153

Un video di introduzione sulla funzione Share Play di PlayStation 4

Il divano virtuale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/10/2014

Una delle novità più interessanti in arrivo con il firmware 2.0 di PlayStation 4 è sicuramente lo Share Play, un'opzione che consentirà di condividere un gioco con un altro utente anche se questo non possiede una copia del titolo in questione.

Si tratta di una sorta di "divano virtuale" che funziona proprio come se ci si trovasse in una sessione multiplayer in presenza, ma connessi online. Il giocatore principale in sostanza consente ad un altro di entrare in partita, sfruttando lo streaming dei dati in remoto. La funzione Share Play consente tre diverse modalità di condivisione:

- Share Screen, ovvero una sorta di trasmissione in streaming tipo Twitch nel quale il giocatore principale consente ad un altro di vedere quello che sta facendo in video
- "Hand over my controller", ovvero la possibilità di concedere ad un altro giocatore di giocare ad un titolo, anche se quest'ultimo non lo possiede, entrando di fatto nella partita del giocatore principale, che in questo caso attende il proprio turno (è necessario che il giocatore principale abbia un abbonamento Plus, ma questo non vale per il secondario)
- "Hand over another controller", ovvero una vera e propria sessione in multiplayer locale ma trasmessa online, in cui entrambi i giocatori hanno parte attiva. In quest'ultimo caso è necessario che entrambi possiedano l'abbonamento Plus.

Fonte: PlayStation blog EU