40

SimCity - Probabile modalità offline in arrivo ma niente città più grandi

Un problema in via di soluzione, un altro no

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/10/2013

Sul blog ufficiale di SimCity, il general manager di Maxis Emeryville, Patrick Buechner, ha riferito alcune novità sul futuro del gioco, che comprendono la possibilità di una modalità offline e dell'espansione delle città.

Il gioco è stato duramente criticato al lancio per i numerosi problemi occorsi a causa dei sovraccarichi dei server, che hanno reso inaccessibile il titolo per diversi giorni. In molti hanno accusato EA di voler mantenere la struttura rigorosamente online solo a causa di sistemi di sicurezza DRM, mentre gli sviluppatori hanno sempre sostenuto la necessità dell'online come parte integrante della struttura del gioco e per il funzionamento del GlassBox Engine. A quanto pare, però, le cose potrebbero cambiare: "stiamo attualmente conducendo delle indagini per la modalità offline", ha riferito Buechner, "in questo momento abbiamo un team dedicato all'esplorazione della possibilità di sviluppare una modalità offline, non posso ancora fare delle promesse sulle informazioni che abbiamo, ma sappiamo che questa è una cosa che molti giocatori richiedono da tempo". L'introduzione dell'offline, inoltre, consentirebbe una notevole espansione dell'ambito mod senza influire sul bilanciamento del gioco online, ha aggiunto Buechner.

Brutte notizie invece per quanto riguarda l'espansione delle città, altro argomento critico del gioco: molti utenti si sono lamentati delle limitazioni imposte alla grandezza delle città, richiedendo la rimozione dei blocchi imposti. Tuttavia, secondo quanto riferito dagli sviluppatori, le dimensioni possibili per le città sono studiate per il miglior funzionamento del GlassBox Engine, e anche perché il gioco si fonda piuttosto sull'interconnessione di diverse città e sull'amministrazione di una regione costituita da diverse città piuttosto che sull'ampliamento di un unico centro urbano: "dopo mesi di testing, posso confermare che non apporteremo aumenti alle dimensioni massime delle città", ha affermato Buechner, "i problemi di performance del sistema che abbiamo incontrato significano che la maggior parte dei giocatori non sarebbero in grado di caricare o giocare con città di dimensioni maggiori".

Fonte: SimCity blog