L'azienda di analisi DFC crede che Nintendo abbia una grossa opportunità con Nintendo NX: quella di riprendersi il mercato degli under-12, attualmente non occupato da nessuna console. Per DFC Nintendo è perfetta per accontentare quella fascia di mercato, dato che le sue proprietà intellettuali più forti sono già adatte ai ragazzi di tutte le età. D'altro canto PlayStation 4 e Xbox One non mirano a soddisfare i ragazzi più piccoli (be', non direttamente).
Leggiamo una parte del rapporto di DFC:
"Vent'anni fa molti osservatori esterni vedevano quello dei bambini come l'unico mercato dei videogiochi. Il fatto che le console possano oggi prosperare senza puntare all'utenza più giovane è un segnale molto forte che mostra la maturazione dell'industria. Comunque, mostra anche una grossa opportunità persa.
PlayStation 4 di Sony e, in misura minore, Xbox One di Microsoft, sono riuscite a convincere i core gamer, che ottengono dagli sviluppatori i giochi che vogliono."
Insomma, queste due console non hanno bisogno di altra utenza per sopravvivere. È qui che entra in gioco Nintendo con NX, che potrebbe puntare a creare il sistema perfetto per tutta la famiglia. Ma, come sottolinea DFC:
"Certo, dire che c'è un'opportunità e saperla sfruttare sono due cose differenti. Il mercato è pronto per un sistema facile da usare per tutta la famiglia. La domanda da porsi però è se Nintendo riuscirà a capitalizzare su questo grosso spazio lasciato aperto nell'industria dei videogiochi."