Il Milano Game Festival 2016 si apre con ABZU  3

ABZU darà il via all'evento presso gli spazi espositivi dello IULM Open Space

NOTIZIA di Davide Spotti —   07/09/2016

505 Games ha annunciato che il Milano Game Festival 2016, parte della XXI Triennale, si aprirà con l'interessante avventura sottomarina ABZU. Tra gli ospiti ci sarà Brian Balamut, lead engineer di Giant Squid, che prenderà parte alla sessione di gioco e terrà un confronto diretto con tutti i partecipanti all'evento. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli elencati nel comunicato ufficiale:

"Prende il via l'8 di settembre Milano Game Festival 2016, festival dedicato al videogioco d'autore. Organizzato dalla Triennale di Milano, il Milano Game Festival, parte della XXI Triennale, rappresenta "Design after Design" nell'arte digitale e nella narrazione interattiva. Il festival, diretto da Pietro Righi Riva e realizzato dallo studio indipendente Santa Ragione, celebra un nuovo tipo di design autoriale - colto e radicalmente indipendente - in una delle industrie più influenzate dalla tecnologia: i videogiochi.

Cinque serate dall'8 al 12 di settembre - presso gli spazi espositivi dello IULM Open Space in via Carlo Bo 7 - all'insegna di opere videoludiche indipendenti dunque, in cui studenti, appassionati di cinema, di arti digitali e ovviamente di videogame potranno prendere parte ad un'esperienza interattiva particolare. Un modo del tutto nuovo per scoprire i videogiochi con un festival che si ispira alle rassegne cinematografiche.

Siamo lieti di annunciare che il titolo di debutto di questa manifestazione sarà ABZÛ. ABZÛ, innovativa avventura sottomarina, sviluppato dallo studio indipendente Giant Squid, guidato da Matt Nava, la mente creativa responsabile di Journey e Flower e pubblicato da 505 Games (divisione editoriale del Gruppo Digital Bros), rientra perfettamente nella selezione dei titoli del festival quale videogioco d'autore dal forte impatto emotivo. ABZÛ è raccontato in una maniera molto diversa dai canoni narrativi tradizionali regalando agli utenti un'esperienza profondamente coinvolgente.

Tutti coloro che parteciperanno a questa manifestazione, avranno la possibilità di immergersi completamente nel mondo di ABZÛ. Infatti, gli spazi adibiti per questo evento saranno allestiti come una sala proiezioni in cui tutti i presenti giocheranno contemporaneamente lo stesso gioco per poi condividere e scambiare opinioni su quanto provato.

Brian Balamut, Lead Engineer di Giant Squid sarà ospite del Milano Game Festival e dopo la sessione di gioco dedicata ad ABZÛ avrà un confronto diretto con i partecipanti".