15

Tutti i dettagli sulla Stagione 1 di Star Wars Battlefront II e i contenuti legati a Gli Ultimi Jedi

Con l'arrivo del nuovo lungometraggio, saranno pubblicati nuovi eroi, mappe e navi gratuite tratte dal film

NOTIZIA di Vincenzo Lettera   —   09/11/2017

Alla notizia che Star Wars Battlefront II avrebbe abbandonato il vecchio modello di DLC a pagamento e Season Pass, gli appassionati hanno tirato un respiro di sollievo. Dopotutto, uno dei più grandi errori fatti da EA DICE con il precedente capitolo è stato frammentare la sua community pubblicando mappe, eroi e modalità a pagamento. Così, seguendo l'esempio di altri recenti titoli in casa Electronic Arts, Star Wars Battlefront II introdurrà elementi da "live service", ma passare a una formula fatta di loot box e microtransazioni ha portato il publisher a rivedere completamente il sistema di progressione e di distribuzione di nuovi contenuti. Durante una recente visita agli uffici di EA DICE a Stoccolma, il team di sviluppo svedese ci ha spiegato che, mentre il primo Battlefront aveva dei DLC tematici (quello dedicato a Rogue One, quello sulla Morte Nera ecc.) con Battlefront II si parlerà di Stagioni. Si tratta di eventi periodici, spesso legati a un tema particolare, in cui per circa un mese la community riceverà nuovi contenuti, sfide e premi per le battaglie vinte.

Tutti i dettagli sulla Stagione 1 di Star Wars Battlefront II e i contenuti legati a Gli Ultimi Jedi

La prima Stagione sarà legata in maniera piuttosto prevedibile all'uscita al cinema di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, con attività e contenuti sparsi nell'arco di quattro settimane per sfruttare l'hype attorno al lungometraggio. All'inizio di dicembre verrà chiesto agli utenti se unirsi alla Resistenza o al Primo Ordine: la scelta sarà valida per la sola durata della Stagione e permetterà, con le proprie vittorie in battaglia, di far guadagnare punti e premi alla propria squadra. La seconda settimana sarà invece tutta dedicata all'uscita del film: il 13 dicembre saranno infatti aggiunti gratuitamente Finn e Phasma come nuovi eroi giocabili, saranno introdotti i nuovi pianeti di Crait e D'qar (rispettivamente come mappe di Assalto Galattico e Caccia Stellari all'Assalto), e sarà possibile sbloccare un nuovo caccia (un modello di A-Wing dalla livrea blu che dovrebbe apparire nel film). Infine, la campagna single player verrà arricchita con un nuovo capitolo intitolato Resurrection, che racconterà del destino di Iden Versio all'alba della nascita del Primo Ordine. La terza settimana sarà focalizzata sulle battaglie nello spazio nella modalità Caccia Stellari all'Assalto, mentre la modalità della quarta e ultima settimana verrà scelta dagli utenti attraverso un sondaggio.

Tutti i dettagli sulla Stagione 1 di Star Wars Battlefront II e i contenuti legati a Gli Ultimi Jedi

"Con le Stagioni, l'obiettivo è di creare una sorta di narrativa alla base delle sfide online, e di dare ai giocatori sempre qualcosa da fare o delle missioni da perseguire", ci ha detto il game designer del gioco Dennis Brännvall. "Alcuni contenuti potrebbero essere accessibili solo durante una determinata Stagione: ad esempio, ad Halloween potrebbero esserci delle personalizzazioni estetiche a tema disponibili solo in quel periodo". L'idea di giocare nei panni di Stormtrooper-zombie, dobbiamo ammetterlo, non ci dispiace neanche troppo. Tuttavia, sebbene la promessa di avere periodicamente nuovi contenuti e attività gratuite sia allettante, è irrealistico pensare che le stagioni saranno sempre così ricche. Soprattutto, non è escluso che in futuro ci possano essere contenuti extra a pagamento, e l'impressione che abbiamo avuto a Stoccolma è che la stessa Electronic Arts stia ancora cercando di capire, attraverso continui tentativi e feedback da parte della community, che direzione prendere e cosa offrire nelle Stagioni future (che, a detta degli sviluppatori, si distanzieranno "di poche settimane" l'una dall'altra). Gli appassionati già sognano Stagioni dedicate a The Clone Wars e Rebels, con personaggi come Ahsoka Tano e Rex, oppure mezzi di trasporto come la Ghost e il TIE Defender. Purtroppo, come disse un vecchio Maestro Jedi, "nebuloso il futuro è".