24

SEGA ha rivelato di aver preso in considerazione lo sviluppo di Shenmue I & II già prima dell'annuncio di Shenmue III

Shenmue I & II era stato pianificato da tempo

NOTIZIA di Davide Spotti   —   20/04/2018

Come già saprete, la scorsa settimana è stato annunciato Shenmue I & II, una raccolta rimasterizzata dei primi due capitoli della serie che apporterà alcune migliorie rispetto alle controparti originali.

Durante un'intervista rilasciata a IGN, il vice presidente esecutivo di SEGA, John Clark, ha rivelato qualche retroscena sulla pubblicazione della collection, dichiarando che il publisher aveva preso in considerazione l'eventualità di una remaster già prima dell'annuncio ufficiale di Shenmue III all'E3 del 2015.

Clark precisa inoltre che la decisione di riproporre i due titoli ha acquisito maggior forza "internamente ed esternamente" proprio dopo aver percepito l'interesse verso questi giochi a seguito del reveal di Shenmue III. La crescente attenzione del pubblico occidentale nei confronti dei prodotti giapponesi è stato un ulteriore fattore nella decisione di SEGA di riportare sul mercato i propri franchise classici.

"Credo che sia stato inevitabile riproporre Shenmue I & II. Il mercato occidentale stava espandendo il suo desiderio di ricevere maggiori contenuti provenienti dal Giappone", ha osservato Clark. "Questo ci ha permesso di sfruttare titoli come Shenmue. Ma ci sono anche altri giochi sulla lista".

Vi ricordiamo che Shenmue I & II uscirà in occidente su PC, PlayStation 4 e Xbox One, mentre in Giappone sarà esclusiva PlayStation 4.