Dopo l'evento di ieri, con il ritorno al cinema per una giornata di Mazinga Z contro Devilman, Mazinga Z contro il Generale Nero e Il Grande Mazinga contro Getter Robot, e dopo quello del 15 ottobre, che vide protagonista Capitan Harlock: L'Arcadia della mia Giovinezza, il 2 dicembre sarà la volta di vedere restaurati nelle sale altri tre anime classici: Il Grande Mazinga contro Getta Robot G"(1975), Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga (1976) e Ufo Robot Goldrake, Getta Robot G, Il Grande Mazinga Contro il Dragosauro (1976). Per festeggiare l'evento e la nostra vecchiaia abbiamo cercato anche in questo caso dei videogiochi che permettessero di pilotare i vari robottoni. Non abbiamo trovato moltissimo, ma qualcosa d'interessante c'è.
Ufo Robot Goldrake non ha nessun gioco commerciale dedicato, anche se appare in diversi titoli come coprotagonista. Nel 1994 lo troviamo nel coin op Mazinger Z, insieme ai due Mazinger, Grande Mazinger compreso. Si trattava di uno sparatutto a scorrimento verticale classico dalla difficoltà decisamente elevata. Come scritto nell'altra notizia, dove si parlava di Mazinger Z: si faceva notare non solo per la presenza dei tre robot protagonisti, ognuno dotato di armi proprie, ma anche per la spettacolarità dell'azione in cui le città giapponesi venivano rase al suolo dai mostri proprio come avveniva nel manga e nella seria animata. Non mancavano boss giganteschi e brevi sequenze animate che richiamavano la fonte d'ispirazione. Per il resto si trattava di un prodotto abbastanza tipico, anche se non disprezzabile.
Per il resto Goldrake e gli stessi Grande Mazinger e Getta Robot G appaiono spesso tra i personaggi selezionabili dei Super Robot Wars, o Sūpā Robotto Taisen per dirla alla giapponese. Si tratta di una serie di strategici a turni di Banpresto che ormai conta decine di uscite, in cui i protagonisti sono proprio alcuni dei più celebri robottoni del mondo manga e anime giapponese. Elencare tutti i Super Robot Wars sarebbe un'impresa improba in questa sede. Sappiate solo che ne sono usciti per praticamente ogni console giapponese arrivata sul mercato dalla prima metà degli anni novanta all'inizio del secondo decennio del duemila. Gli ultimi capitoli sono "2nd Super Robot Wars Original Generation" per PlayStation 3, risalente ormai al 2011, e "Super Robot Wars Z2.2: Sousei-Hen" per PSP, uscito nel 2012. In occidente sono arrivati Super Robot Wars MX per PlayStation 2 (2004) e PSP (2005).
Getter Robot G è stato protagonista di un videogioco dedicato simile ai Super Robot Wars (non per niente era sempre sviluppato da Banpresto): Getter Robo Daikessen! per PlayStation One. Da segnalare anche per mera curiosità Another Century's Episode 3: The Final per PlayStation 2, sviluppato nientemeno che da From Software, in cui appaiono Shin Getter e Black Getter, due rivisitazioni moderne della serie.
Ci fa piacere segnalare, infine, Goldrake Spacer di Anime Soft. Si tratta di uno sparatutto a scorrimento orizzontale freeware dedicato a Goldrake, realizzato da fan italiani, davvero ben fatto. Il team di sviluppo non solo ha inserito in gioco molti dei mostri di Vega, ma ha anche preso alcune voci italiane dell'anime, per rendere alla grande l'atmosfera della serie. Insomma è un progetto senza scopo di lucro, realizzato solo per amore, che, arrivato alla versione 1.3.0, vi consigliamo caldamente di scaricare e giocare.