Il sito NintendoEnthusiast ha pubblicato un video in cui viene effettuato un confronto diretto dei tempi di caricamento di New Nintendo 3DS rispetto al modello standard, mostrando un miglioramento significativo per il nuovo portatile.
Non si tratta di un test particolarmente preciso e onnicomprensivo, visto che prende in esame soltanto il boot iniziale e i caricamenti di Super Smash Bros., ma essendo quest'ultimo uno dei titoli più impegnativi tra quelli presenti su Nintendo 3DS può essere considerato indicativo della maggiore velocità di New Nintendo 3DS, merito ovviamente delle nuove caratteristiche hardware.
Nella fattispecie, al boot iniziale il New Nintendo 3DS impiega 7,29 secondi ad arrivare alla schermata Home, mentre il modello vecchio richiede più di 9 secondi, ma ancora più notevole è la differenza nel caricamento di Super Smash Bros.: 14,15 secondi per caricare il gioco su New Nintendo 3DS contro i 33,25 secondi sul modello standard, mentre il passaggio dal gioco a Home è praticamente immediato sul New che impiega 2,95 secondi contro i 17,20 secondi del Nintendo 3DS vecchio stile. Il test è stato effettuato sui due modelli XL.
Fonte: NintendoEnthusiast