8

Google Assistant diventerà così intelligente da insegnare ai bambini ad essere educati

E prenderà anche appuntamenti al posto nostro

NOTIZIA di Simone Pettine   —   10/05/2018

Il futuro dell'intelligenza artificiale non è mai sembrato così variegato, promettente e perché no, a tratti anche angosciante; di recente vi abbiamo raccontato che Google ha completamente restaurato il suo settore dedicato alla ricerca e allo sviluppo dell'IA, e sta anche notevolmente potenziando Google Lens. A quanto pare anche Google Assistant diventerà sempre più intelligente, arrivando a compiere anche azioni di cui normalmente potremmo occuparci noi stessi senza troppi problemi: sarà sufficiente premere un tasto, parlare, e il device agirà quasi come un nostro dipendente.

Google Assistant sarà in grado nel prossimo futuro di compire azioni che prima gli erano precluse, la più immediata e semplice di esse sarà rispondere anche a più domande alla volta, organizzando una sintassi per punti sui vari argomenti che gli abbiamo sottoposto. Molto più interessanti però sono altre features che verranno introdotte nel prossimo futuro: per esempio Google Assistant potrà prendere un appuntamento al posto nostro; se dovremo tagliarci i capelli basterà dirgli "prendimi un appuntamento questo martedì tra le 10 e le 12 di mattina" e lui chiamerà per prenotare un posto disponibile.

Molto curioso anche un altro dettaglio, che vedrà l'intelligenza artificiale insegnare ai bambini ad essere più educati qualora si mettessero a fargli delle domande o richieste senza dire "per favore" o "grazie". Google Assistant ringrazierà i bambini quando diranno qualcosa in modo educato, altrimenti semplicemente si rifiuterà di aiutarli, incentivandoli ad essere più cortesi. Le recenti demo mostrate da Google lasciano aperto un ventaglio di novità che potrebbe spingersi anche oltre... speriamo che da qualche parte non salti fuori un Programma Ultron.

Google Assistant diventerà così intelligente da insegnare ai bambini ad essere educati