63

DriveClub - Gli sviluppatori parlano dell'audio del gioco, video dedicato

Una procedura complessa

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/05/2014

Il team Evolution ha lavorato in modo particolarmente accurato anche al comparto audio di DriveClub, nonostante finora si sia parlato molto poco della questione, presi magari da altri aspetti più appariscenti del nuovo racing game per PlayStation 4.

Il responsabile audio Alan McDermott e il suo team si sono dunque concentrati sulla registrazione dei suoni prodotti dai diversi motori e dalla varie parti della auto, oltre ovviamente agli effetti ambientali, e il video pubblicato in queste ore da Sony funge proprio da celebrazione per questo lavoro.

"All'inizio, abbiamo cercato di capire se potevamo acquistare dei campioni", ha confidato McDermott. "Ci siamo rivolti ai costruttori, ma non eravamo completamente soddisfatti della resa finale rispetto a ciò che avevamo in mente".

"È stata una vera e propria caccia all'auto in giro per il mondo. Non ci sono molte Pagani Huayras in circolazione. Non è sufficiente richiederne una per averla. Può capitare che ce ne sia una disponibile in Giappone il mercoledì, poi in Italia il sabato... È stata dura, ma ne è valsa la pena".

Gli sviluppatori hanno inoltre rivelato di aver utilizzato più di 16 microfoni per ogni vettura, e in certi casi molti di più, arrivando anche a 26 o 27, per riuscire a caratterizzare al meglio ogni diversa vettura e renderla quanto più realistica possibile.

Fonte: PlayStation blog