95

iOS e Android occupano insieme il 96,3% del mercato smartphone nel quarto trimestre dell'anno

Android sempre di gran lunga in testa

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/02/2015

I dati raccolti da IDC sulla situazione del mercato mobile nel mondo mostrano un consolidamento delle posizioni preminenti di Android e Apple nel quarto trimestre dell'anno 2014.

Android resta saldamente al comando del mercato controllandone ben il 76,6%, perdendo qualcosina rispetto ai dati rilevati nel quarto trimestre del 2013 ma rimanendo comunque di gran lunga il sistema più diffuso nel mondo. Ha guadagnato invece due punti percentuali iOS, che nel trimestre in questione segna il 19,7% come quota di mercato controllata.

I due sistemi insieme si spartiscono dunque la maggior parte del mercato smartphone. Considerando l'intero 2014, vediamo come sia Android che iOS siano cresciuti in maniera sostanziale rispetto al 2013, il primo con un +32% e il secondo con un aumento del 25,6%, così come anche Windows Phone ha conquistato un ulteriore 4,2% rispetto all'anno precedente. La crescita di questi è probabilmente controbilanciata dal forte declino di BlackBerry, ma è dovuta anche ad un'espansione generale del mercato.

Fonte: MacRumors