16

Call of Duty: Black Ops 4, problemi ai server e la risposta di Treyarch

Dopo le osservazioni di alcuni utenti sulle prestazioni dei server di Call of Duty: Black Ops 4, arriva replica degli sviluppatori

NOTIZIA di Davide Spotti   —   22/10/2018

Negli ultimi giorni alcuni utenti di Call of Duty: Black Ops 4 hanno segnalato problemi con i server del gioco su PS4. Secondo quanto è emerso su Reddit, la velocità di trasmissione è diminuita dai 60hz della beta ai 20hz dell'edizione definitiva.

Un utente ha scritto: "ho eseguito il test con Wireshark, dove ho misurato la velocità di trasmissione in ogni direzione tra il server e il mio sistema. Sono connesso a sette differenti server multiplayer (in quattro diverse posizioni) e ciascuno ha mostrato una frequenza di invio del client di 60Hz e una velocità di trasmissione del server di 20Hz. Il mio test è stato eseguito su PS4 Pro con una connessione in fibra".

"La velocità di invio del server è stata abbassata da 60hz a 20hz, causando maggiore incoerenza rispetto alla beta, dovuta al fatto che intercorre in media il triplo del tempo negli aggiornamenti del server", ha aggiunto l'utente. "Sembra inoltre che il matchmaking a volta scelga dei server poco desiderabili in termini di latenza".

La risposta di Treyarch non si è fatta attendere. In un post pubblicato nel reddit di Black Ops 4, gli sviluppatori hanno ammesso di aver dato priorità alla stabilità del gioco rispetto ad altri fattori come le performance di rete al lancio.

"Stiamo costantemente lavorando per ottimizzare il gioco, e in particolare le performance di rete, in modo da assicurare la migliore esperienza online per i nostri giocatori", scrive Treyarch.

"Al lancio di un gioco con una popolazione talmente ampia come la nostra, collegata a così tanti server in contemporanea, configuriamo la nostra infrastruttura per assicurare la stabilità come massima priorità rispetto a tutti gli altri fattori", prosegue il comunicato.

"Adesso che abbiamo superato la fase di lancio, ci stiamo concentrando sulla sistemazione delle prestazioni di rete in tutto il mondo, utilizzando i dati che abbiamo raccolto. Nel corso delle prossime due settimane rilasceremo alcuni aggiornamenti che continueranno a migliorare l'esperienza dei nostri giocatori. Come abbiamo sempre fatto, il lancio è solo l'inizio, e siamo impegnati a rendere Black Ops 4 il nostro gioco più supportato di sempre".