23

Amazon Black Friday 2018, come non perdersi le migliori offerte

Seguite i nostri consigli per non perdervi le offerte dell'Amazon Black Friday 2018, in partenza dal 23 novembre ma con offerte già attive.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/11/2018

L'Amazon Black Friday 2018 sta arrivando. Il 23 novembre 2018 inizierà ufficialmente il periodo degli sconti, nonostante già da oggi ci siano prodotti in offerta. Come ogni anno ci saranno migliaia di oggetti tra i quali cercare ciò che vogliamo, tra acquisti personali e regali per l'imminente Natale. Come fare per non perdersi nulla (o quasi)? Sicuramente in questi frangenti è difficile tenere traccia di tutte le offerte, ma vogliamo darvi comunque una serie di consigli per aiutarvi a non impazzire dietro prezzi, sconti e quant'altro, sperando che a fine giornata abbiate messo nel carrello proprio ciò che desideravate.

Controllare i prezzi prima del Black Friday 2018

Questo è il consiglio che potrebbe darvi qualsiasi adulto che abbia acquistato qualcosa in saldo nella sua vita, non solo per il Black Friday. Vujadin Boscov direbbe che uno sconto è tale solo quando effettivamente è uno sconto, e per verificare che lo sia l'unico modo è conoscere il prezzo di un certo oggetto prima che inizino le offerte, senza affidarsi alle indicazioni del venditore. Il nostro consiglio è quindi quello di fare un elenco preventivo di oggetti che volete comprare (la lista dei desideri di Amazon può tornarvi utilissima per l'occasione), segnandovi i prezzi base, e quindi verificare che siano effettivamente scontati durante il Black Friday 2018. In questo modo avrete le idee chiare su quale sia l'effettivo risparmio su ogni prodotto.

Comparate i prezzi di vari negozi

A differenza del precedente, questo consiglio sul comparare i prezzi dei vari negozi richiede l'utilizzo di alcuni strumenti online come Trovaprezzi, Idealo o Pagomeno. Volendo potete mettervi a monitorare i siti anche da soli, ma solo se avete tempo e pazienza a disposizione. In questo modo capirete quale negozio faccia l'offerta migliore durante il periodo del Black Friday 2018. Attenzione, perché si tratta di un consiglio valido anche se acquistate da un solo negozio (Amazon, nel caso di specie). Fare confronti vi aiuterà a capire se le offerte siano effettivamente tali. Comprare alla cieca può riservarvi delle brutte sorprese.

Amazon Black Friday 1

Considerare l'utilizzo di applicazioni dedicate

Legato al consiglio di prima. Per monitorare i prezzi considerate l'utilizzo di applicazioni dedicate, in modo da non dover stare di fronte al computer h24. I tre siti citati in precedenza dispongono tutti di applicazioni per smartphone, ma cercando ne troverete altre. Dal punto di vista del monitoraggio, abbiamo trovato l'applicazione di Amazon decisamene poco utile. Molto meglio il sito, da questo punto di vista.

A ogni modo, ecco i link per scaricare l'app Amazon per dispositivi iOS e Android:

Controllare Amazon.it a intervalli regolari

Senza essere ossessivi, controllate Amazon a intervalli regolari per tutto il Black Friday 2018. Se un prodotto non è in offerta da subito, non è detto che non lo sia in un momento successivo. Diciamo che per seguire le offerte lampo c'è bisogno di essere molto presenti, ma è possibile anche darsi degli intervalli più lunghi, soprattutto nel caso non si cerchi qualcosa nello specifico e ci si lasci guidare dall'istinto. La soluzione migliore, nonché quella più razionale, è ovviamente sapere in anticipo cosa si vuole e monitorare i singoli oggetti, acquistandoli quando vanno in offerta. Gli indecisi o i semplici fan dello shopping possono invece procedere con controlli fatti a intervalli regolari.

Non fatevi prendere dalla smania dell'acquisto compulsivo

Questo consiglio vi sembrerà paradossale, visto che stiamo parlando di offerte da cogliere al volo, ma può tornarvi comunque utile: non fatevi prendere dalla smania dell'acquisto e valutate bene cosa prendere. In questo modo eviterete di prendere cose che non volevate o seconde scelte rispetto a ciò che cercavate veramente. Datevi tempo. Le offerte durano diversi giorni - ovvero fino a lunedì 26 novembre 2018, giorno del Cyber Monday - e ciò che non è in offerta oggi può esserlo domani. Non ripiegate su qualcosa che non vi soddisfa completamente solo perché non riuscite a trattenervi, soprattutto se non avete un budget illimitato.

Amazon Black Friday 2018, come non perdersi le migliori offerte

Abbonarsi ad Amazon Prime per le offerte esclusive

L'ultimo consiglio è semplice buon senso: se durante l'Amazon Black Friday 2018 volete usufruire di tutte le offerte, comprese quelle anticipate e alcune esclusive, abbonatevi ad Amazon Prime (il primo mese è gratis, senza obbligo di rinnovo). Amazon cura moltissimo il suo abbonamento a Prime e per questo cerca di aumentarne in continuazione l'appetibilità, anche offrendo qualcosa in più durante il Black Friday. Quindi, se pensate di spendere molto in questi giorni, abbonarvi potrebbe essere conveniente per più motivi, tra spese di spedizione decurtate e sconti supplementari. Insomma, potreste ammortizzare in pochi giorni il costo dell'intero abbonamento annuale. Pensateci.