PSN: cambiare nome su PS4, istruzioni e rischi 27

Gli utenti PlayStation Network possono finalmente cambiare nome ovvero il proprio ID Online su PS4: nel nostro video istruzioni, prezzo e quali rischi si corrono.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   11/04/2019

Il cambio ID è finalmente disponibile anche su PSN. Una delle funzionalità più richieste dai giocatori che vogliono cambiare nome su PS4 da tempo ha infatti concluso il periodo di test e da oggi è disponibile per tutti. Prima che corriate a cambiare il nick "mipiaccionolecaccole" scelto a nove anni su PS3, vi invitiamo però a seguire questo video, perché ci sono alcune importanti avvertenze da tenere in considerazione.

Mettetevi quindi comodi e prendetevi qualche secondo per iscrivervi al nostro canale YouTube e per cliccare sulla campanellina, così da non perdervi nessuno dei nostri contenuti esclusivi.

Partiamo dalle informazioni pratiche: come si cambia l'ID Online su PlayStation Network? La procedura è semplicissima: basta accedere al proprio account su PS4 e spostarsi verso il menu Impostazioni. A questo punto selezionate l'opzione Gestione Account; Informazioni sull'Account; Profilo; ID Online. Volendo si può eseguire la procedura anche tramite browser web, accedendo alla sezione Profilo PSN del proprio account SEN. In entrambi i casi per completare l'operazione basta seguire le indicazioni a schermo e il gioco è fatto. Si può anche decidere di visualizzare il vecchio nick accanto al nuovo per 30 giorni, così da aiutare gli amici a capire chi siamo.

Il prezzo del cambio di nome sul PSN è di 9,99 euro, ma non preoccupatevi: ogni account ha a disposizione un cambio ID gratuito, quindi la prima modifica sarà gratis. In più, gli abbonati a PS Plus possono cambiarlo a 4,99 euro.

Chiunque voglia cambiare nome sul PSN e dunque sul proprio account PS4 deve però tenere in considerazione dei rischi. I giochi PS4 sviluppati fino ad oggi, infatti, non erano pensati per supportare il cambio ID e potrebbe presentare dei problemi di compatibilità con il nuovo ID Online. Per esempio, l'ID online precedente potrebbe rimanere visibile o non essere visibile affatto in alcune aree del gioco; gli account utente di PlayStation potrebbero essere scollegati e alcune impostazioni potrebbero essere reinizializzate al loro stato predefinito. In alcuni casi, poi, potrebbero verificarsi anche problemi più gravi, inclusa la perdita di valuta e progressi di gioco, salvataggi e trofei, o, ancora, malfunzionamenti di alcune parti del gioco.

Sony ha già testato numerosi giochi PS4 e potete trovare un elenco di quali giochi possono creare problemi sul sito dedicato. La situazione peggiora però nel caso dei giochi PS3 e PS Vita, dove si potrebbe arrivare persino a perdere l'accesso a contenuti aggiuntivi e DLC acquistati regolarmente con il proprio account.

Non è comunque il caso di creare facili allarmismi. Le problematiche più critiche sono piuttosto rare e nella maggior parte dei casi dovrebbe risolversi tutto tornando al vecchio ID. Tutti i nick precedenti rimarranno infatti collegati all'utente originale e si potrà tornare a un vecchio ID semplicemente contattando l'assistenza PlayStation.

Insomma, pur con qualche difficoltà alla fine anche gli utenti PlayStation 4 possono cambiare il proprio ID Online. E voi? Siete contenti per l'arrivo di questa funzione? Oppure rinuncerete a cambiare nick per non correre rischi? Come sempre, diteci la vostra nei commenti e fateci sapere se avete trovato utile questo video.