42

Al lancio, Shovel Knight ha venduto più su Switch che su tutte le altre piattaforme... pur essendo vecchio di tre anni

Switch si conferma essere un'ottima piattaforma per gli indie

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/10/2017

Leggendo un lungo articolo di Christopher Dring su Gamesindustry.biz, dedicato al momento d'oro degli indie su Nintendo Switch, apprendiamo un dato di grande interesse: Shovel Knight, titolo vecchio di tre anni di cui stiamo aspettando la nuova espansione, ha venduto al lancio più sull'ultima console di Nintendo che su tutte le altre piattaforme.

Pur non essendo corredata da numeri, l'informazione, che arriva da David D'Angelo di Yacht Club, lo studio di sviluppo del gioco, è particolarmente interessante per due motivi: il primo è che Shovel Knight è stato uno dei titoli di lancio della console, ossia è arrivato quando la base installata era ancora scarsa; fin qui non ci sarebbe nulla di strano (spesso i titoli di lancio vendono bene per la mancanza di alternative), se non fosse che, e qui viene il secondo motivo d'interesse) Shovel Knight ha venduto molto bene sulle altre piattaforme. Quindi fare meglio con una console appena lanciata non era scontato. Anzi, crediamo che nemmeno gli sviluppatori ci sperassero più di tanto.

Insomma, Switch si conferma essere una miniera d'oro per gli sviluppatori indipendenti, dopo il visto calo d'interesse su Steam e sulle altre piattaforme.