11

Gli sviluppatori di Survarium attaccano direttamente gli sviluppatori di Areal

Fanno un uso illegale ed eticamente scorretto di materiale non loro

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/06/2014

Del caso Areal e dei dubbi che sta suscitando vi abbiamo parlato qui: link.

In merito alla questione, il team di sviluppo di Survarium, Vostok Games, formato da ex GSC, non le sta mandando a dire. Dopo aver annunciato di aver consultato gli avvocati di GSC, è arrivato il commento di Oleg Yavorsky, PR Director dello studio, sul forum di Survarium, che ha chiarito la faccenda dei membri di West Games, il team di Areal, che proclamano di essere anch'essi ex-GSC.

Yavorsky ha raccontato che agli S.T.A.L.K.E.R. e ai Metro hanno lavorato centinaia di persone, spesso anche per periodi molto brevi. Si parla di gente che magari ha realizzato singoli modelli 3D, o di beta tester. Ovviamente queste hanno tutto il diritto di inserire nel loro curriculum di aver lavorato ai rispettivi giochi, ma spesso vanno oltre vantandosi di aver avuto ruoli "core" nei relativi progetti, quando la realtà è ben diversa.

Il riferimento a West Games è evidente e lo diventa ancora di più quando Yavorsky definisce illegale ed eticamente scorretto l'uso di materiale di S.T.A.L.K.E.R. usato senza diritti, solo per farsi pubblicità, concludendo infine che Kickstarter dovrebbe fare attenzione a queste situazioni