, che anche questa volta presenta parecchie novità molto interessanti.

Dall'1 al 15 Marzo
Iniziamo con il sesto capitolo di una saga che non ha certo bisogno di presentazioni. Stiamo parlando di Dynasty Warriors 6. Ambientato nell’antica Cina durante il terzo secolo, il titolo Koei immerge il giocatore in un esperienza assolutamente realistica, con ben 41 personaggi selezionabili ognuno con abilità peculiari ed un nuovo sistema di combattimento denominato “Renbu”. Ogni guerriero è stato compeltamente ridisegnato con nuove armi e nuove tecniche di lotta prese direttamente da moderni lottatori asiatici e ricreati grazie al lavoro di alcuni stuntman. Dal 7 Marzo nei negozi.

Lo stesso giorno è atteso per il rilascio sul mercato il pluri-rinviato Soldier of Fortune: Payback. Terzo capitolo di una saga fra le più amate del genere e che fra la fine degli anni ‘90 e l'inizio del 2000 riscosse un grande successo di pubblico. Anche in questo nuovo episodio l'utente vestirà i panni di un mercenario senza scrupoli, impegnato a combattere nelle zone più calde del pianeta e che spaziano dal Medio Oriente all' Africa e l'Europa dell'Est per sconfiggere una organizzazione segreta che intende gettare caos e scompiglio con un conflitto globale. Con oltre 30 tra fucili, pistole, armi d'assalto, snipers, bazooka, etc, il "nostro" potrà lottare contro chiunque, e grazie ad un hardware di nuova generazione i danni che saranno inflitti ai corpi dei nemici saranno molto iù realistici e cruenti. Multiplayer online con svariate modalità di gioco classiche (death match, elimination, team elimination, capture the flag, etc) e mappe create esclusivamente per il gioco in rete. Altro titolo che finalmente dovrebbe arrivare nei negozi è BlackSite: Area 51, insieme a MX vs ATV Untamed e Army of Two.

Circa sette giorni dopo, il 14 Marzo, sarà invece l'action thriller in prima persona Condemned 2: Bloodshot a fare capolino nei negozi. Il gioco della SEGA, che combina elementi di investigazione sulla scena del crimine con scene più dinamiche con tanto di violenti e brutali combattimenti ravvicinati, pone il videogamer alla caccia di un serial killer dagli istinti sadici, nei panni di Ethan Thomas che dovrà ancora una volta emergere dall’oscurità e dalle sue paure per scoprire la verità. Un arsenale di nuove armi prese dalle stesse ambientazioni (cilindri, fucili a chiodi, ferri da stiro, chiavi inglesi e altro ancora uniti ad armi da fuoco devastanti), funzionalità Online con fino 8 giocatori che si sfidano in ben 3 modalità inedite: Deathmatch, Scena del Crimine, e Circolo della Morte, e molto altro in un titolo certamente molto interessante. Per lo stesso giorno in arrivo anche History Channel: Battle for the Pacific e Turning Point: Fall of Liberty.

Dal 16 al 31 Marzo

Gran Turismo 5 Prologue è effettivamente qualcosa di più di un gioco di guida: le intenzioni di Polyphony sono chiare, si cerca il realismo assoluto sia per quanto riguarda il controllo dell'auto sia per quanto riguarda la grafica e il sonoro. E GT5 sembra quasi un filmato, tanto è realistico. E ricco di novità. Per la prima volta, ad esempio, milioni di utenti potranno provare l'emozione di guidare una Ferrari GT, grazie all'esclusiva adesione del marchio del cavallino. Il simulatore di guida che ha venduto quasi 50 milioni di copie torna inoltre in alta definizione con oltre 40 auto, cinque tracciati, nuova IA e fisica di guida e gare online per un massimo di 16 piloti. Disponibile in versione scaricabile e su Blu-ray Disc, Gran Turismo 5 Prologue per PS3 dovrebbe garantire una memorabile esperienza di guida in alta definizione che cambierà per sempre il genere racing. Dal 28 Marzo.

Viking: Battle For Asgard è un action adventure da molti definito come un Gear of Wars fantasy. Una feroce battaglia infuria ad Asgard, regno degli Dei Nordici, fino a sconfinare a Midgard, patria dei mortali, nella quale sarà necessario trovare un campione per porre fine al conflitto che mette a rischio l'esistenza di Asgard e delle stesse Divinità. Nei panni di Skarin, favorito di Freya, Figlia di Odino, il giocatore vivrà un'avventura ricca di colpi di scena e battaglie spettacolari, con un dettaglio grafico davvero eccelso. Tre mondi da esplorare in completa libertà, dragoni da domare e comandare, battaglie con centinaia di guerrieri coinvolti in cui influire subdolamente sull'esito finale per mezzo dell'assassinio mirato e del sabotaggio. Tutto questo in un titolo destinato a lasciare il segno. Anch'esso dal 28 Marzo. Giorno in cui Everybody's Golf World Tour, SEGA Superstars Tennis e Tom Clancy's Rainbow Six: Vegas 2 lo affiancheranno sugli scaffali.

Così come l'attesissimo Dark Sector, l'action shooter in terza persona di D3 Publishing, fortemente pervaso anche da componenti stealth e survival horror, disponibile dalla fine del mese. Hayden Tenno è un "cleaner", un agente speciale della CIA, utilizzato in missioni "epurative". Viene inviato in una città dell’immaginario stato di Lasria (proveniente dalla disgregazione della compagine sovietica) ove un laboratorio sperimentale ha condotto esperimenti illegali su di un virus che muta gli esseri umani in armi metalliche viventi. Dovrà affrontare da una parte mutanti contagiati dal misterioso agente patogeno, dall’altra un gruppo paramilitare perfettamente armato, con il compito di annientare i primi. Lui stesso infettato dal virus, acquisisce poteri che gli permettono di utilizzare al meglio una speciale arma, il Glaive (un boomerang a tre lame in grado di incanalare l'energia), per portare a termine la missione. Graficamente impressionante, il gioco esprime molto bene la claustrofobia tipica dei survival horror e l'azione stealth.

PlayStation Network

Dopo l’ondata di gioconi vista fra autunno e inverno 2007, anche il 2008 si appresta ad entrare nel vivo con l’avvento della primavera, e se titoli di primo piano come Devil May Cry 4 sono già disponibili da quasi un mese, altri ne arriveranno presto. Andiamo però a vedere cosa è uscito sul PlayStation Store in questo febbraio che ci siamo appena lasciati alle spalle.

Il PlayStation Store
Per chi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Conflict: Denied Ops.
Conflict: Denied Ops è un nuovo sparatutto di Eidos che sfrutta una formula piuttosto di moda negli ultimi tempi: quella della cooperazione fra due giocatori. Esattamente come Kane & Lynch: Dead Men o Army of Two, Conflict: Denied Ops richiede la continua collaborazione fra i due protagonisti per procedere nell’avventura. Nella fattispecie, i due protagonisti del gioco James Laing e Nathan Walsh dovranno sgominare una potente organizzazione di contrabbandieri operante in tre diversi continenti.

Everybody’s Golf 5
Everybody’s Golf 5, quinto capitolo di una fortunata serie iniziata nel 1997 sulla prima PlayStation, ha già riscosso un notevole successo nella terra del sol levante grazie a meccaniche semplici e immediate ma sufficientemente profonde, nonché un multiplayer online gratuito fino a 8 giocatori. Riscuoterà gli stessi consensi anche qui in Europa? Provare il demo per credere.

Lost Planet: Extreme Condition
Già uscito da tempo su Xbox 360 e PC, Lost Planet: Extreme Condition è finalmente arrivato anche su PlayStation 3. Accolto da giudizi un po' discordanti, il gioco di azione targato Capcom offrirà nella sua versione un sistema di multiplayer online fino a 16 giocatori attraverso il PSN nonché personaggi e contenuti aggiuntivi mutuati dagli extra scaricabili per le versioni PC e Xbox 360.

Turok
Per tutti gli amanti della caccia al dinosauro, ecco l'ennesima incarnazione di Turok. Lo sparatutto in prima persona di Touchstone e Propaganda Games ha un’eredità piuttosto pesante da onorare, e per farlo cerca di sorprendere il giocatore con meccaniche solide e grafica affidata all'ormai onnipresente Unreal Engine.

[C]

Conflict: Denied Ops.
Conflict: Denied Ops.
Lost Planet: Extreme Condition
Lost Planet: Extreme Condition
Turok
Turok

[/C]

Giochi interi e contenuti aggiuntivi

Riff: Everyday Shooter (7,99€)
Dopo mesi dall'uscita sui PlayStation Store americani e giapponesi, finalmente Everyday Shooter, ribattezzato per l'occasione Riff: Everyday Shooter ha raggiunto anche il vecchio continente. Stiamo parlando essenzialmente di uno sparatutto dove si controlla la navicella tramite i due stick analogici ma con una grossa particolarità: ogni colpo che spariamo produce, oltre che alla scontata distruzione di un nemico, un melodioso riff di chitarra e un effetto grafico psichedelico, cose che fanno diventare l'esperienza molto particolare e rilassante. Da provare.

Snakeball (7,99€)
Niente di più semplice da spiegare: Snakeball è il rifacimento in tre dimensioni del famosissimo gioco Snake, da anni presente in milioni di cellulari in tutto il mondo. La differenza rispetto al classico Snake sta basilarmente nei comparti grafico e sonoro, completamente impregnati di psichedelia allo stato puro (dopotutto l'ambiente di gioco è una discoteca). Ogni serpentone è cavalcato da un essere umano, al quale possono essere donate le nostre fattezze grazie a PlayStation Eye.

PlayStation Release - Marzo 2008
PlayStation Release - Marzo 2008
PlayStation Release - Marzo 2008

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire variazioni dell'ultima ora per esigenze delle varie distribuzioni e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.