7

Elite Systems non ha pagato le royalties sulla tastiera ZX Spectrum?

Problemi in vista per la particolare iniziativa nostalgica

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/02/2014

Come abbiamo riportato qualche giorno fa, la particolare tastiera in stile ZX Spectrum è stata finanziata con successo attraverso Kickstarter, ma pare siano spuntati alcuni problemi per Elite Systems.

La compagnia che ha organizzato la campagna e che ora dovrebbe produrre in serie questa periferiche retrò è stata infatti accusata di non pagare le royalties sui giochi rilasciati su App Store, come Dynamite Dan I & II, riedizioni degli omonimi titoli usciti sul celebre home computer Sinclair. L'attuale detentore dei diritti sui giochi in questione ha affermato di aver siglato un accordo di partnership con Elite, ma che da tre anni non ha ancora ricevuto nulla come royalties.

Pare però che ci siano ulteriori problemi in vista per l'iniziativa in questione: vari sviluppatori di giochi per Spectrum sostengono infatti che alcuni titoli sono stati immessi nello Store senza alcuna autorizzazione e in certi casi che siano stati direttamente rimossi i riferimenti agli autori originali. Da parte sua, Elite Systems ha riferito che sta "preparando un comunicato col quale confidiamo di rassicurare i sostenitori del progetto", dunque restiamo in attesa della risposta ufficiale della compagnia.

Fonte: PocketGamer

Elite Systems non ha pagato le royalties sulla tastiera ZX Spectrum?