45

Apple MacBook Pro da 16 pollici ufficiale, prezzo a partire da 2.799 euro

Apple ha presentato in via ufficiale il nuovo MacBook Pro da 16 pollici, un notebook dalle caratteristiche straordinarie e dal prezzo importante: si parte da 2.799 euro.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/11/2019

Apple ha presentato in via ufficiale il MacBook Pro da 16 pollici. Definito come il miglior notebook professionale del mondo, il dispositivo vanta caratteristiche straordinarie e un prezzo importante, che parte da 2.799 euro.

Pensato per chi ogni giorno sfida i limiti e inventa nuove possibilità, questo MacBook Pro è di gran lunga il notebook più potente che abbiamo mai creato. Ha uno spettacolare display Retina da 16", processori ultraveloci, grafica di nuova generazione, più autonomia di ogni altro MacBook Pro, una nuova Magic Keyboard e tantissimo spazio di archiviazione. È il massimo dei notebook professionali, per chi a un notebook chiede il massimo.

Il nuovo MacBook Pro ha uno spettacolare display Retina da 16", il più grande mai creato per un notebook Mac. Con una luminosità di 500 nit ti dà bianchi splendenti e una resa incredibile nelle parti più illuminate, ma restituisce neri profondi grazie al preciso allineamento delle molecole di cristalli liquidi. E l'ampia gamma cromatica P3 produce immagini e video brillanti e realistici. Ovunque ti trovi, vedrai sempre il tuo lavoro nella luce migliore.

Con MacBook Pro 16" il notebook raggiunge prestazioni mai viste. Il processore Intel Core i9 ti offre fino a 8 core e 16 thread di potenza di elaborazione, e grazie a un design termico evoluto può sostenere più a lungo performance ancora più elevate. E rispetto a un MacBook Pro quad‑core, avrai prestazioni fino a 2,1 volte migliori. Quando esegui il layering di decine di tracce ed effetti, fai il rendering di modelli 3D o vuoi scrivere e testare codice, andrai veloce come il vento.

La grafica AMD Radeon Pro serie 5000M garantisce prestazioni mai viste su un MacBook Pro. Nella configurazione di base, MacBook Pro 16" è oltre due volte più veloce dello stesso modello di generazione precedente: quando lavori con video Ultra HD, la riproduzione è impeccabile e i rendering sono più rapidi. E puoi anche scegliere di avere 8GB di VRAM GDDR6: rispetto alla configurazione con Radeon Pro Vega 20, vuol dire performance fino all'80% più scattanti per i lavori più impegnativi, come il color grading in DaVinci Resolve.

MacBook Pro 16" ti farà scoprire nuovi livelli di efficienza. La nuova Magic Keyboard ti permette di scrivere in modo ancora più comodo e preciso, grazie ai tasti con meccanismo a forbice perfezionato ed escursione di 1 mm. E in più, è anche molto silenziosa. Con la Touch Bar hai sotto gli occhi le scorciatoie più utili, e il Touch ID ti fa autenticare con un gesto. Ora il tasto Esc è separato, per farti passare al volo da una modalità o da una vista all'altra, e i tasti freccia a T capovolta sono comodissimi per spostarsi rapidamente nelle righe di codice e nei fogli di calcolo. Ah, e sono perfetti anche per giocare.

MacBook Pro si fa sentire forte e chiaro. Il sistema a sei altoparlanti produce un ampio suono stereo, ricco e avvolgente, come non ti aspetteresti mai da un notebook. I due woofer force-cancelling riducono nettamente le vibrazioni del sistema, dandoti sonorità più pulite e naturali e aggiungendo mezza ottava di profondità ai bassi. In più i tre microfoni in array, di qualità professionale, tengono testa ai microfoni da studio e ti permettono di registrare podcast e musica con risultati cristallini, ovunque ti trovi.

MacBook Pro 16" ti dà fino a 8TB di archiviazione SSD: più spazio di ogni altro notebook. Ovunque vai, puoi portare con te la tua libreria di foto e video. E le velocità sono sempre stellari: i file più pesanti si caricano in un attimo e le app si aprono al volo.

Il MacBook Pro da 16" ha una batteria ai polimeri di litio da 100 wattora. È quella con la più alta capacità mai avuta da un notebook Apple: non solo fornisce l'energia necessaria a un display più ampio, ma è anche in grado di sostenere più watt di potenza massima continua. E ti dà ancora più autonomia: fino a 11 ore di navigazione web in wireless e di riproduzione video.21 Così puoi lavorare più a lungo senza dover ricaricare.

Tutti i MacBook Pro hanno il chip T2 Security, la seconda generazione del processore Apple progettato per rendere ogni cosa sul Mac ancora più sicura. Al suo interno, il coprocessore Secure Enclave permette il funzionamento del Touch ID ed è alla base delle funzioni di avvio protetto e archiviazione criptata. Il nuovo processore riunisce inoltre diversi controller in uno solo: per esempio il controller per la gestione del sistema, il controller audio e il controller SSD.

La tecnologia Thunderbolt 3 unisce un'incredibile larghezza di banda alla versatilità dello standard USB‑C, per darti una porta universale e potentissima. Con un solo connettore puoi ricaricare i tuoi dispositivi, trasferire dati e trasmettere video, a velocità che raggiungono i 40 Gbps e con il doppio della larghezza di banda rispetto a Thunderbolt 2. MacBook Pro ha quattro porte, due su ciascun lato, per il massimo della praticità. I dispositivi che hai già si collegano facilmente tramite un cavo o un adattatore. In più, i connettori Thunderbolt 3 possono essere inseriti in entrambi i versi. Comodo, no?