42

iOS 8.3 ha reso inutilizzabile Avernum 2: Crystal Souls, che è stato rimosso dall'App Store

Costerebbe troppo renderlo compatibile con il nuovo SO

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/04/2015

Avernum 2: Crystal Souls è stato rimosso dall'App Store in seguito all'aggiornamento 8.3 di iOS e non sarà più acquistabile. Jeff Vogel, il patron di Spiderweb Software, ha spiegato in un post sul blog ufficiale dello studio che i cambiamenti apportati da Apple hanno reso incompatibile l'engine usato nei loro ultimi giochi.

Inizialmente Vogel sperava di poter sistemare il problema con una patch, ma dopo aver studiato la situazione è emerso che l'engine andrebbe rifatto completamente da zero. I costi dell'operazione sarebbero troppo alti per giustificarla, visti gli scarsi ricavi. Quindi si è preferito rimuovere i giochi dallo store.

Non è la prima volta che accade qualcosa del genere, basti pensare ai casi di The World Ends with You e Jet Set Radio di Square Enix, anche se lì i problemi erano molto diversi. Spiderweb non è un grosso publisher con milioni di dollari alle spalle. Oltretutto le vendite per le piccole realtà sono calate enormemente sull'App Store negli ultimi tempi, costringendo a investimenti sul marketing per farsi notare che uno studio indipendente non può permettersi.

Fonte: Pocket Gamer