28

La diffusione delle "next gen" sorpassa ora quella della generazione scorsa

Passaggio di testimone storico

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/07/2009

Secondo il celebre analista di mercato Michael Pachter di Wedbush Morgan, ormai famoso nell'ambito videoludico per le sue analisi e previsioni, la diffusione delle nuove console arriva ora a superare quella delle macchine appartenenti alla scorsa generazione.

La "next gen", diventa allora a tutti gli effetti la generazione attuale, mentre Xbox, PlayStation e Gamecube, curiosamente chiamate finora "current gen", entrano definitivamente a far parte del passato, secondo i dati di Pachter. Dal 2005, ovvero l'anno di uscita di Xbox 360, fino l 2008, sono state 78 milioni le console vendute sul mercato, comprendendo Wii, Xbox 360 e PlayStation 3. Considerando l'equivalente arco di tempo, dal 2000 (anno di lancio di PlayStation 2) al 2003, Gamecube, PlayStation 2 e Xbox hanno venduto complessivamente 78-79 milioni di unità. Mancano i dati aggiornati al 2009, anno in cui Pachter suppone il sorpasso delle nuove console sulla vecchia generazione.
Si tratta di un calcolo un po' approssimativo, nel quale il sorpasso viene calcolato facendo un paragone proporzionale, e non su un piano assoluto, poiché le console di vecchia generazione sono state comunque vendute anche dopo il 2003, in particolare per quanto riguarda PlayStation 2. E' comunque indicativo del tasso di adozione di quelle che un tempo erano "next gen".