93

Satoru Iwata parla di NX, nuovo hardware e volontà di sorprendere gli utenti

La via rischiosa

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/03/2015

In un'intervista pubblicata da Nikkei, il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha parlato di NX, il nuovo progetto hardware in lavorazione presso la casa di Kyoto.

Iwata ha riferito che insistere sullo stesso hardware già presente sul mercato non avrebbe senso sul lungo termine, dunque l'idea è di effettuare un cambiamento piuttosto netto, anche se questo porta spesso a un taglio nei rapporti con l'utenza, come dimostrato nel passaggio da Wii a Wii U. C'è bisogno di "ripartire da zero", ha spiegato il presidente di Nintendo, e di presentare qualcosa in grado di stupire l'utenza, nella continua ricerca della compagnia di "cambiare le abitudini di gioco di ognuno".

Ci sono dei rischi in questa politica, dunque, e Nintendo sta studiando bene quanto accaduto in passato per proporre la scelta migliore agli utenti con NX. Iwata ha poi spiegato che l'accordo preso con DeNA consentirà di creare una nuova infrastruttura di supporto online per i propri dispositivi, tra cui la nuova versione del Club Nintendo, che verosimilmente integrerà diverse nuove opzioni rispetto a quanto visto finora.

Iwata ha inoltre fatto riferimento alla possibilità di un'infrastruttura integrata in grado di consentire ai giocatori di interagire su uno stesso gioco attraverso dispositivi diversi, anche se non è chiaro se si tratti di cross-play o di un sistema di comunicazione tra piattaforme diverse a base di giochi.

Fonte: Kotaku