Microsoft ha confermato ufficialmente che il 20 agosto terrà la sua conferenza per la GamesCom 2013, la grande manifestazione videoludica europea che inizierà ufficialmentre il 21 agosto e si concluderà il 25.
Come nel caso 2005, ultimo anno in cui la compagnia ha organizzato una conferenza in occasione della GamesCom, anche quest'anno Microsoft ha una console da promuovere e sfrutterà ogni occasione per farlo, Tokyo Game Show incluso.
L'evento di Colonia sarà condotto da Phil Spencer e Phil Harrison che riveleranno nuove informazioni su Xbox One tra cui i dettagli sulle politiche legate alla pubblicazione dei titoli da parte degli sviluppatori indipendenti. Attualmente sappiamo che sarà possibile pubblicare autonomamente sulla nuova console Microsoft e che ogni Xbox One potrà essere trasformata dalla compagnia in un kit di sviluppo.
Ma il mondo indie aspetta con trepidazione di conoscere i dettagli ufficiali sui costi delle licenze di sviluppo che nel caso di Xbox 360 erano piuttosto elevati. Un recente rumor suggerisce che questi costi potrebbero essere stati decurtati in modo singificativo. Anche quest'anno Multiplayer.it seguirà direttamente l'evento con un corposo team di inviati.