46

La rete cellulare in pericolo per l'arrivo di iPad

Devastante...

NOTIZIA di Jacopo Mungai   —   04/02/2010

I prodotti scaturiti dalla geniale mente di Steve Jobs sono in grado di muovere fenomeni di massa, spostare equilibri all'apparenza incredibilmente solidi.
L'ultimo arrivato di casa Apple, iPad, ancora deve fare il suo esordio sul mercato ma in rete le speculazioni a riguardo già si susseguono. Tra queste, spunta una ricerca particolarmente interessante effettuata due ricercatori della Federal Communications Commission (FFC), nello specifico Phil Bellaria e John Leibovits, i quali si sono occupati di cercare di capire quali reazioni potrà avere la "rete cellulare" una volta che sarà sottoposta a questo devastante sollecito.
Sì, perché come ben sappiamo, iPad si appoggerà alla rete 3G per la navigazione e non solo, in un sistema in realtà molto più precario e inflazionato di quanto si creda.
Secondo i due ricercatori l'aumento del traffico a livello mondiale in seguito all'uscita di iPad potrebbe addirittura scaturire in un collasso del sistema telefonico. Pare inoltre che gli organismi interessanti stiano già pensando alle prime precauzioni del caso, come per esempio aggiungere reti predisposte nel leggere l'imponente urto in arrivo dal prossimo marzo/aprile, quando il dispositivo Apple esordirà nelle case di - presumibilmente - milioni di persone. Dunque, staremo a vedere.

La rete cellulare in pericolo per l'arrivo di iPad