78

Utilizzare un hard disk SSD migliora sensibilmente i caricamenti di Xbox One

L'evoluzione tecnologica

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/03/2016

La rubrica Digital Foundry ha effettuato un'approfondita analisi sull'utilizzo di un hard disk SSD con Xbox One, confrontandolo con l'hard disk interno della console.

I risultati non sorprendono più di tanto, considerando le differenze tecnologiche tra una memoria a stato solido e un hard disk da 5400rpm, ma la conta dei secondi mostra con più precisione quanto è possibile risparmiare, in termini di attese, applicando un drive di tale tipo alla console. Per la prova sono stati provati due tipi di hard disk esterni, un Seagate hybrid SSHD e un più costoso ma completamente SSD OCZ Trion 100. Quest'ultimo in generale dimostra dei miglioramenti di performance sostanziali.

La prova è consistita nel lanciare giochi direttamente dall'hard disk esterno (montato all'interno di un enclosure) e confrontando i tempi di caricamento con i giochi lanciati dall'hard disk interno. Per fare degli esempi, il caricamento iniziale di GTA V passa dagli 88 secondo dell'HD interno ai 26 del Seagate e 24 dell'OCZ; l'inizio di Just Cause 3 passa da 107 secondi a 71 su Seagate e 67 su OCZ, oppure caricamenti interni come la pista 24 Ore di Le Mans in Project CARS passa da 50 secondi a rispettivamente 39 e 36 secondi, o ancora il passaggio al centro di Novigrad in The Witcher 3 si riduce dai 99 secondi originali a 67 e 56 secondi.