37

[Aggiornata] Minecraft contro FortressCraft, si andrà in tribunale?

Mojang Studio ha fatto causa a ProjectorGames: i due titoli sono troppo simili

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   18/04/2011

Mojang, lo studio indipendente che ha realizzato il campione d'incassi Minecraft, ha avviato un'azione legale nei confronti di ProjectorGames per via del loro FortressCraft, un gioco per la piattaforma Xbox Live Arcade che effettivamente si basa su meccaniche identiche.
La notizia è stata rivelata proprio da DJ Keemstar, addetto alle pubbliche relazioni di ProjectorGames.
Tutti erano a conoscenza del fatto che FortressCraft si presentava come un clone di Minecraft, dunque ci si chiedeva cosa avrebbe fatto in proposito Mojang Studio. Oltretutto, il titolo realizzato da ProjectorGames ha riscosso un ottimo successo sull'Xbox Live Marketplace, imponendosi come uno dei prodotti indipendenti più venduti.
Il punto sarà ora determinare le possibilità di vincere una causa da parte degli autori di Minecraft, visto che anche il loro titolo non è una creazione originale, bensì si basa dichiaratamente su giochi come Dwarf Fortress, Infinimier e Dungeon Keeper.

Fonte: Vintage Video Games TV

Aggiornamento: Come segnalatoci da un utente, Notch ha scritto sul suo Twitter che non sta facendo causa a nessuno e che la notizia gli sembra strana.
Risponendo a un utente che gli chiedeva se poteva realizzare un gioco sullo stile di Minecraft, ha risposto di sì, basta non usare il suo codice, la sua grafica e lo stesso nome.

[Aggiornata] Minecraft contro FortressCraft, si andrà in tribunale?