19

Stardew Valley si sta rivelando un successo spinto "dal basso"

Voglia di Harvest Moon

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/03/2016

I dati raccolti vengono da SteamSpy, dunque non sono assolutamente da considerare ufficiali, in ogni caso è verosimile che siano positivi in questo modo per Stardew Valley considerando che si trova attualmente al secondo posto della classifica ufficiale di Steam.

Si tratta di un titolo indie chiaramente ispirato alla tradizione degli Harvest Moon di Marvelous, dotato di una struttura ibrida che unisce elementi di esplorazione, avventura e crafting a quelli gestionali legati alla cura della fattoria. Nonostante non sia una soluzione completamente originale, lo è in ambito PC dove gli Harvest Moon e Rune Factory non sono arrivati. Da notare peraltro che il successo è stato raggiunto soprattutto grazie al passaparola o comunque a contributi "dal basso" della community di videogiocatori, vista l'assenza di pubblicità e la scarsità di recensioni pubblicate finora.

SteamSpy segnala al momento oltre 266.000 copie vendute a distanza di poco più di una settimana dal lancio, ma non sono dati aggiornati e soprattutto non ufficiali, per il momento.

Stardew Valley si sta rivelando un successo spinto 'dal basso'