8

MTV svela il Rock Band Network

Il processo di democratizzazione del Rock

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/07/2009

Con la progressione dei capitoli, si allarga sempre di più la comunità di coloro che possono attivamente contribuire alla creazione di nuovi contenuti per Rock Band.

A tale proposito, MTV svela oggi l'esistenza di Rock Band Network, un sistema che consente la condivisione delle canzoni create dagli utenti e il loro inserimento all'interno della tracklist del gioco. Al momento in versione beta, la piattaforma online mette i compositori direttamente in contatto con una vasta comunità di sviluppatori (amatoriali e non) che lavoreranno sul progetto, traducendo le canzoni sottoposte al trattamento necessario per essere inserite all'interno del gioco.

Harmonix ha in programma l'inserimento di circa 10 nuove canzoni al giorno all'interno del repertorio del Rock Band Store, dunque ci sarà un processo di selezione oltre all'ovvia lavorazione necessaria sui brani sottoposti all'attenzione. Il Rock Band Network entrerà in azione prima di tutto su Xbox Live, dove entrerà nella fase di beta pubblica a partire da agosto, successivamente dovrebbe comparire anche su PlayStation Network e WiiWare. Qua sotto, un breve documentario sulla piattaforma online, pubblicato da Joystiq.com.