Avete visto Un Film Minecraft? Sì? Bene, perché io no ed è per questo che sono la persona perfetta per parlarvene. Potrebbe sembrare un approccio un po' strano, lo ammetto, perché come puoi parlare di qualcosa senza nemmeno averlo guardato?
Beh, perché l'ho "visto". Non nel senso che sia andata al cinema o che abbia usato qualche sito illegale. Ho persino ignorato il grosso dei trailer.
Inoltre, non intendo dire qualcosa del tipo "ho giocato a Minecraft, quindi so già come sarà il film e non ho bisogno di sapere null'altro". Sì, ho giocato a Minecraft qualcosa come 10/15 anni fa ma come sapete non è un titolo fondato sulla narrazione, quindi non puoi intuire cosa accade nel film tramite la versione videoludica.
Non voglio nemmeno dire che so come sia Un Film Minecraft grazie alla recensione di Multiplayer.it (l'avete letta, vero? Rifatelo, per sicurezza). No, ho "visto" Un Film Minecraft perché internet mi ha reso impossibile il contrario.
Il mio problema con Un Film Minecraft
Un Film Minecraft è mediocre tanto quanto ci si poteva aspettare dai primi trailer, sulla base delle reazioni della stampa. Lo stile era chiaro e non voglio nascondere il fatto che pellicole di questo tipo mi annoiano a prescindere, quasi per partito preso. Questa non è una recensione, non c'è bisogno nemmeno di far finta che io voglia essere oggettiva.
Però il punto non è questo. Il mio approccio a Un Film Minecraft era semplicemente di disinteresse. Inoltre, dobbiamo ricordare che anche i film sono fatti da persone e non tutti sono dei geni pronti a rivoluzionare il medium a ogni pellicola.
Un Film Minecraft è un film mediocre e potrebbe andare bene così. Possiamo anche accettare il fatto che se il giovane fan del videogioco passa una bella serata davanti al grande schermo con famiglia e amici, cosa c'è di male? La sua mente non sarà corrotta per un film di medio livello. O forse sì, ma non è questo il mio problema.
Fino a un paio di giorni fa, infatti, nemmeno stavo pensando a Un Film Minecraft e non avevo alcunché di cui parlare. Poi ho "visto" Un Film Minecraft. Ho capito, per meglio dire, cosa sia veramente e ammetto che - forse in modo troppo ingenuo - ne sono rimasta stupita e infastidita.
Di cosa parlo? Del fatto che Un Film Minecraft non è un film, è una collezione di scene virali pre-vendute.
Le assurde reazioni del pubblico
Come si fa a vendere un prodotto? La gente lo deve conoscere. Come può scoprirlo? Uno dei metodi oggigiorno è usare i social media. Ovviamente spari i trailer pubblicitari tra uno scroll e l'altro su TikTok, ma questo ha effetto fino a un certo punto.
No, per fare in modo che veramente se ne parli, devi diventare "in modo naturale" virale. Se il video arriva da un account utente, viene visto, condiviso e apprezzato, perché è "genuino" e la sua esperienza ti coinvolge maggiormente rispetto a un trailer che sai benissimo è pensato per vendere il prodotto.
Lo stesso è successo con Un Film Minecraft, visto che rapidamente in rete hanno iniziato a circolare video con milioni di visualizzazioni che mostravano la reazione del pubblico a certe scene, come quella di Steve che mostra un pezzo di selce e uno di ferro per creare l'acciarino o il pollo con il piccolo zombie a cavalcioni.
Le reazioni sono state esagerate, come potete vedere dagli esempi qui sopra e sotto. Gente che urla, lanci di pop-corn, persino un vero pollo vivo sventolato nel mezzo della sala (la classifico come crudeltà verso gli animali, ma pure questo è un altro problema).
Ovviamente non è qualcosa che è accaduto su larga scala in ogni cinema del mondo. Sono casi specifici e sono certa che nella multisala sotto casa vostra a malapena si sono sentite due risate nel corso del film, ma rimane il fatto che è successo, indipendentemente dal dove e dal quanto.
@eddie_vikings13 #chickenjockey #minecraftmovie #fyp #viral @Brennan ♬ original sound - eddie_vikings13
In un caso, addirittura, il cinema ha chiamato la polizia per far uscire qualche scalmanato. Colpa di un gruppo di ragazzini scocchi? Anche, ovviamente, ma non posso fare a meno di pensare che in una certa misura fosse questo l'obiettivo dei produttori e del regista, che infatti ha dichiarato che trova assurdo che al pubblico venga impedito di lanciare pop-corn in sala e trova divertenti tutte queste reazioni.
I trailer sono fatti per questo, ma alle volte è troppo
Tutti i trailer sono pensati per presentare in anticipo le scene più importanti e d'impatto, così da convincere il pubblico ad andare al cinema. In pochi amano correre il rischio di vedere un film alla cieca senza avere la certezza di cosa guarderanno, magari per il costo economico o magari per inclinazione personale. Non mi stupisce quindi che Un Film Minecraft abbia usato i suoi "easter egg" nei trailer, ma mi turba - purtroppo questa è la parola giusta - il fatto che abbia funzionato così bene.
@salesmenpod This whole night was surreal and one of the most unforgettable movie experiences I've ever had. . . #minecraft #movie #minecraftmovie #chicken #jockey #chickenjockey #fyp #viral #reaction #funny #meme #moviereview #featureme #clips #comedy #video #videogames #games #game ♬ original sound - Salesmen: After Hours
Una fetta del pubblico è andata al cinema con la volontà di recitare a memoria le scene più "iconiche" che sapevano sarebbero arrivate, subito pronti con gli smartphone a riprendersi nel mezzo del caos. Lo trovo triste. Forse sbaglio io, forse il mio modo di vivere il cinema è diverso in modo errato e forse semplicemente sto dando più credito di quanto dovuto a qualche caso unico, ma onestamente non credo.
Mi rattrista vedere un pubblico condizionato in questo modo dalle regole della viralità falsamente "genuina", un pubblico che sì la sfrutta per i propri social media ma che ne viene sfruttato di conseguenza. È una resa intellettuale.
Sono ragazzini e non gli do la colpa
Ho la certezza che la maggior parte delle persone, vedendo le reazioni del pubblico, non abbia potuto fare a meno di pensare che questi ragazzi che si esibiscono per le proprie telecamere, fino al punto di essere cacciati dalla sala, siano da biasimare.
Ovviamente il comportamento in sé non è da lodare, ma personalmente non riesco a dargli la colpa. Sono giovani, con tutto quello che comporta, e forse anche solo inconsciamente hanno in realtà intuito più di tutti cosa significavano veramente quelle scene "iconiche", qual è il loro reale valore e l'hanno reso manifesto ai nostri occhi.
Quelle grida esagerate, i denudamenti, il portare un pollo vivo nella sala... sono tutti atti vuoti, puramente scenografici, una esagerazione pensata per fare spettacolo e sfruttare un frammento di celebrità. Tutto quello che viene prima e dopo - ovvero svariate scene noiose durante le quali sono stati in silenzio e l'essere cacciati da un film di cui non gli importava il finale - è irrilevante per loro.
Lo stesso è stato per chi ha realizzato questa pellicola. Un Film Minecraft è un'opera senza anima calcolata a tavolino da un reparto marketing che ha estratto da una pagina wiki una serie di elementi noti del videogioco e ci ha creato attorno un film vuoto e denso di personaggi inutili. Tutto quello che doveva fare era spingere il pubblico a urlare "chicken jockey" e ci è riuscito.
Non è però colpa dei giovani, è colpa del film. E lo so perché dopo aver scritto il grosso di questo articolo ho guardato (e questa volta lo dico sul serio) Un Film Minecraft. O forse dovrei dire che l'ho sopportato, perché è pure peggio di quello che mi aspettavo.