122

Anche il chip della nuova Xbox sarà di AMD, l'architettura sarà simile a quella di un PC

Xbox Durango e PS4 lotteranno sui contenuti

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/04/2013

Vediamo l'ennesimo rumor che riguarda la nuova Xbox, nome in codice Durango. In realtà si tratta più di una conferma che di altro, visto che una fonte anonima ha dichiarato a Bloomberg che la nuova macchina di Microsoft monterà un nuovo SOC di AMD, che combina dei core x86 Jaguar con i suoi chip grafici.

Il cambio di architettura rispetto a Xbox 360 significherà probabilmente che i giochi per la macchina dell'attuale generazione non gireranno sulla nuova (magari tramite emulazione software, chissà). Stessa situazione di PlayStation 4, insomma (e anche stesso produttore hardware... PS4 e Durango saranno prodotte in capannoni affiancati?)

Se la notizia fosse confermata, e visto che i vari rumor puntano tutti in questa direzione è probabile che lo sia, avremmo una nuova Xbox con un'architettura molto simile a PS4, sostanzialmente due PC con i loghi Microsoft e Sony sopra, che faranno sicuramente felici gli sviluppatori. In sostanza, le due macchine dovranno lottare sui contenuti per affermarsi sul mercato.

Fonte: Games Industry