[Aggiornamento]
In realtà Guerrilla aveva già affrontato l'argomento in passato, confessando il falso nel corso di un'intervista.
Originale:
Ricordate il famigerato trailer di presentazione di Killzone 2 dell'E3 2005? Quello che fu spacciato da Sony come un filmato di gameplay ma che, successivamente, quando fu confrontato con il titolo finito, fu dichiarato da molti come un falso ben confezionato? Bene, era proprio un falso. In realtà è da tempo che si dà la cosa come acquisita, ma ora è arrivata la conferma anche di un membro di Guerrilla, Angie Smets, che ne ha parlato in un documentario di noclip dedicato a Horizon Zero Dawn.
Di fatto, quando quel video fu mostrato, il gioco ancora non esisteva. Smets : "A quei tempi avevamo renderizzato giusto un triangolo." (per dire che non c'era ancora niente di definitivo ndr). Guerrilla fu scioccata quando Sony mostrò quel video, di cui non sapeva nulla, perché sapeva di non poter raggiungere quella qualità su PlayStation 3. Oltretutto era chiaramente grafica pre-renderizzata.
In verità Guerrilla pensava anche che nessuno avrebbe creduto che quella fosse grafica di gioco, ma quando il trailer fu messo online, tanti videogiocatori credettero che quello fosse davvero Killzone 2. Alcuni lo credono ancora oggi...