378

La CPU di PlayStation 4 è stata potenziata?

La frequenza di clock sembrerebbe essere di 1,8 GHz, 200 MHz in più rispetto alle aspettative

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   19/11/2013

Girano voci secondo cui Sony avrebbe potenziato la CPU di PlayStation 4 nel corso degli ultimi mesi, portandola alla frequenza di 1,8 GHz in luogo degli 1,6 originali. L'overclock non dovrebbe essere un problema, in quanto il processore Jaguar di AMD è stato progettato per raggiungere la velocità di 2 GHz.

La CPU di PlayStation 4 è stata potenziata?

Più che altro l'operazione, tutt'altro che pubblicizzata, andrebbe ancora una volta a discapito di Xbox One in un confronto tecnico diretto, visto che la console Microsoft monta una CPU da 1,75 GHz (a sua volta potenziata rispetto agli 1,6 GHz originali). Non c'è ancora nulla di ufficiale in questa notizia, dunque vedremo se Sony vorrà pronunciarsi in proposito.

Altre voci, avvalorate da alcune prove visive, parlano invece di due compute unit extra nella GPU di PlayStation 4, per un totale di venti unità computazionali in luogo delle diciotto dichiarate. In realtà si tratta di una prassi per evitare problemi durante il processo produttivo: vengono inserite unità extra (due, in questo caso) per poter sostituire eventuali chip che si rivelano difettosi nei test finali. Ciò insomma non cambia la potenza di calcolo della GPU.

Fonte: RedGamingTech