68

Warren Spector contro Wolfenstein: The New Order: è il solito sparatutto dark generico

In effetti è il solito sparatutto generico

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/05/2013

Warren Spector, il papà di Deus Ex, si è subito scagliato contro Wolfenstein: The New Order, appena ha visto il trailer di annuncio, chiedendosi se davvero il mondo aveva bisogno di un nuovo Wolfenstein.

Il buon Warren, implacabile nei panni del critico, si è domandato su Facebook che senso abbia un nuovo "sparatutto dark generico, monocromatico, ammazza-robot-nazi-giganti," dichiarandosi al contempo stanco di questa roba.

Ma il nostro non si è fermato qui e ha voluto commentare il trailer di annuncio del gioco, più precisamente la presenza della cover della canzone "All Along the Watchtower" di Jimi Hendrix, con parole piuttosto forti: "E un'altra cosa: piantatela di usare Jimi Hendrix per promuovere i vostri sogni di onnipotenza maschili adolescenziali."

Fortunatamente Spector ha poi tentato di gettare acqua sul fuoco con un nuovo post, sempre su Facebook, in cui ha dichiarato non voleva elevare il nuovo Wolfenstein a l'emblema di tutto ciò che non va nell'industria dei videogiochi, ma semplicemente affermare che è stanco di certi sparatutto e di un certo tipo di narrazione visibile nei trailer.

Spector: "qualcuno può negare che sia uno sparatutto? Qualcuno può negare che usi una paletta di colori monocromatica? Qualcuno vuole difendere la narrazione "in un mondo dove..."? Qualcuno ha considerato lo stato dell'industria dei videogiochi in cui, mettendo da parte gli indipendenti, i publisher più grandi non pubblicano altro che sparatutto, titoli sportivi e GDR d'azione? Qualcuno pensa davvero che il settore dei giochi core stia facendo bene in questo momento?"

Insomma, il vecchio Warren è arrabbiato e preoccupato che la next-gen sia semplicemente una riproposizione della generazione attuale con grafica migliore, ma con contenuti similmente mediocri. Noi fossimo in lui staremo tranquilli, perché non può essere altrimenti.

Fonte: Polygon