Minecraft
Minecraft

Minecraft

9.6
VOTA!
8.5

Uscita: 18 Novembre 2011

Disponibile per: XBOXSERIESX - N3DS - NSW - WIIU - WPH - XONE - PSVITA - PS4 - PS3 - X360 - IPHONE - IPAD - ANDROID - PC

Minecraft è un "sandbox contruction game" in prima persona sviluppato da Mojang, il cui gameplay ruota attorno alla creatività.

I giocatori possono infatti esplorare liberamente lo scenario e utilizzarne gli elementi fondanti (dei cubi) per costruire qualsiasi tipo di oggetto. Alla formula iniziale, molto semplice e priva di particolari sfaccettature, è stata successivamente aggiunta una selezione di modalità che includono achivement da sbloccare e avventure da compiere.

La versione 1.0 del gioco è uscita il 18 novembre 2011, nonostante la prima versione sia disponibile dal maggio del 2009 (alpha).

La modalità principale è la cosiddetta survival, in cui il giocatore è chiamato a costruirsi un riparo per sopravvivere alle terribili creature che popolano il mondo al calar del sole. Quanto fascino nel creare armi partendo dalle materie prime e nel costruire castelli partendo da prati e foreste.

Il gioco è nel frattempo uscito anche su Xbox 360, mentre la versione originale ha subito altri aggiornamenti, guadagnano elementi per la trasformazione in una specie di gioco di ruolo.

Come si crea un mondo in Minecraft?

Creare un mondo in Minecraft è un processo semplice e diretto. Ecco come farlo:
  1. Avvia Minecraft e nella schermata principale seleziona "Crea un nuovo mondo".
  2. Immetti il nome che desideri assegnare al mondo nella casella di testo "Nome del mondo".
  3. Seleziona la modalità di gioco da usare, a scelta tra Sopravvivenza, Creativa e Estrema.
  4. Fai clic sul pulsante "Altre opzioni del mondo".
  5. Personalizza gli altri parametri del mondo di gioco, come la presenza di strutture o l’attivazione della console dei comandi.
  6. Infine, premi su "Fatto".
  7. A questo punto, non ti resta che premere sul tasto “Crea un nuovo mondo”, per confermare la procedura.
  8. Ricorda che i progressi che compi in un mondo sono limitati a quell’unica sessione di gioco. Ciò significa che creando altri mondi, i progressi fatti in questi ultimi resteranno vincolati a essi e non potrai trasferirli in altri mondi.


Se vuoi creare un mondo condiviso in Minecraft per giocare con gli amici, dopo aver creato il mondo, vai alle impostazioni del gioco e cerca l’opzione "Apri su LAN". In alternativa, puoi creare un mondo completamente online su un server.

Quali sono le modalità di gioco in Minecraft?

Minecraft offre diverse modalità di gioco, ognuna con le sue uniche sfide e opportunità:
  • Sopravvivenza (Survival): In questa modalità, i giocatori devono raccogliere risorse, costruire strutture, combattere i mostri e gestire la fame, tutto mentre cercano di sopravvivere.
  • Creativa (Creative): Questa modalità offre ai giocatori risorse illimitate, la capacità di volare e nessuna salute o fame. È ideale per i giocatori che vogliono concentrarsi sulla costruzione e sulla creazione.
  • Avventura (Adventure): Progettata per le mappe personalizzate e le avventure, questa modalità permette ai giocatori di interagire con gli oggetti come le leve e i pulsanti, ma non di distruggere o posizionare i blocchi.
  • Estrema (Hardcore): Questa è una variante della modalità Sopravvivenza, con la difficoltà impostata al massimo e la morte permanente.
  • Spettatore (Spectator): Questa modalità permette ai giocatori di volare attraverso i blocchi e osservare il mondo senza interagire con esso.


Le modalità disponibili possono variare a seconda della versione di Minecraft utilizzata.

Cosa sono e quali sono i tipi di blocchi in Minecraft?

I blocchi in Minecraft sono gli elementi fondamentali del gioco, utilizzati per costruire strutture, creare strumenti e molto altro. Esistono attualmente 760 blocchi, alcuni ottenibili in modalità Sopravvivenza, alcuni solo in Creativa, alcuni solo con il comando /give e infine alcuni non sono ottenibili nell’inventario. Ecco alcuni esempi di tipi di blocchi:
  • Blocchi naturali: come terra, pietra, legno, acqua, lava, sabbia, ghiaia, neve, ghiaccio, foglie.
  • Blocchi di risorse: come carbone, diamante, ferro, oro, lapislazzuli, redstone, smeraldo, netherite1.
  • Blocchi di costruzione: come mattoni, pietra lavorata, legno lavorato, vetro, lana, calcestruzzo.
  • Blocchi funzionali: come forni, tavoli da lavoro, bauli, letti, torce, porte.
  • Blocchi vegetali: come alberi, fiori, funghi, zucche, angurie, canne da zucchero
Video in evidenza
Minecraft X Tetris - Il trailer dell'add-on celebrativo ufficiale
Informazioni dettagliate di Minecraft
Prima uscita:
18 Novembre 2011
Tipologia di gioco:
Sviluppato da:
Giocatori:
4
Lingua:
Ita (testi)
Ita (manuale)
PEGI:
7+
Supporto
Download