Cycling Manager 3 è il gioco manageriale di ciclismo dell'estate 2003. Testimonial d'eccezione della terza edizione della serie sviluppata da Cyanide, che ha già riscontrato un grande successo nel nostro paese, è il campione del mondo di ciclismo Mario Cipollini.
Cycling Manager 3 include tutti i team ufficiali italiani con i propri corridori e la quasi totalità dei team europei, tra cui: Alessio, Ceramiche Panaria, Colombia Selle Italia, De Nardi Colpack, Domina Vacanze, Fassa Bortolo, Lampare, Mercatone Uno, Saeco, Vini Caldirola.
Sponsor ufficiale di Cycling Manager 3 è la Gazzetta dello Sport, che contraddistingue anche il fronte della confezione del gioco, di colore rosa, per richiamare in modo immediato il legame con il quotidiano sportivo più diffuso in Italia.
Completamente in italiano, il gioco offre un' ottima interfaccia con una grafica molto dettagliata.
Nei panni di un manager, dovrete dirigere una delle 40 squadre, cercando di portarla alla vittoria attraverso i principali campionati nazionali, campionati del mondo o gare internazionali come il Giro d'Italia, il Tour de France o la Vuelta.
Dovrete attuare le migliori scelte di compravendita degli atleti o di acquisto dell'idoneo equipaggiamento per ogni ciclista, con particolare attenzione alle risorse finanziarie disponibili o ottenibili grazie a prestiti dalle banche.
Potrete scegliere tra 4 modalità di gioco in single player - tappa, classico, giro e carriera - e tra 4 modalità in multiplayer tramite Gamespy - tappa, classico, giro e stagione. Inoltre, dopo aver impostato le giuste tattiche, potrete godervi la simulazione in 3D delle gare con tanto di telecronaca!