23

Samsung condannata a pagare 539 milioni di dollari ad Apple per violazione di alcuni brevetti

I brevetti relativi al design di cinque telefoni di Samsung

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/05/2018

La sfida Samsung contro Apple continua a giocarsi sul mercato, ma anche nei tribunali. Oggi il colosso coreano è stato condannato a pagare 539 milioni di dollari ad Apple per aver copiato alcuni design brevettati con cinque telefoni venduti tra il 2010 e il 2011.

Della somma complessiva, 533.316.606$ compenseranno la violazione di tre design brevettati, mentre i restanti 5.325.050$ compenseranno la violazione di due brevetti di utilità.

Da notare che Samsung e Apple erano tornate a processo in seguito all'appello alla Suprema Corte di Giustizia presentato da Samsung, che era inizialmente stata condannata a pagare 399 milioni di dollari, somma considerata sproporzionata rispetto alle violazioni. Gli è andata decisamente male.

L'appello doveva decidere se il danno andasse calcolato sul valore totale dell'iPhone copiato, come chiesto da Apple, o solo sui singoli elementi copiati da Samsung, come chiesto ovviamente da quest'ultima.

La corte ha dato ragione ad Apple, che di suo si è detta soddisfatta del verdetto. Inoltre è stato dimostrato ogni ragionevole dubbio che Samsung ha copiato Apple in quell'occasione.