14

The Chaos Engine - C'è una riedizione in lavorazione per PC, potrebbe arrivare su console

Un progetto ben avviato, una "restaurazione"

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/06/2013

Non ci sono molti materiali rilasciati, per il momento, ma le ottime intenzioni non sembrano mancare: Mastertronic sta lavorando ad una riedizione di The Chaos Engine, un classico dell'epoca Amiga, in collaborazione con lo sviluppatore dell'originale, Mike Montgomery.

Il gioco non è propriamente un remake, in quanto dovrebbe basarsi sul medesimo codice sorgente utilizzato all'epoca dai leggendari Bitmap Brothers per la versione Amiga, ma la grafica verrà modificata e migliorata per rientrare negli standard dell'alta definizione. Inoltre, i personaggi potranno muoversi in 16 direzioni invece di 8 come nell'originale e sarà presente il multiplayer cooperativo online di tipo "drop-in/drop-out", un'aggiunta di grande importanza vista la struttura essenzialmente cooperativa del gioco. Il tutto verrà anche rielaborato in termini di bilanciamento, con una gestione un po' più comoda dei checkpoint, ma tutte le opzioni nuove potranno comunque essere disattivate per chi ricerca l'esperienza classica.

The Chaos Engine è attualmente in sviluppo e dovrebbe uscire in agosto su PC, Mac e Linux, ma gli sviluppatori non hanno fatto mistero di un certo interesse nei confronti delle console, sebbene non ci sia ancora nulla di stabilito. Qua sotto, un teaser trailer del progetto.