22

PlayStation Release - Ottobre 2008

Quali novità ci attendono nei negozi e sul PSN per la nostra PlayStation 3? Scopriamolo insieme.

RUBRICA di Massimo Reina   —   06/10/2008

Natale è ancora lontano ma per la PlayStation 3 e i suoi utenti quest’anno sembra arrivare in netto anticipo. Ottobre, infatti, presenterà tante e tali novità importanti per quanto riguarda i titoli in arrivo per la console Sony da far sembrare il mese una sorta di anteprima di Dicembre e delle festività natalizie (periodo dell’anno in cui spesso abbondano le uscite dei giochi più importanti). Ma bando alle ciance e cominciamo.

Dall'1 al 17 Ottobre
Quest’anno lo “scontro” per lo scettro di migliore simulazione calcistica su PlayStation 3 si prospetta più avvincente e equilibrata del solito, e l’uscita dei due titoli concorrenti per questo genere lo stesso mese non fa che accendere ulteriormente la sfida. FIFA 09 di EA si presenta ricco di novità importanti per quanto concerne giocabilità, opzioni di gioco e online. Grazie al motore grafico di terza generazione, ai 250 miglioramenti al gameplay di base, compresa l'IA di compagni e avversari, e alle nuove animazioni questa versione promette di essere la più immediata, intelligente e realistica della saga. Divertiti a scartare i difensori con un maggior controllo del dribbling e della palla, tiri di elevata precisione e passaggi reattivi ed accurati: ora potrai piazzare la palla esattamente dove vuoi tu. Come vi abbiamo mostrato in anteprima assoluta con una delle nostre dirette (il video è visibile cliccando qui) sulla WebTv il gioco appare tecnicamente molto simile ai vecchi PES. Ma sarà vero? Il 3 Ottobre l’ardua sentenza.
Altri titoli rilasciati lo stesso giorno: Saint's Row 2 l’action-sparatutto che presenta fra le novità una Co-Op Campaign per l’intera campagna single player in modalità storia con gli amici via PS3 online e un Multiplayer sempre via web con una competitività senza precedenti in un ambiente open world e l'avventura mitologica con elementi GDR Rise of the Argonauts.

Il 10 Ottobre è invece il turno del promettente titolo di LucasArts Fracture di giungere nei negozi. Nel 2161, in un futuro violento e tecnologico, in un’America del nord divisa da eventi sismici ed ecologici, il pretesto di una corsa agli armamenti non autorizzata di una delle due parti scatena una terribile guerra sul territorio statunitense. Quale soldato di questo conflitto, il giocatore, nei panni di Mason Briggs, deve lottare per la supremazia della sua fazione, sfruttando le sue abilità, l’enorme arsenale in suo possesso e la possibilità di deformare la conformazione del terreno per acquisirne dei vantaggi tattici nei modi più imprevedibili. Lo stesso giorno sugli scaffali arriveranno due attese simulazioni sportive dedicate al basket, cioè le annuali edizioni dei colossi del genere NBA Live 09 e NBA 2K9 (anche se voci dell'ultima ora parlano di un possibile slittamento al 24 Ottobre per l'uscita di questo prodotto), e l'action-adventure LEGO Batman: Il videogioco, posticipato dal mese scorso a questa data.


E’ stata per molti versi la grande delusione della scorsa stagione videoludica. Quest’anno però le cose potrebbero tornare come i vecchi tempi con Pro Evolution Soccer 2009. L'edizione 2009 del celebre titolo calcistico vuole respingere l'assalto dell'ottimo FIFA e presenterà quindi una serie di novità interessanti quali la licenza ufficiale esclusiva per la Champions League, quella della nazionale inglese, stadio di Wembley compreso, un nuovo comparto multiplayer, una velocità di gioco più normale e diverse migliorie all'intelligenza artificiale. Più una sorpresa per la versione italiana... Graficamente forse non ancora realmente next-gen, il titolo Konami insomma promette bene, ma sarà così? Anche in questo caso la sentenza solo al momento del rilascio. In uscita il 17 Ottobre.
Altro titolo rinviato dal mese scorso a Ottobre, è la prima apparizione su una console next-gen di un classico della storia dei videogames targato SEGA: Golden Axe: Beast Rider. Nei negozi insieme al simulatore di pesca Rapala Fishing Frenzy entrambi dal 17 .

Dal 18 al 31 Ottobre

Dal 24 Ottobre saranno parecchi i giochi in arrivo sul mercato. Tre i giochi più attesi dagli appassionati ad esempio per questo giorno: l'avventura horror fantascientifica Dead Space, il FPS-adventure BioShock e lo sparatutto Far Cry 2. Ma è il primo a suscitare forse più curiosità di tutti. A partire dalla trama: "USG Ishimura, una nave mineraria in missione nello spazio profondo. 1187 uomini e donne lontani da casa, immersi nello spazio più freddo e più buio. Un guasto, un semplice guasto al sistema di comunicazione della USG Ishimura porta Isaac Clarke, un semplice ingegnere, sulla nave. Al suo arrivo sulla USG Ishimura viene accolto da paratie sventrare e schizzate di sangue. Ed è l’inizio dell’incubo… L’intero equipaggio: sterminato. La nave caduta preda di una terribile infestazione aliena. Isaac si troverà, solo, completamente abbandonato, braccato da creature aliene uscite dai peggiori incubi di un folle, a combattere per la propria sopravvivenza nel silenzio e nel nero assoluto dello spazio più profondo…” Adrenalitico, terrificante, con una grafica mozzafiato: si prospetta così questa avventura, primo loro titolo a sfondo horror, di Electronic Arts.
Lo stesso giorno nei negozi: Legendary, MotoGP 08 e Midnight Club: Los Angeles.

Su LittleBigPlanet si è detto e scritto di tutto ormai, e la sua struttura di gioco sembra affascinare sempre di più. Il gioco è essenzialmente un platform pesantemente basato sull'interazione con gli oggetti presenti sullo schermo. Ogni livello supporta fino ad un massimo di quattro giocatori, e alcuni ostacoli possono essere affrontati e superati mediante la cooperazione di più personaggi tra loro. Il cuore pulsante della produzione è però rappresentato dal gioco online in cooperativa e dall'estrema personalizzazione per quanto riguarda gli elementi dello scenario, gli oggetti e i personaggi. Tutto questo mediante un editor visuale, diviso per categorie, che al contempo è potente e intuitivo, e può essere richiamato in qualsiasi momento con un tasto. Ovviamente gli oggetti e gli elementi di sfondo sarebbero spogli senza poter applicare immagini, decalcomanie o altro, ma è una domanda retorica, in LittleBigPlanet tutto questo sarà possibile e in più basta scattare una foto col cellulare o la macchina fotografica, copiarla sull'hard disk di PlayStation 3 e quindi richiamarla all'interno del gioco, per applicarla e modificarla dove si vuole. Resta quindi di attenderne solo l’uscita per il 29 Ottobre.

The Lord of the Rings: Conquest è un titolo ambientato nell’Universo del Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien e con molti particolari presi dal trittico di film di Jackson, i giocatori potranno finalmente giocare l’intera Saga dall’inizio alla fine decidendo in maniera totalmente libera la via da seguire per arrivare alla fine. Combatterete le mitiche battaglie della saga e per la prima volta in un gioco della serie potrete non solo difendere la Terra di Mezzo con i buoni e la Compagnia dell’Anello ma potrete conquistare tutto con le terribili armate di Sauron, inclusi i famosi Troll delle Caverne,gli Oliphaunt, il Balrog e lo stesso Sauron.
Il 31 Ottobre nei negozi insieme ai seguenti titoli: Vampire Rain: Altered Species, SOCOM Confrontation (che potrebbe anticipare al 17) e WSC Real: 2008 World Snooker Championship. E ora spazio come sempre alle novità che ci aspettano sul PSN.

PlayStation Network

Questo inizio d'autunno vede un PlayStation Store ricco di interessanti novità in ogni singola categoria. Molte sono le demo, molti i contenuti aggiuntivi e molti i giochi completi, ma se dobbiamo scegliere gli articoli più rappresentativi non possiamo non nominare il mitico WipEout HD (finalmente disponibile dopo un parto notevolmente travagliato), la versione budget di Burnout Paradise, le demo di Fracture, Soul Calibur IV e FIFA 09. Che volere di più?

Il PlayStation Store

Per chi ancora dopo tutti questi mesi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

FIFA 09
FIFA 09, uno dei giganti del panorama videoludico autunnale, è pronto per la resa dei conti con Pro Evolution Soccer 2009. Chi la spunterà questa volta? Grazie a questo demo, dove sarà possibile fare una veloce amichevole scegliendo fra quattro diverse squadre di club, potrete iniziare a farvi un'idea.

Soul Calibur IV
Il picchiaduro a incontri di Namco ha già riscosso un grandissimo successo di vendite grazie a un'ottima grafica e meccaniche piuttosto amichevoli. Questa versione demo è l'occasione giusta per provarlo che nessuno dovrebbe farsi scappare.

Mercenaries 2: Inferno di fuoco
Mercenaries 2: Inferno di Fuco è uno sparatutto in terza persona che vi permette di scegliere tre diversi mercenari da impersonare. Immediato e con pochi fronzoli, il titolo di Electronic Arts potrebbe interessare tutti gli appassionati più incalliti del genere.

[C]

FIFA 09
FIFA 09
Soul Calibur IV
Soul Calibur IV
Mercenaries 2
Mercenaries 2

[/C] Fracture
Fracture è un gioco d'azione ambientato nel 2100, dove in un mondo devastato da disastri ecologici e sismologici a livello mondiale il territorio degli Stati Uniti si ritrova diviso in due dalla cosiddetta “Grande Inondazione”, causata dallo scioglimento dei ghiacci polari. Vestendo i panni dell’esperto di demolizioni Mason Briggs, il giocatore dovrà sopravvivere in questo ostile inferno.

PlayTV
Con questa demo gratuita di PlayTV è possibile farsi un'idea delle potenzialità offerte dal nuovo accessorio per PlayStation 3. Registrare i programmi televisivi preferiti, metterli in pausa o riavvolgerli mentre sono ancora in onda, e tutte le altre funzioni più classiche che si potrebbero avere con un normale videoregistratore.

Pure
Pure è un gioco di guida off-road che mette l'utente a bordo di potenti quad. Dalle prime recensioni sembra proprio che Pure sarà il principale contendente di MotorStorm: Pacific Rift per il trono di miglior arcade fuori strada. Da provare senza indugi: potrebbe sorprendervi.

PlayStation Release - Ottobre 2008
PlayStation Release - Ottobre 2008
PlayStation Release - Ottobre 2008

Demo scaricabili

NBA Live 09

Elefunk

NHL 2K9

1942: Joint Strike

Giochi interi

WipEout HD (17,99€)
Dopo mille rinvii e mille problemi è finalmente giunto su PlayStation Store il mitico WipEout HD, gioco di guida futuristico sviluppato dai Sony Liverpool (ex Psygnosys). Wipeout HD offre la possibilità di un multiplayer online con 8 giocatori in contemporanea e una grafica con risoluzione di 1080p a 60 fotogrammi al secondo. Supportate, naturalmente, le funzioni di movimento del Sixaxis. Da non perdere!

Burnout Paradise (29,99€)
Dopo mesi di successi nei formati tradizionali, il gioco di guida arcade Burnout Paradise viene riproposto in versione digital delivery ad un prezzo dimezzato. Nessun appassionato del genere dovrebbe lasciarsi scappare l'occasione: anche se il titolo dei Criterion Studios è già sul mercato da parecchi mesi, infatti, rimane tuttora il dominatore incontrastato della sua categoria.

Mega Man 9 (9,99€)
Direttamente dal passato ecco arrivare Mega Man 9, il più recente capitolo di una saga leggendaria firmata Capcom. Con meccaniche a metà fra un platform a scorrimento orizzontale e uno sparatutto, Mega Man 9 strizza l'occhio ai suoi più illustri predecessori e regala una fantastica dose di divertimento a 8bit.

PlayStation Release - Ottobre 2008
PlayStation Release - Ottobre 2008
PlayStation Release - Ottobre 2008

Giochi interi

Burnout Legends (solo PSP - 19,99€)
Burnout Legends, uscito nei negozi nel 2005, raccoglie nuove versioni dei tracciati visti in Burnout, Burnout 2 e Burnout 3: Takedown.

Burnout Dominator (solo PSP - 24,99€)
Burnout Dominator è uscito originariamente nel 2007, ed è il più recente capitolo della saga Burnout ad essere sbarcato su PSP.

1942: Joint Strike (9,99€)
Sparatutto vecchio stile ma con veste grafica HD, 1942: Joint Strike è un acquisto obbligato per chi affollava le sale giochi a cavallo fra gli anni '80 e '90, ma anche un'ottima occasione di scoprire una vecchia gloria per i più giovani.

Contenuti aggiuntivi
Fra i contenuti aggiuntivi più rilevanti segnaliamo:

HAZE Destruction Pack (4,99€)

Warhawk - 3 in 1 (11,99€)

Guitar Hero III: Metallica "Death Magnetic" album intero (17,99€)

Rock Band - contenuti vari

BioShock - tema

The Last Guy - wallpaper

PixelJunk Eden - wallpaper

Video e trailer
Riassumiamo i più importanti fra i numerosissimi video aggiunti in questi due mesi:

Mirror's Edge trailer
Tomb Raider Underworld trailer
Metal Gear Solid 4 trailer
Pro Evolution Soccer 2009 trailer
Valkyria Chronicles trailer
Ferrari Challenge trailer

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.