17

Microsoft potrebbe aver rimosso il region lock da Xbox One in Cina

Questo secondo alcune testimonianze

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/04/2015

Nonostante Xbox One sia una console completamente priva di region lock in linea di massima, l'unica eccezione è rappresentata dalla Cina.

Per essere in linea con i regolamenti imposti dal grande paese asiatico per l'introduzione sul mercato della console, Microsoft ha introdotto nelle Xbox One cinesi il region lock, rendendole in grado di far funzionare solo giochi dedicati al mercato cinese, sia per quanto riguarda il software in digitale che su supporto fisico. La questione strana è però posta da PlayStation 4: sul medesimo mercato, la console Sony è riuscita ad uscire priva di region lock, cosa che pone Microsoft in svantaggio da questo punto di vista.

Tuttavia, pare che un nuovo aggiornamento al firmware di Xbox One in Cina abbia eliminato il region lock in Cina, secondo quanto da diverse fonti. Microsoft non ha espresso commenti ufficiali al riguardo, ma diverse testimonianze riferiscono la possibilità di far funzionare software estero sulle console cinesi. Attendiamo eventuali aggiornamenti al riguardo.

Fonte: GamingBolt