0

Android è il sistema operativo più diffuso tra gli smartphone in Italia

Un dominio contrapposto alla caduta di Symbian

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/12/2012

Un nuovo sondaggio effettuato da Nielsen consente di tracciare alcuni aspetti dell'attuale realtà italiana legata agli smartphone, con una serie di dati interessanti riguardo l'utilizzo dei dispositivi in questione.

Il dato più evidente è la crescita di Android come sistema operativo utilizzato in ambito smartphone, crescita posta in netta opposizione con il crollo quasi verticale di Symbian, che da sistema operativo più utilizzato è calato in un anno di oltre 30 punti percentuale. Android, dunque, risulta ora il sistema operativo più presente negli smartphone italiani, con il 36% di presenza a partire da circa il 10 dell'anno scorso. Stabile da parte sua il settore iOS, che resta utilizzato da una fetta pari a circa il 10% dell'utenza, mentre Windows Phone comincia ad affacciarsi sul panorama italiano con un primo trimestre positivo alla fine del 2012.

Ovviamente, il progressivo abbandono di Symbian in favore di Windows Phone da parte di Nokia continuerà a mostrare una tendenza del genere. Intanto aumenta in generale il mercato smartphone in Italia con il 56% di utenti di telefonia mobile in possesso di un dispositivo del genere, mentre il mercato Android è spinto in particolare dai giovani con in media meno di 34 anni. Aumenta, conseguentemente, anche la diffusione di servizi mobile come il consumo di applicazioni.

Fonte: Nielsen

Android è il sistema operativo più diffuso tra gli smartphone in Italia